Jump to content
vaka85

Distanza Punti Rispetto Origine

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ecco il mio problema: ho una serie di punti su una mappa importata da autocad. Questi punti sono stati creati in max.

Siccome non ho conoscenze di script in max, vorrei sapere se esiste il modo di creare un file di testo dove sono elencate le distanze (x e y) di ogni punto rispetto ad un punto "origine"...

Grazie

ecco qua.

non è molto testato e quindi salva prima di usarlo!

Non sono responsabile di eventuali problemi che possono insorgere con l'utilizzo di questo script.

puntoDiOrigine=[0,0]

nomeFile= getSaveFileName ()+".txt"

out_file = createfile nomeFile

for obj in selection do 

(

format "%\t%\n"(obj.pos.x-puntoDiOrigine.x) (obj.pos.y-puntoDiOrigine.y) to:out_file

)

close out_file
per usarlo lo copi in una pagina vuota dell'editor di maxscript, poi devi fare evaluate all. Tieni presente che lo script lavora con gli oggetti selezionati, quindi devi selezionare i tuoi punti prima di usarlo. Poi nella prima riga c'è scritto:
puntoDiOrigine=[0,0]

se vuoi un punto di origine diverso dall'origine allora devi cambiare i due valori(l'asse x è il primo dei due.

quando esegui lo scirpt ti compare una finestra in cui devi scegliere il nome del tuo file di testo(l'estensione txt viene aggiunta dallo script.)

se hai bisogno son qua.

ciao

mamma mia! perfetto! :D:o

grazie mille!

se nel file volessi mettere anche il nome del punto, come devo modificare la riga format..... ? ho provato obj.name ma forse non è il modo giusto :)

devi aggiungere all'interno dei doppi apici un % e poi un \t per spaziare(prima del \n), poi dopo ai doppi apici a sencondo di dove vuoi il nome devi mettere (obj.name)

quindi questo:

format "%\t%\n"(obj.pos.x-puntoDiOrigine.x) (obj.pos.y-puntoDiOrigine.y) to:out_file
diventa:
 format "%\t%\t%\n"(obj.name) (obj.pos.x-puntoDiOrigine.x) (obj.pos.y-puntoDiOrigine.y) to:out_file