Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho cominciato a scolpire un personaggio nel mio tempo libero, per adesso sono arrivato a buon punto della testa.

L'idea sarebbe quella di fare un ritratto a mezzobusto.

Il soggetto è un tipo cazzuto per ora non meglio caratterizzato come background.... anche se ho cominciato a pensare che tipo di personaggio potrebbe essere.

Una caratteristica su cui ho posto attenzione è l' espressione triste che dovrebbe trasparire oltre l'aspetto da duro e tratti somatici un po' particolari come il naso schiacciato da boxeur e il mascellone. Ditemi voi se queste cose funzionano.

Vabben, la partenza è una mesh molto semplice e priva di qualsiasi topologia.

headbase.jpg

Da qui ho cominciato a scolpire, usando prevalentemente standard, move e smooth brush.

Una prima sgrossata alle forme.

head02w.jpg

E avanti di sculpting fino a un volto abbastanza soddisfacente ancorchè un po' approssimativo e brutto brutto brutto

mascellone01.jpg

Quindi retopo in max con polyboost.

headreto06.jpg

Ritorno in Zbrush per scolpire la nuova mesh.

head09cw.jpg

Un'inizio di texture spalmata con zapplink fra photoshop e Z.

head09tw.jpg

Ogni critica, commento o consiglio sarà ben accetto.

Ciao

ps:ringrazio Guido, Karma, Lex84 e tutti coloro che mi hanno criticato e consigliato in privato finora.

Edited by nicolce

niente male, seguo più che volentieri!

nella bozza di painting del volto c'è una pezzatura sotto l'orecchio....

non so, i capelli non so se ce li vedo, sarebbe bello se sfornassi un duro col cuore tenero, uno che per mestiere è obbligato a fare il bastarado ma poi torna a casa la sera e si accarezza il cagnolino...

c'era un bellissimo personaggio del genre in un fumetto di eisner, mi sembra si chiamasse brutus, e lavorasse in un condominio dove poveva riscuotere la pigione...

ho il fumetto a casa, se vuoi quando torno ti dico di più...

bel lavoro comunque!

saluti!

mi correggo, dauna veloce ricerca in internet parlavo del protagonista del racconto berve a fumetti "il super"... immagini però non ne trovo...

saluti!

Grazie ragazzi.

I capelli non sono nulla di definitivo, proverò a farli con hair&fur, poi se non ne cavo niente lo faccio rasato.

Il seam dell'orecchio è un problema della texture che aggiusterò il prima possibile.

Nico, l'idea è simpatica, ma ho in mente tutt'altro.

Seregost, lo gnomo mi ha stancato, per ora l'ho messo nel dimenticatoio.

Ciao :)

Interessante, anche se penso che lo dovrai ancora arricchire di dettagli ,no?

Mi dai qualche dritta sul retopo... ancora lo ritengo una cosa ostica e noiosa. :wallbash:

:hello:

Interessante, anche se penso che lo dovrai ancora arricchire di dettagli ,no?

Mi dai qualche dritta sul retopo... ancora lo ritengo una cosa ostica e noiosa. :wallbash:

:hello:

Si, i dettagli verranno, ma dopo. Prima volevo essere soddisfatto dell'impatto globale del modello.

Il retopo non è ne' più ostico ne' più noioso della modellazione poly by poly sulle blueprint, diciamo che il concetto è lo stesso, si parte con un loop e si va avanti, però i vertici snappano sulla mesh hi-res e si possono piazzare rapidamente perchè non c'è bisogno di pensare alla forma, ma solo alla topologia.

Grazie guru.

Ciao

Interessantissimo questo workflow, la modellazione direi che è veramene ottima, il collo lo vedo un pò innaturale e anche la clavicola, la rivedrei un pò quella zona, per il resto continua così nicolce! :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Lavoro interessante nico!

Faccio però un'osservazione che non faccio da secoli (mi è costata cara!): occhio alle simmetrie. E' una cosa che non sopporto gran che nei personaggi, lascia scadere anche i modelli più dettagliati e curati.

Vale anche per le texture ovviamente

Grazie dei commenti ragazzi.

Il collo non si vedrà alla fine, dopo il retopo non l'ho nemmeno più scolpito.

La texture già adesso è asimettrica, il modello invece è simmetrico, ma contavo di modificarlo durante il detailing.

Ciao :hello:

@Il retopo non è ne' più ostico ne' più noioso della modellazione poly by poly ...

Grazie Nicolce ,molto chiaro.

Buon lavoro!

:rolleyes:

ha un che di swarzy

bravo bravo niente male. il lobo dell'orecchio però non è un granchè, è molto allungato e la fenditura della cartilagine arriva un po' troppo in basso secondo me.

ciao :)

hehehe,... bello questo effetto tintarella delle due teste affiancate, sembra il nostro premier prima e dopo il trucco... :P

anche secondo me il lobo dell'orecchio tende un pò troppo verso il basso, e sempre secondo il mio personale parere rivedrei la vena sulla tempia, tropo regolare e fine, di solito un duro del genere ha quelle vene li perchè servono a pompare un sacco di sangue mentre fa le tipiche azioni stto sforzo da duro, tipo andare in palestra, scagliare via i nemici, reggere il rinculo di una mitragliatrice da 300 colpi al secondo, e quindi sono più sullo stile varicoso perchè soggette a forti stress... ^_^

cmq bel lavoro, complimenti!

sempre nelle attività da duro ci sarebbe anche quella di pronunciare una o due parole ad effetto ogni due ore circa di azione... ma quella non te l'ho messsa perchè non richiede molto dispendio di energie e quindi stress da vena ;)

Ciao Ciao.. Sta venendo un buon lavoro fin'ora!

Attendo di vederlo concretizzato in un bel render dei tuoi. ;)