Jump to content
stgww

Aiuto Per Tesina Maturità Su Creazioni Immagini 3d E Antialias

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo, mi hanno indicato questo forum per faare la mia domanda. Ho deciso di fare la tesina per la maturità su "Creazione di un immagine 3D e tecniche di filtraggio: Basi teoriche e la tecnica dell'AntiAlias", partendo da alcuni articoli letti su Appunti Digitali (di cui in fondo vi riporterò i link). Ma ci sono alcune paarti che non riesco a capire. Inoltre vorrei anche alcune spiegazioni di base come può essere la definizione di ROP's o pipeline, ma andiamo con ordine:

1)

Gli oggetti possono non essere in alcuna relazione tra loro e sono rappresentati in forma di vettori in coordinate omogenee con le loro normali; ciò significa che un oggetto tridimensionale sarà rappresentato da una quaterna di numeri (x, y, z, w). In tal modo, ad ogni terna di numeri x, y, z, corrisponderà una infinità di elementi simili nello spazio in coordinate omogenee, al variare di w."
Cosa sono queste coordinate omogenee e non capisco cosa sia questa w nello spazio.

2)Non ho ben capito come funziona questo HIERARCHICAL Z BUFFER A 3 LIVELLI

3)

nelle operazioni di campionamento se si riesce a rispettare il teorema di Shannon che prevede l’utilizzo di una frequenza di campionamento almeno doppia rispetto alla massima frequenza del segnale da campionare, la situazione che si viene a presentare è con campioni dello spettro sufficientemente spaziati da non avere interferenze reciproche.

Cosa questo teorema di Shannon e che cosa significa utilizzare frequenze di campionamento doppia rispetto a quella da campionare

4)

Il filtro ideale è un filtro passabasso di tipo sinc(x) che, però, presenta alcuni problemi: ha estensione spaziale infinita ed ha una complessità tale da renderlo inapplicabile in concreto

Qualcuno mi sa spiegare la funzione seno cardinale in modo semplice? Altrimenti salto questo passaggio.

5)Dice che i problemi di accumulation buffer furono risolti per la prima volta da 3dFX con due VSA-100...qualcuno mi spiega cosa facevano questi chip?

6)Quincunx Nvidia: non ho capito come funziona, proprio non ho capito come agisce

Ok, per il momento cominciamo a risolvere questi dilemmi, comunque non è finita, vi domanderò altro nel corso delala discussione

LINK

http://www.appuntidigitali.it/3426/immagine-3d-1/

http://www.appuntidigitali.it/3479/come-na...e-e-clip-space/

http://www.appuntidigitali.it/3537/come-na...en-space-e-hsr/

http://www.appuntidigitali.it/3586/tecnich...iasing-i-parte/

http://www.appuntidigitali.it/3637/tecnich...asing-ii-parte/

http://www.appuntidigitali.it/3672/tecnich...sing-iii-parte/

Ringrazio anticipatamente chi mi riuscirà ad aiutare

cioe hai bisogno che qualcuno ti spiegi quello che hai copiato da un sito su internet per una tesina della matura che avrai tra pochissimi giorni?

Se ci dai il nome del proff. ci impegnamo a mettere una buona parolina per te....vero Algo?

Ho riso troppo.

1) Vengono usate le coordinate omogenee perchè se espresse in forma matriciale consentono rapidamente di calcolare operazioni basilari come traslazione, rotazione, scala. La coordinata W è una coordinata fittizia per fare in modo di rappresentare lo spazio 3D coma spazio proiettivo del suo spazio omogeneo 4D (reminiscenze di Geometria e Algebra, spero di non dire boiate).

3) Il teorema di shannon dice che puoi campionare e ricostruire correttamente un segnale analogico che abbia frequenza massima f (quindi va filtrato con un passa basso con frequenza di taglio uguale a f) solo se usi come frequenza di campionamento 2f o una frequenza superiore (reminiscenze di Analisi Matematica 3 o Comunicazioni Elettriche, qui sono abbastanza sicuro di non dire boiate)

4) Sinc(x) = sin(x)/x

7) Quoto Algo, l'argomento (per quanto dal titolo figo) è molto complesso, sono necessarie molte conoscenze soprattutto in geometria avanzata e analisi matemativa. Dalle domande che hai posto mi pare che tu abbia molte lacune e sinceramente non credo che possano essere colmate con una domanda posta su un forum. Io cambierei argomento della tesina o non andrei così nello specifico, altrimenti rischi di non capire niente di quello che scrivi e di fare una pessima figura di fronte a una domanda banale.

Edited by jxfala

1) Vengono usate le coordinate omogenee perchè se espresse in forma matriciale consentono rapidamente di calcolare operazioni basilari come traslazione, rotazione, scala. La coordinata W è una coordinata fittizia per fare in modo di rappresentare lo spazio 3D coma spazio proiettivo del suo spazio omogeneo 4D (reminiscenze di Geometria e Algebra, spero di non dire boiate).

3) Il teorema di shannon dice che puoi campionare e ricostruire correttamente un segnale analogico che abbia frequenza massima f (quindi va filtrato con un passa basso con frequenza di taglio uguale a f) solo se usi come frequenza di campionamento 2f o una frequenza superiore (reminiscenze di Analisi Matematica 3 o Comunicazioni Elettriche, qui sono abbastanza sicuro di non dire boiate)

4) Sinc(x) = sin(x)/x

7) Quoto Algo, l'argomento (per quanto dal titolo figo) è molto complesso, sono necessarie molte conoscenze soprattutto in geometria avanzata e analisi matemativa. Dalle domande che hai posto mi pare che tu abbia molte lacune e sinceramente non credo che possano essere colmate con una domanda posta su un forum. Io cambierei argomento della tesina o non andrei così nello specifico, altrimenti rischi di non capire niente di quello che scrivi e di fare una pessima figura di fronte a una domanda banale.

Grazie, dai link che ho postato la parte di matematica, non mi è sembrata difficile da capire. Sicuramente ci saranno parte che se approfondite da una domanda del prof mi ridurebbero a una faccia tipo così: :eek: però è anche vero che gli insegnanti sanno il programma che facciamo, penso si renda conto che sia un piccolo approfondimento e di certo non sono un'ingegnere.

E se tipo riuscissi a togliere le parti complicate?

Il problema mi si pone un po' con informatica, noi quest'anno abbiamo fatto le reti (va be ma niente di specifico) non è che poi l'insegnante si mette a farmi domande sulla grafica 3D ?

E se tipo riuscissi a togliere le parti complicate?

Il problema mi si pone un po' con informatica, noi quest'anno abbiamo fatto le reti (va be ma niente di specifico) non è che poi l'insegnante si mette a farmi domande sulla grafica 3D ?

:TeapotBlinkRed::eek:

Non hai capito?

Togliere le parti complicate non ti porta a nulla. Inutile ripeterti, come hanno già fatto altri, di cambiare argomento.

cioe hai bisogno che qualcuno ti spiegi quello che hai copiato da un sito su internet per una tesina della matura che avrai tra pochissimi giorni?

ahahahah veramente ...non puoi fare una tesina di storia come fanno tutti ahahahah :)

...dai non fate gli str**zi! :) Vuole fare il figo... aiutatelo a fare il figo! no? :P Ahahah...

A parte gli scherzi, apprezzo la passione che uno può avere per queste cose... cosa che condivido... il mio consiglio è però quello di fare più una ricerchina magari sulla storia della cg con approfondimenti sulle tecniche di rappresentazione magari... piuttosto che incasinarsi in spiegazioni di algoritmi, coordinate, teoremi complessi, equazioni, ecc che neanche riesci a capire perché ti mancano le basi... cose completamente superflue per una tesina di maturità... e soprattutto argomenti che sicuramente la maggior parte dei prof non conoscerà e non riuscirà a capire al volo e dunque probabilmente non verranno neppure valutati col giusto peso... rischi che ti prendano per uno che appunto vuole solo fare lo sborone...

"Il troppo stroppia" - antica saggezza popolare - ;)

Ciao! E in bocca al lupo!