Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho cominciato a scolpire un personaggio nel mio tempo libero, per adesso sono arrivato a buon punto della testa.

L'idea sarebbe quella di fare un ritratto a mezzobusto.

Il soggetto è un tipo cazzuto per ora non meglio caratterizzato come background.... anche se ho cominciato a pensare che tipo di personaggio potrebbe essere.

Una caratteristica su cui ho posto attenzione è l' espressione triste che dovrebbe trasparire oltre l'aspetto da duro e tratti somatici un po' particolari come il naso schiacciato da boxeur e il mascellone. Ditemi voi se queste cose funzionano.

Vabben, la partenza è una mesh molto semplice e priva di qualsiasi topologia.

headbase.jpg

Da qui ho cominciato a scolpire, usando prevalentemente standard, move e smooth brush.

Una prima sgrossata alle forme.

head02w.jpg

E avanti di sculpting fino a un volto abbastanza soddisfacente ancorchè un po' approssimativo e brutto brutto brutto

mascellone01.jpg

Quindi retopo in max con polyboost.

headreto06.jpg

Ritorno in Zbrush per scolpire la nuova mesh.

head09cw.jpg

Un'inizio di texture spalmata con zapplink fra photoshop e Z.

head09tw.jpg

Ogni critica, commento o consiglio sarà ben accetto.

Ciao

ps:ringrazio Guido, Karma, Lex84 e tutti coloro che mi hanno criticato e consigliato in privato finora.


Edited by nicolce

Share this post


Link to post
Share on other sites

niente male, seguo più che volentieri!

nella bozza di painting del volto c'è una pezzatura sotto l'orecchio....

non so, i capelli non so se ce li vedo, sarebbe bello se sfornassi un duro col cuore tenero, uno che per mestiere è obbligato a fare il bastarado ma poi torna a casa la sera e si accarezza il cagnolino...

c'era un bellissimo personaggio del genre in un fumetto di eisner, mi sembra si chiamasse brutus, e lavorasse in un condominio dove poveva riscuotere la pigione...

ho il fumetto a casa, se vuoi quando torno ti dico di più...

bel lavoro comunque!

saluti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi correggo, dauna veloce ricerca in internet parlavo del protagonista del racconto berve a fumetti "il super"... immagini però non ne trovo...

saluti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi.

I capelli non sono nulla di definitivo, proverò a farli con hair&fur, poi se non ne cavo niente lo faccio rasato.

Il seam dell'orecchio è un problema della texture che aggiusterò il prima possibile.

Nico, l'idea è simpatica, ma ho in mente tutt'altro.

Seregost, lo gnomo mi ha stancato, per ora l'ho messo nel dimenticatoio.

Ciao :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessante, anche se penso che lo dovrai ancora arricchire di dettagli ,no?

Mi dai qualche dritta sul retopo... ancora lo ritengo una cosa ostica e noiosa. :wallbash:

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Interessante, anche se penso che lo dovrai ancora arricchire di dettagli ,no?

Mi dai qualche dritta sul retopo... ancora lo ritengo una cosa ostica e noiosa. :wallbash:

:hello:

Si, i dettagli verranno, ma dopo. Prima volevo essere soddisfatto dell'impatto globale del modello.

Il retopo non è ne' più ostico ne' più noioso della modellazione poly by poly sulle blueprint, diciamo che il concetto è lo stesso, si parte con un loop e si va avanti, però i vertici snappano sulla mesh hi-res e si possono piazzare rapidamente perchè non c'è bisogno di pensare alla forma, ma solo alla topologia.

Grazie guru.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessantissimo questo workflow, la modellazione direi che è veramene ottima, il collo lo vedo un pò innaturale e anche la clavicola, la rivedrei un pò quella zona, per il resto continua così nicolce! :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lavoro interessante nico!

Faccio però un'osservazione che non faccio da secoli (mi è costata cara!): occhio alle simmetrie. E' una cosa che non sopporto gran che nei personaggi, lascia scadere anche i modelli più dettagliati e curati.

Vale anche per le texture ovviamente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie dei commenti ragazzi.

Il collo non si vedrà alla fine, dopo il retopo non l'ho nemmeno più scolpito.

La texture già adesso è asimettrica, il modello invece è simmetrico, ma contavo di modificarlo durante il detailing.

Ciao :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Il retopo non è ne' più ostico ne' più noioso della modellazione poly by poly ...

Grazie Nicolce ,molto chiaro.

Buon lavoro!

:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ha un che di swarzy

bravo bravo niente male. il lobo dell'orecchio però non è un granchè, è molto allungato e la fenditura della cartilagine arriva un po' troppo in basso secondo me.

ciao :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

hehehe,... bello questo effetto tintarella delle due teste affiancate, sembra il nostro premier prima e dopo il trucco... :P

anche secondo me il lobo dell'orecchio tende un pò troppo verso il basso, e sempre secondo il mio personale parere rivedrei la vena sulla tempia, tropo regolare e fine, di solito un duro del genere ha quelle vene li perchè servono a pompare un sacco di sangue mentre fa le tipiche azioni stto sforzo da duro, tipo andare in palestra, scagliare via i nemici, reggere il rinculo di una mitragliatrice da 300 colpi al secondo, e quindi sono più sullo stile varicoso perchè soggette a forti stress... ^_^

cmq bel lavoro, complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sempre nelle attività da duro ci sarebbe anche quella di pronunciare una o due parole ad effetto ogni due ore circa di azione... ma quella non te l'ho messsa perchè non richiede molto dispendio di energie e quindi stress da vena ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ciao.. Sta venendo un buon lavoro fin'ora!

Attendo di vederlo concretizzato in un bel render dei tuoi. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...