Jump to content
tribulin1987

Ricavare Texture 2d

Recommended Posts

Salve a tutti. Non sono un utente esperto per cui non offendetemi nel caso questa sia una domanda banale... ;)

Io ho un file .obj ottenuto con una scansione ottica tramite lo strumento Atos della Gom.

Questa scansione mi permette anche di ricavare la colorazione e i disegni originali che sono sull'oggetto scansionato.

A me servirebbe una procedura per ricavare i disegni dal 3d "spalmati" in 2d, in modo tale da poter riprodurre a livello industriale i disegni stessi e "riattaccarli" su oggetti uguali.

Quali programmi mi servono? E' possibile farlo?

Spero di essere stato il più chiaro possibile e vi ringrazio in anticipo.

Alessio

spalmato credo sia il termine sbagliato, nel senso che si intende un unwrapping, mentre credo che tu voglia ottenere il disegno tecnico di questo oggetto: prova a cercare termini come reverse engineering, oppure geomagic. Rhino con un po di pazienza, su pezzi non troppo grossi puo farlo.

L'atos è tuo? mi pare un bello strumento, che precisioni raggiunge?

attenzione che il titolo non ha senso le texture sono un altra cosa.

Edited by algosuk

spalmato credo sia il termine sbagliato, nel senso che si intende un unwrapping, mentre credo che tu voglia ottenere il disegno tecnico di questo oggetto: prova a cercare termini come reverse engineering, oppure geomagic. Rhino con un po di pazienza, su pezzi non troppo grossi puo farlo.

L'atos è tuo? mi pare un bello strumento, che precisioni raggiunge?

attenzione che il titolo non ha senso le texture sono un altra cosa.

Perdonatemi per i termini scorretti...

L'idea era quella di ottenere (per fare un esempio banale) una cosa come gli adesivi delle sorpresine dell'ovino kinder, cioè una stampa 2d da poter attaccare sull'oggetto reale...

L'Atos è di proprietà dell'azienda nella quale lavoro... In particolare è l'Atos III che è uno strumento veramente funzionale!