Jump to content
MAST

Macchie Mentalray

Recommended Posts

I muri hanno spessore? gli oggetti sono tutti costituiti da superfici chiuse?

Stai usando gi, fg o entrambi? Con quali impostazioni?

E che tipo di luci?

Ciao

Ciao nicolce.

Allora quelle pareti dove c'è la macchia sono pareti in vetro spessore 2/3 cm.

Inizialmente erano box che poi ho convertito in poly/tagliate seguendo la pendenza del tetto e poi chiuse.

GI+FG

MR SUN+SKY + SKY PORTAL

Prova ad aumentare average global illumination photons per light, portandolo a 30000. Poi c'è troppa disparità tra i rays e il point density. O abbassi il point density o se vuoi per forza usare questo numero alto, workstation permettendo, alza i rays a 500-600. Ma ti consiglio di settare 500 rays e 0.6 point density. Cmq aumentando il numero dei photons dovresti risolvere. Altra cosa il bounced a 2 non ha effetto con la GI attiva. Aumenta il trace del FG e prova a togliere il filter mettendolo su none. Vedi se risolvi con questo che ti ho detto, mi sembra abbastanza.

Ciao.

sull'attributo special effects degli A&D. A questo punto puoi tranquillamente abbassare drasticamente i settaggi dei rays e point density, tipo: 60-150 rays e 0.1-0.15 point density. L'importante che su tutti i materiali hai attivato exact AO e la distanza sia, soprattutto nell'intonaco a 30-60 o in su.

Edited by ytsejam

sull'attributo special effects degli A&D. A questo punto puoi tranquillamente abbassare drasticamente i settaggi dei rays e point density, tipo: 60-150 rays e 0.1-0.15 point density. L'importante che su tutti i materiali hai attivato exact AO e la distanza sia, soprattutto nell'intonaco a 30-60 o in su.

Ragazzi ma può dipendere dalla luce diretta del sole che colpisce le facciate della casa?

Perchè spostando il sole dalla parte opposta quelle macchie spariscono.

Ricordando comunque che alcune parti tipo il soppalco in questo caso penetra le pareti della casa stessa questione che capita in vray per es..ossia se le geometrie sono troppo vicine o conpenetranti

si e no.

Il comportamento dei bounced, prende la maggiore fonte di informazioni dalla fonte di luce primaria, ovviamente se cambi la posizione del sole, questo indirizzerà la luce diretta verso un'altra direzione e quindi magari in quello stesso posto non avrai artefatti, ma il senso e la soluzione non è quella, cioè cambiare la posizione della luce diretta, devi trovare un buon rapporto, di settaggi, in qualsiasi situazione. Quello che invece può succedere è che le compenetrazioni combinino qualcosa, se sono solidi non dovresti neanche avere problemi, ma se sono facce, il problema lo crea soprattutto la GI, troppo alta, come intensità Prova a utilizzare degli escamotage, del tipo la dove il sole batte sulla parete, prova a mettere un bel parallelepipedo, chiuso, in modo che la primaria non crei problemi. Tra le altre cose,influisce sulla diffusione dei disturbi, anche la direzione delle normali degli oggetti. Insomma per chiudere, ci sono troppe alternative in gioco. Io ti ho indirizzato a qualche soluzione, a te l'onore(onere :) ) di risolvere.

Edited by ytsejam

si e no.

Il comportamento dei bounced, prende la maggiore fonte di informazioni dalla fonte di luce primaria, ovviamente se cambi la posizione del sole, questo indirizzerà la luce diretta verso un'altra direzione e quindi magari in quello stesso posto non avrai artefatti, ma il senso e la soluzione non è quella, cioè cambiare la posizione della luce diretta, devi trovare un buon rapporto, di settaggi, in qualsiasi situazione. Quello che invece può succedere è che le compenetrazioni combinino qualcosa, se sono solidi non dovresti neanche avere problemi, ma se sono facce, il problema lo crea soprattutto la GI, troppo alta, come intensità Prova a utilizzare degli escamotage, del tipo la dove il sole batte sulla parete, prova a mettere un bel parallelepipedo, chiuso, in modo che la primaria non crei problemi. Tra le altre cose,influisce sulla diffusione dei disturbi, anche la direzione delle normali degli oggetti. Insomma per chiudere, ci sono troppe alternative in gioco. Io ti ho indirizzato a qualche soluzione, a te l'onore(onere :) ) di risolvere.

Grazie Ytsejam, allora se il comportamento dei bounce dipende dalla fonte luminosa e supponiamo che a causa delle geometrie un valore sun sky 2 sia eccessivo o riduco i bounce a 0 (diminuendo oltre agli artefatti anche i tempi di rendering) o lascio i valori di bounce a 2 ma dovrò abbassare il multy del sun!!Giusto

Per la modellazione in penso allora che sia un mio errore tagliare e poi fare una cap delle parti aperte.

Ma voi di solito come modellate una casa per dirti con falde che in questo caso sono semplici ma se ci fosse un tetto a più falde con direzioni diverse?

Io parto da geometrie, all'occorrenza taglio e poi chiudo i bordi aperti derivanti da tagli...ma a questo punto deduco che sia un errore lavorare così

Il sun e lo sky devono stare sempre a 1 per avere tutto un ritorno in phisical correct e perchè l'exposure photografic è fatto per quello.

I bounced secondary sono per il trasporto della luce indiretta, i rimbalzi per intenderci. Si rileggo e vedo che ho scritto un po in modo confuso. Capisco, scusate.

Quello che intendo io è che la tua luce, che entra nella stanza sarà la luce diretta che arriverà fino ad un certo punto, poi interverranno i bounced secondary e\o la GI. Io intendo il disturbo che hai in quel punto, quegli artefatti. Se cambi la posizione della luce diretta, per il discorso del trasporto della luce secondaria, magari non avrai artefatti perchè il rapporto tra la luce diretta e indiretta è buono. Cmq, rivedi il modello, ci dev'essere qualche problema di modellazione :)

Poi però fai anche delle prove con rays 60 e point density a 0.100 e guarda se spariscono gli artefatti.

Il sun e lo sky devono stare sempre a 1 per avere tutto un ritorno in phisical correct e perchè l'exposure photografic è fatto per quello.

I bounced secondary sono per il trasporto della luce indiretta, i rimbalzi per intenderci. Si rileggo e vedo che ho scritto un po in modo confuso. Capisco, scusate.

Quello che intendo io è che la tua luce, che entra nella stanza sarà la luce diretta che arriverà fino ad un certo punto, poi interverranno i bounced secondary e\o la GI. Io intendo il disturbo che hai in quel punto, quegli artefatti. Se cambi la posizione della luce diretta, per il discorso del trasporto della luce secondaria, magari non avrai artefatti perchè il rapporto tra la luce diretta e indiretta è buono. Cmq, rivedi il modello, ci dev'essere qualche problema di modellazione :)

Poi però fai anche delle prove con rays 60 e point density a 0.100 e guarda se spariscono gli artefatti.

Ok rimodellato tutto..un altra domandina:_

Ma è normale che una volta che imposto l'espositore..interno come tipologia di scena/camera/f-stop una volta che non lascio finire il render devo ri-settare tutti i parametri?

Sono arrivato a questo punto

http://img188.imageshack.us/i/hhhq.jpg/

Quegli aloni sono spariti adesso aumenterò un pochino la luminosità con la camera..l'unica cosa è che la riflessione sia formata da tanti puntini aumentando il trace depth reflection posso risolvere questo problema o dipende dai valori della fg che sono relativamente bassi?

Grazie ancora

Dovresti scrivere anche come ci sei arrivato, può servire ad altri :)

Grazie.

Avevo già scritto che ho rimodellato tutta la casa e ho seguito semplicemente quello che mi avete suggerito :)

Non capisco che materiale sia quello con i puntini; vetro, vetro acidato, satinato o cos'altro?

:blink2::blink: è uno specchio?

Edited by ytsejam

Ah, ok :), però non ho capito però se hai usato GI+FG o solo GI in questa nuova immagine

Ma è normale che una volta che imposto l'espositore..interno come tipologia di scena/camera/f-stop una volta che non lascio finire il render devo ri-settare tutti i parametri?

Questo non mi è mai successo, e non è normale, ma non ho idea da cosa possa dipendere.

Non capisco che materiale sia quello con i puntini; vetro, vetro acidato, satinato o cos'altro?

:blink2::blink: è uno specchio?

Dovrebbe essere un vetro fumè non con un indice basso di rifrazione praticamente non dovrebbe far vedere all'interno visto che c'è un bagno :)

Ah, ok :), però non ho capito però se hai usato GI+FG o solo GI in questa nuova immagine

Anche questo avevo scritto all'inizio della discussione gi+fg (3a o 4a risposta) :)

Quel messaggio l'avevo letto, è che non avevo capito se avessi cambiato soluzione o meno.

Comunque oggi sono fuso, volevo dire "solo FG" e o scritto "solo GI".

[/quot

:) Allora mi associo