Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Theoden

Pontone Armato "cappellini"

Recommended Posts

Prima guerra mondiale, gli Austriaci hanno sfondato Caporetto e si approssimano a Venezia.

Viene allontanato dalla serenissima il Pontone armato Cappellini della Regia Marina.

Un fortunale gli impedirà di arrivare a destinazione affondando davanti Ancona...

Buongiorno a tutti gli utenti.

La passione per la storia navale e le navi in aggiunta alla mancanza di tempo e di spazio per il modellismo navale mi ha avvicinato alla CG.

Voglio provare a cimentarmi nella modellazione di queso Pontone, i riferimenti e la documentazione li ho trovati nel Forum di Betasom.

Posto due immagini, tratte sempre da Betasom, per rendere l'idea di cosa stiamo parlando.

cappellinioc7.jpg

mvc002saf7.jpg

A breve Proverò ad inserire delle immagini W.I.P. del Pontone.

Tutto modellato con le NURBS, cercherò di essere più pulito durante la modellazione.

A presto. :)

ma come mai un wire così irregolare e anche fitto in alcuni punti? Che procedimento/comandi hai usato... il modello si potrebbe "ottimizzare" notevolmente, diventerebbe + facile da gestire e probabilmente otteresti anche risultati migliori in fase di render ;)

ma come mai un wire così irregolare e anche fitto in alcuni punti? Che procedimento/comandi hai usato... il modello si potrebbe "ottimizzare" notevolmente, diventerebbe + facile da gestire e probabilmente otteresti anche risultati migliori in fase di render ;)

Ho utilizzato il comando loft per la carena ed il comando path per lo specchio di poppa e la parte immersa della prora. Sicuramente devo ottimizzare il modello, ho fatto alcune prove e questo è stato il miglior risultato (devo pedalare ancora molto per raggiungere i vostri risultati). :P

... devo pedalare ancora molto per raggiungere i vostri risultati). :P

no ^_^ Rhinoceros è piuttosto intuitivo, già evitando il comando path vedrai che i modelli verranno molto meglio ;) il loft in questo caso può andar bene, potevi utilizzzare anche uno sweep 2 rails. la parte "bassa" (scusami, ma non conosco il gergo), compreso quello che immagino sia lo specchio di poppa, potresti farla con un unico comando... purtroppo guardando solo le immagini non ti so dire con certezza quale sia il migliore comando da utilizzare in questo caso.

Successivamente potresti unire le 2 superfici ottenute con una serie di blend e surface from network curve, o x un risultato "+ pulito" con un altro sweep 2 rails (ma dovresti costruirti x bene le linee di sezione e non è semplice).

Infine buchi la parte posteriore x costruire quello che penso sia l'alloggio dell'elica e aggiungi gli altri particolari.

Tutto modellato con le NURBS, cercherò di essere più pulito durante la modellazione.

A presto. :)

si scusa per mesh intendevo le isolinee delle nurbs.

Eccomi con altri elementi del Pontone (per lo scafo sto cercando di reperire altre informazioni/disegni).

Mi sono dedicato nel tempo libero alle sovrastrutture non molto difficili da realizzare ... ^_^

sovrastr2.png

sovrastr.png

Invece i cannoni da 76/40 posti sopra la torretta da 381 hanno richiesto una certa attenzione (anche se non sono perfetti). Bisogna tener conto comunque che i dettagli dei cannoni da 76/40 non si vedranno molto considerando la grandezza del Pontone. :)

46702.png

4670.png

Adesso un pò di storia:

nell'estate del 2008 la Marina Militare con il concorso della società Micoperi di Ortona ha tentato il recupero del Pontone. Il recupero è motivato dal fatto che i cannoni da 381 della torretta sono gli unici esistenti al mondo ed hanno un grande interesse storico. Purtroppo dopo alcuni tentativi andati a vuoto il recupero è stato posticipato a data da definirsi.

Allego due foto effettuate con delle apparecchiature sonar particolari del Pontone affondato. La profondita è di circa 13-15 metri.

sonar2kb6.jpg

sonar1jd8.jpg

Ciao a presto. :hello:

seguo seguo (anche se preferisco gli aerei.... vivo sul mare, non mangio pesce e soffro il mal di mare :P )

bella la modellazione fin ora, mi piacciono molto i cannoni

sei proprio uno sfegatato del mondo nautico :D

perche non ti cambi il nick?? ti potresti mettere popeye :Dscherzo

PS

la nuvola di punti la vedo fino alla nausea in ufficio... la devo vedere anche qui??? :P

Edited by EciMeN

Ciao a tutti. Ho appena finito la Torre Binata :wacko:

torre1.jpg

tore2p.jpg

Con i pochi riferimenti che ho (non esistono disegni del Pontone)

potrò al massimo avvicinarmi ai dettagli del modello in foto.

cannoni.jpg

La modellazione non è pulita e le difficoltà che incontro durante questo esercizio

mi servono comunque per migliorare. :rolleyes:

In ogni caso qualunque sarà il risultato finale porterò a termine il modello. :crying:

A momenti me lo perdevo. Lavoro interessantissimo!

Quoto con i consigli di abbandonare il comando patch e usare per quanto possibile sweep e superfici da reti di curve. Con quei due in rhino si fa quasi tutto :D Aggiungi giusto giusto, per quanto riguarda la creazione di superfici, le superfici piane, e l'estrudi :)

Sguo con molto interesse e prometto che appena ne avrò il tempo mi cimenterò anche io in un modello in rhinoceros come dio comanda. Non so ancora se sarà una nave, un aereo o un carro armato o un treno, ma qualcosa verrà fuori :D Troppo tempo passato a chiacchierare di workstation grafiche e troppo poco ad usarle a dovere purtroppo...

A momenti me lo perdevo. Lavoro interessantissimo!

Quoto con i consigli di abbandonare il comando patch e usare per quanto possibile sweep e superfici da reti di curve. Con quei due in rhino si fa quasi tutto :D Aggiungi giusto giusto, per quanto riguarda la creazione di superfici, le superfici piane, e l'estrudi :)

Sguo con molto interesse e prometto che appena ne avrò il tempo mi cimenterò anche io in un modello in rhinoceros come dio comanda. Non so ancora se sarà una nave, un aereo o un carro armato o un treno, ma qualcosa verrà fuori :D Troppo tempo passato a chiacchierare di workstation grafiche e troppo poco ad usarle a dovere purtroppo...

Grazie per i consigli Papafoxtrot ;)

Seguirò i tuoi lavori con molta attenzione.

Temo che ci sarà un po' da attendere per l'inizio dei lavori... e ci sarà molto da attendere per vederli finiti... Non credo se ne vedrà un bel render comunque, non ne ho le capacità!