Jump to content
ch2

Workstation Portatili - Cizmo Vs Dell - Dite La Vostra!

Recommended Posts

Carissimi,

Mi trovo difronte un dubbio che mi sta consumando :wallbash:

In particolare mi serve un portatile workstation poichè in continua mobilitazione come libero professionista.

Sono designer freelance, ed uso programmi come Rhinoceros 4 e 3d smax a 64 bit.

Mi occupo di progettazione e poco di grafica, all'occorenza uso Poschiopp :P

Ciò che mi interessa è avere una macchina performante dal punto di vista dei rendering (e che "magari" mi permetta di lavorare con rhino al lancio di un render).

Leggendo tra i vari forum sparsi x la rete, mi sono imbattuto in Cizmo, fornitore alla stregua di Dell, che offre soluzioni personalizzate con i portatili.

Confrontando gli assemblati Dell e Cizmo, ho notato un vantaggio nella seconda.

Di seguito lascio le configurazioni (che oscillano di poco le une dalle altre) in particolare, da notare che lo schermo Dell è un 17'' a LED ma manca il QUADCORE !!! Q9000 (e viceversa per Cizmo).

CX1730M

* Indiviual Look: -

Cover: Black Metallic

Frame: Black Metallic

Panel: Black Metallic

Bottom: Black Metallic

* Display CX1730 - 17" WUXGA (1920x1200) Highline Full HD nonglare !!!

* Grafica CX1730M - CAD/3D --> NVIDIA Quadro FX 2700M 512MB PCI-E (DX10) (+€259.00)

* Processori Intel Centrino 2 - QUADCORE !!! Q9000 (4x 2,00 GHz, 6MB L2 Cache)(+€249.00)

* Memoria DDRIII - 4 GB (DDRIII) (+€139.00)

* Il tuo Design - no grazie

* Hard Disk Drive - 320GB (2.5", SATA 150, 5400rpm)

* Scheda di rete Wireless (Centrino 2) - Intel Wi-Fi Link 5300 AGN module

* Bluetooth - no grazie

* Webcam - Webcam da 2 megapixel integrata nella cornice del tuo display

* Lettore Ottico - 8x Dual Layer DVD+/-RW / 24x CD-RW Combo

* Opzioni per la tastiera - Italiano

* Sintonizzatore TV - no grazie

* Memoria Intel Turbo (Centrino 2) - no grazie

* Sistemi di alimentazione aggiuntivi - no grazie

* Sistema operativo - Windows Vista Home Premium (DirectX 10 !) 64bit

* Lingua del sistema operativo - Italiano

* Garanzia - 24 mesi di garanzia Europea

€2,262.00 + iva =2,7144 (

N.B. non conosco i $ di spedizione!!!

Questa la configurazione della Dell CHE NON PRESENTA UN QUAD CORE, PERCHè TROPPO $$$

NUOVO!! Dell Precision™ M6400

Data e ora: mercoledì 10 giugno 2009 15.30

COMPONENTI DEL SISTEMA

NUOVO!! Dell Precision™ M6400 Qtà 1

Intel® Core™ 2 Duo T9600 (2.8GHz,6MB L2 Cache, 1066MHz FSB), Italian Windows Vista® Business SP1 autentico (32Bit OS) Recovery CD included Prezzo unitario 2.512,00 €

Numero di catalogo: 616177 WM64001

Modulo Descrizione Mostra dettagli

Base Intel® Core™ 2 Duo T9600 (2.8GHz,6MB L2 Cache, 1066MHz FSB)

Sistema operativo Italian Windows Vista® Business SP1 autentico (32Bit OS) Recovery CD included

Memory 4GB, 1066MHz DDR3 SDRAM Memory (2*2048)

Tastiera Internal Italian Qwerty Backlit Keyboard with number pad

Scheda grafica 512MB NVIDIA Quadro FX2700M (with 512MB dedicated memory)

Disco rigido 250GB SATA (7200RPM) Hard Drive (Free Fall Sensor)

Unità ottica 8X DVD+/-RW Drive Slot Load with Optical Media Included

Connettività wireless EMEA Dell Wireless 1510 (802.11a/b/g/n 2X3) MiniCard for Core 2 Duo Label

Documenti di spedizione Italian Shipping Docs

Supporto standard 3 anni di garanzia di base - Giorno lavorativo successivo

Servizi di supporto 3Yr ProSupport for IT and Next Business Day On-Site Service

PalmRest No Fingerprint Reader Biometric

Informazioni sull'ordine Precision Order- Italy

Batteria principale Primary 9-cell 85W/HR LI-ION for Silver LCD Panel Battery

Custodie No Carry Case

Base Options Base Option : Silver Assembly Base

Windows Live Windows Live

Supporti sistema No Precision Resource CD

Camera No Integrated 2 Mega Pixel Camera No Microphone for RGB LED and CCFL LCD Panel

Color Choice LCD Back Cover : Silver with CCFL

LCD 17in WUXGA UltraSharp Display (1920x1200) Resolution with CCFL LCD Panel

CompleteCare Declined CompleteCare

Raid Connectivity Raid Controller : All SATA Hard Drives, Non-RAID for 1 Hard Drive

Software di sicurezza No Anti-Virus Software required

Alimentatore Italian 210W Slim AC Adapter with Italian Power Cord

Totale IVA escl. Percentuale IVA Totale IVA incl.

2.512,00 € 20,00% 3.014,40 €

Totale commissione di consegna 60,00 € 20,00% 72,00 €

Prezzo totale 2.572,00 € 3.086,40 €

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

-Morale della Favola-

Su quale "fornitore" puntereste e perchè?

Come vi sembra Cizmo ne avete mai sentito parlare?

Spero che questo mio dubbio aiuti altre persone, che come me non possono avere una desktop workstation...!

Aspetto consigli a palate (anche sulla scelta di aziende che offrono servizi di personalizzaizone portatili)

Grazie

Christian

Ciao,

dopo lungo pensare, nello stesso confronto ho preso il CIZMO ma mi deve ancora arrivare(spedizione 59euro).

Per una pura questione di rapporto prezzo/prestazioni ho preso il Qi1730....certo che sono brutti..ma non potendo sfruttare un desktop e lavorando sempre in posti diversi è l'unica soluzione anche se costosa

ciao

Edited by dezo

Non male questi Cizmo non li conoscevo, ma per farti un'idea guarda anche i Santech ottima marca con quad sist operativo a 64 bit, ottimi materialie prezzi un poco più contenuti. http://www.santech.it/shop/default.aspx

Se usi Rhino e 3ds max una scheda come la 9800 gt o meglio la gt260 vanno benissimo, alla quadro puoi anche rinunciare.Con il quad e una gt 260 nvidia e sist operativo a 64 bit te la cavi con 1800 euri iva iclusa.Pensaci

Ciao ;)

Ciao,

dopo lungo pensare, nello stesso confronto ho preso il CIZMO ma mi deve ancora arrivare(spedizione 59euro).

Per una pura questione di rapporto prezzo/prestazioni ho preso il Qi1730....certo che sono brutti..ma non potendo sfruttare un desktop e lavorando sempre in posti diversi è l'unica soluzione anche se costosa

ciao

Grazie !mi ha incuriosito il tuo modello...vado subito a controllare.

Tieni presente che parlando telefonicamente con un commerciale dell fanno sconti che possono arrivare anche al 30% se si è fortunati e bravi

Quindi pensi che sia migliore un dell in termini di affidabilità?

Però come giustificare il rapporto qualità prezzo in cui il CIZMO, ne risulta vincitore?

Grazie

Non male questi Cizmo non li conoscevo, ma per farti un'idea guarda anche i Santech ottima marca con quad sist operativo a 64 bit, ottimi materialie prezzi un poco più contenuti. http://www.santech.it/shop/default.aspx

Se usi Rhino e 3ds max una scheda come la 9800 gt o meglio la gt260 vanno benissimo, alla quadro puoi anche rinunciare.Con il quad e una gt 260 nvidia e sist operativo a 64 bit te la cavi con 1800 euri iva iclusa.Pensaci

Ciao ;)

alla quadro puoi anche rinunciare.....La vedo un pò difficile come rinuncia, se non sbaglio una scheda grafica come la quadro dovrebbe "bruciare" i rendering, certo è, che se la differenza è di soli pochi secondi allora mi conviene la tua scelta.

Grazie

Ciao,

ciao

Ho visto il tuo portatile è una BOMBA!!! :o

Addirittura un'I7.

che differenza c'è tra i due?

Quadcore: Intel® Core™ i7-920 (4 x 2.66 GHz, 8MB Smart Cache, QPI)

Quadcore: Intel® Core™ i7-940 (4 x 2.93 GHz, 8MB Smart Cache, QPI) (+€380.00)

E sopratutto che scheda grafica è questa?

BRANDNEW: NVIDIA GeForce GTX 280M 1GB

E' superiore alle Quadro?

Grazie

solita sciocchezza la gpu normalmente influisce zero sui tempi di rendering.

Scusami l'ignoranza, mi hanno sempre consigliato di avere una scheda video ottima per ottimizzare i tempi di resa del rendering.

Quindi sei del parere che con un' I7 la quadro può anche andare in pensione?

Grazie.

In effetti il cizmo é forse l'unico portatile con processore i7, ma purtroppo per ora si può avere solo con quella scheda video

il secondo processore é circa il 10% più veloce ma costa più del doppio del primo...

sono 2 cose diverse una serve per visualizzare le cose, il processore per fare tutto il resto, in particolare se ad esempio hai mille primitive e le modifichi la cpu lavora sulle modifiche ma è la gpu che te le fa vedere: vanno entrambi potenti.

In effetti il cizmo é forse l'unico portatile con processore i7, ma purtroppo per ora si può avere solo con quella scheda video

il secondo processore é circa il 10% più veloce ma costa più del doppio del primo...

Quindi "purtroppo" = pecca(?) nel senso che la quadro gli fà il mazzo?

Grazie

Io ho comprato ora un notebook Hp con Q9000, GeForce 9600 da 1024 Mb, 4Gb DDR3(espandibili fino a 8), monitor 1920x1080, 18 pollici(forse un pò grandino ma a me piaceva così), Vista 64 bit, lettore blu ray, HD 500 Gb e devo dire che va molto forte, chiaramente non come il fisso che ho con Quad core e 8 Gb ma ci ho fatto alcuni rendering in Vray con tutti i parametri sparati e va che è una scheggia, forse tu vuoi una workstation per il discorso della ventilazione ma ti assicuro che questo che ho preso per 1500 € è un bel pc

Io ho comprato ora un notebook Hp con Q9000, GeForce 9600 da 1024 Mb, 4Gb DDR3(espandibili fino a 8), monitor 1920x1080, 18 pollici(forse un pò grandino ma a me piaceva così), Vista 64 bit, lettore blu ray, HD 500 Gb e devo dire che va molto forte, chiaramente non come il fisso che ho con Quad core e 8 Gb ma ci ho fatto alcuni rendering in Vray con tutti i parametri sparati e va che è una scheggia, forse tu vuoi una workstation per il discorso della ventilazione ma ti assicuro che questo che ho preso per 1500 € è un bel pc

Ottimo, hai fatto bene a segnalarmi il tuo portatile.

Q9000 = quad core (?) :P

Ottimo anche il monitor da 18" almeno non "strizzi" gli occhi! :D

Grazie x la segnalazione!

Ultima domanda....quanto pesa?

Quindi "purtroppo" = pecca(?) nel senso che la quadro gli fà il mazzo?

Grazie

Per le schede video lascio parlare chi é più esperto di me, ma io avrei preferito una fx 2700 che costa circa un centinaio di euro in meno ed é certificata, ti dovrebbe aiutare soprattutto nella fase di modellazione...

Per le schede video lascio parlare chi é più esperto di me, ma io avrei preferito una fx 2700 che costa circa un centinaio di euro in meno ed é certificata, ti dovrebbe aiutare soprattutto nella fase di modellazione...

Si anche io conosco le quadro per la loro fama!

Le ultime schede video uscite sono sempre un'incognita!

Non capisco quale sia il problema. Le schede grafiche servono per visualizzare le viewport dei programmi, la loro potenza deve essere relazionata alla complessità dei modelli su cui si lavora. Punto.

Processore e ram più se ne ha meglio è, anche qui un i7 è molto più potente di un quad core, anche se molto più costoso e personalmente adattato su un notebook per quanto di tipo desktop replacement non mi mette grande difficoltà se gli devo far fare lunghe sessioni.

I Cizmo per quanto mi è dato vedere sono portatili che non si possono usare via batteria, durerebbe 20 minuti, anche questo va tenuto in considerazione se il principale problema sono gli spostamenti... Senza dimenticare che pesano qualcosa come 5-6Kg...

Pesa 4,06 Kg ma io l' ho pagato 1500 perchè l' ho preso da uno che conosco, altrimenti lo trovi a 1700, è l' Hp Hdx 18 mi sembra si chiami così, se vai su google lo trovi, e, se hai fortuna lo trovi anche a meno di 1700

Non capisco quale sia il problema. Le schede grafiche servono per visualizzare le viewport dei programmi, la loro potenza deve essere relazionata alla complessità dei modelli su cui si lavora. Punto.

Processore e ram più se ne ha meglio è, anche qui un i7 è molto più potente di un quad core, anche se molto più costoso e personalmente adattato su un notebook per quanto di tipo desktop replacement non mi mette grande difficoltà se gli devo far fare lunghe sessioni.

I Cizmo per quanto mi è dato vedere sono portatili che non si possono usare via batteria, durerebbe 20 minuti, anche questo va tenuto in considerazione se il principale problema sono gli spostamenti... Senza dimenticare che pesano qualcosa come 5-6Kg...

Grazie per avermi aiutato con i tuoi suggerimenenti ne terrò in considerazione.

Pesa 4,06 Kg ma io l' ho pagato 1500 perchè l' ho preso da uno che conosco, altrimenti lo trovi a 1700, è l' Hp Hdx 18 mi sembra si chiami così, se vai su google lo trovi, e, se hai fortuna lo trovi anche a meno di 1700

Ottimo! ^_^

Ciao, io se fossi in te darei un'occhiata al nuovo portatile alienware m17x...

Perchè credi che questo sia il miglior compromesso per lavorare?

Grazie

Concordo pienamente!

anche io ho comprato questo HP a marzo e devo dire che , per la cifra spesa è un'ottima macchina. poi sicuramente non è paragonabile a un Dell o un Cizmo, ma per portarlo in cantiere, andare dai clienti a mostrare i work in progress delle scene e usarlo per renderizzare fa la sua gran porca figura!

Concordo pienamente!

anche io ho comprato questo HP a marzo e devo dire che , per la cifra spesa è un'ottima macchina. poi sicuramente non è paragonabile a un Dell o un Cizmo, ma per portarlo in cantiere, andare dai clienti a mostrare i work in progress delle scene e usarlo per renderizzare fa la sua gran porca figura!

OK !

Grazie per la dritta! ;)