Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
panda

Stampante Fotografica A3

Recommended Posts

Salve a tutti,

in questi giorni mi sto guardando intorno per decidere quale stampante fotografica A3 comprare. Prima di fare la fatidica domanda "quale mi consigliate", preferisco fare alcune rpemesse che sono alla fine i dubbi che ho in testa...

- in studio abbiamo tutte stampanti professionali Epson e la qualità è davvero fantastica, l'unico neo è che gli addetti alla manutenzione mi dicono che praticamente le stampanti hanno un sistema di pulizia interna che fa pena e di conseguenza spesso di ritrovano a dover perdere tempo per risettare/pulire le stampanti

- un mio collega si è preso tempo addietro una Epson Stylus Photo 1400, che è un pò datata, però ha un qualità di stampa (soprattutto dopo aver installato un profilo colori nuovo) perfetta, il mio dubbio rimane sulle caratteristiche tecniche rispetto ai modelli che tra poco scriverò

Detto questo i modelli che avevo preo in considerazione sono:

Epson Stylus Photo 1400 (circa € 335,00)

Caratteristiche

Epson Stylus Photo R1900 (circa € 607,00)

Caratteristiche

Canon Pixma 9000 Mark II (circa € 497,00)

Caratteristiche

Canon Pixma 9500 Mark II (circa € 690,00)

Caratteristiche

Queste sono le stampanti verso el quali sarei orientato, senza nessuna preferenza in particolare.

Chiedo allora qualche suggeriemento per la scelta e se qualcuno ha consigli da dare sono ben disposto ad ascoltarli!!!

Tieni in considerazione il fatto che le Epson usano una testina Piezo elettrica, e se non le usi per un po si secca l'inchiostro, hanno una qualità ottima, ma questo problema è molto fastidioso.

Ti consiglierei quindi la canon, il modello vedilo in base al costo o alle funzioni che più ti servono.

Guarda, non so cosa dirti, anche io ho sempre avuto Epson e anche adesso ho Epson, in questi giorni sto' osservando quasta multifunzione di cui le recensioni parlano bene e che ha un prezzo imbarazzante (prezzo ufficiale 189 euro, ma su internet si trova anche a poco + di 150 euro )

Brother MFC-5890CN http://www.pcworld.it/showPage.php?templat...30&pagina=1

ero anche curioso di sapere se qualcuno ce l'ha e cosa ne pensa :)

ho due rottami di epson 1290 A3+, non so se la tecnologia nel frattempo è cambiata per quanto riguarda la testina, ma se sono le solite testine epson o si usano tutti i giorni o fanno perdere un sacco di tempo in pulizie..forti, fortissime, con detergenti di ogni tipo..ma niente, se si bloccano butti tutto. La prossima a3 che prendo di sicuro non sarà epson.

effettivamente stampano molto bene... fino a che dura.

ho due rottami di epson 1290 A3+, non so se la tecnologia nel frattempo è cambiata per quanto riguarda la testina, ma se sono le solite testine epson o si usano tutti i giorni o fanno perdere un sacco di tempo in pulizie..forti, fortissime, con detergenti di ogni tipo..ma niente, se si bloccano butti tutto. La prossima a3 che prendo di sicuro non sarà epson.

effettivamente stampano molto bene... fino a che dura.

purtroppo sono sempre le stesse.... io ho buttato via 2 stampanti (stylus color 500 e 480ex) cambiare le testine costava il doppio che comprare una stampante nuova.

Guarda, non so cosa dirti, anche io ho sempre avuto Epson e anche adesso ho Epson, in questi giorni sto' osservando quasta multifunzione di cui le recensioni parlano bene e che ha un prezzo imbarazzante (prezzo ufficiale 189 euro, ma su internet si trova anche a poco + di 150 euro )

Brother MFC-5890CN http://www.pcworld.it/showPage.php?templat...30&pagina=1

ero anche curioso di sapere se qualcuno ce l'ha e cosa ne pensa :)

! 189 euro per tutta questa roba ? c'è il trucco ? gli inchiostri vengono il doppio forse? interessante... però ha la carica da cassetto, quindi la carta farà un complicato giro di rulli per andare sotto la testina, come per le stampanti a carica frontale, lo spessore che riescono a maneggiare in questo caso è basso.. una carta A3 fotografica non so se riescono a girarla (le epson a carica dall'alto tiravano dentro spessori enormi e stampavano fogli lunghi fino a un metro e 70 se ricordo bene

! 189 euro per tutta questa roba ? c'è il trucco ? gli inchiostri vengono il doppio forse? interessante... però ha la carica da cassetto, quindi la carta farà un complicato giro di rulli per andare sotto la testina, come per le stampanti a carica frontale, lo spessore che riescono a maneggiare in questo caso è basso.. una carta A3 fotografica non so se riescono a girarla (le epson a carica dall'alto tiravano dentro spessori enormi e stampavano fogli lunghi fino a un metro e 70 se ricordo bene

Ciao, essendo la tua osservazione molto pertinente, son andato a controllare, e loro hanno testato per esempio la carta brother BP71, sono andato a controllare ed è una 260 grammi, quindi almeno fino a li ci arriva

Ciao, essendo la tua osservazione molto pertinente, son andato a controllare, e loro hanno testato per esempio la carta brother BP71, sono andato a controllare ed è una 260 grammi, quindi almeno fino a li ci arriva

bhè ottimo, è uno spessore notevole, a questo punto se le cartuccia sta ad un prezzo ragionevole me la compro anche io ahah

(nella epson c'ho fatto passare la tavoletta di balsa da 1 mm eheh)

io ero un grandissimo fan di Epson in fatto di qualitá di stampa, poi dopo la morte prematura della RX-qualchecosa (quella con 8 cartucce per intenderci) sono passato ad una Pixma-sempre-qualcosa (la migliore in A4, 5 cartucce) e devo dire che la differenza di qualitá (nonostante le mezzetinte che aveva la RX) non si nota proprio anzi...... Da aggiungere che i driver funzionano molto meglio di quelli Epson e quasi non ci sono impostazioni per il bilanciamento dei colori, etc. ma la risposta é molto fedele.

Ultima nota sulla Epson per chi non lo sapesse: sfogliando bene il manuale troverete un segnale di errore (due luci lampeggianti o qualcosa di simile) che significa che la macchina va mandata in assistenza. quello che é capitato a me con la mia RX. Mi hanno spiegao che ci sono alcuni componenti interni che per la Epson hanno una certa vita tecnica, terminata la quale la stampante si blocca, l´assistenza costa piú di una stampante nuova e non c´é verso di far ripartire la stampante (che stampava tranquillamente fino a qualche minuto prima con le sue cartucce belle piene) sembra quasi un meccanismo di autodistruzione fatto apposta per far comprare una stampante nuova. É capitato a qualcun altro?

io ero un grandissimo fan di Epson in fatto di qualitá di stampa, poi dopo la morte prematura della RX-qualchecosa (quella con 8 cartucce per intenderci) sono passato ad una Pixma-sempre-qualcosa (la migliore in A4, 5 cartucce) e devo dire che la differenza di qualitá (nonostante le mezzetinte che aveva la RX) non si nota proprio anzi...... Da aggiungere che i driver funzionano molto meglio di quelli Epson e quasi non ci sono impostazioni per il bilanciamento dei colori, etc. ma la risposta é molto fedele.

Ultima nota sulla Epson per chi non lo sapesse: sfogliando bene il manuale troverete un segnale di errore (due luci lampeggianti o qualcosa di simile) che significa che la macchina va mandata in assistenza. quello che é capitato a me con la mia RX. Mi hanno spiegao che ci sono alcuni componenti interni che per la Epson hanno una certa vita tecnica, terminata la quale la stampante si blocca, l´assistenza costa piú di una stampante nuova e non c´é verso di far ripartire la stampante (che stampava tranquillamente fino a qualche minuto prima con le sue cartucce belle piene) sembra quasi un meccanismo di autodistruzione fatto apposta per far comprare una stampante nuova. É capitato a qualcun altro?

in realtà c'è il modo di sbloccarla, le epson.. ( ma forse anche tutte le altre stampanti ) hanno vari counter interni, che contano pagine stampate e soprattutto che conta quante volte fai la pulizia testine e quindi quanto inchiostro scarichi nel piccolo serbatoio imbottito di feltro che serve per assorbire l'inchiostro spruzzato a vuoto, peccato che il PICCOLO serbatoio, se si è curiosi e si va a smontare la stampante, appare come una vaschetta che (nel caso della 1290 ad esempio) poteva contenere come minimo un litro di roba, quantità impossibile da accumulare anche perchè fa prima l'inchiostro ad evaporare che a depositarsi nella quantità di 1 ml.

Altro counter veramente rognoso è quello delle cartucce, nelle epson è facile ricaricare con una siringa le cartucce, ma il chip "intelligente" te le fa sfruttare ,nuove o ricaricate che siano, " neanche a metà. Con un programmino che si chiama SS service Utility si possono sbloccare o congelare tutti questi counter, l'ho provato e funziona..tra le altre opzioni aveva pulizie extraforti delle testine (che con la epson non sono riuscite a sturare la testina però) e pulizie separate delle testine..per esempio solo il nero o solo un colore. Anche io ho trovato questo software gratuito solo dopo aver buttato almeno un paio di stampanti identiche che magicamente si erano bloccate nello stesso identico giorno con ste lucette lampeggianti per nessun motivo apparente, le avrei potute sbloccare tranquillamente :wallbash: