Vai al contenuto

Recommended Posts

:eek: ciao a tutti ormai e' un po' che smanetto con max però non riesco ad ottenere risultati fotorealistici avrei besogno di sapere come impostare una scena con illuminazione materiale cromato e sfondo hdri il tutto con mental ray

metto un modello cosi avete tutto il necessario per aiutarmi, ve ne sarei grato

anche perchè sono sicuro che uno che sa usare bene max ci vuole 5 min a sistemare tutto (rendering a parte)

uso max 7 vi ringrazio in anticipo se mi rimandate il modello con le modifiche cosi le guardo li dentro

ciao ho visto alcuni lavori nella gallery e un giorno ci riuscirò anch'io forse...

:P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao se qualcuno potesse aiutarmi glie sarei veramete grato

purtroppo non posso inserire il modello 3d della sedia perchè mi dice che e troppo pesante anke se sono 185k e non capisco perchè

se potreste darmi qualche dritta su come ottenere un risultato fotorealistico.

il problema sta nel fatto che i fotoni mi trasportano troppo colore

cioè ho fatto un muro bianco e delle finestre verdi quando lancio il rendering con mental ray il muro sembra di colore verde

vorrei sapere dove sbaglio ciao a tutti e grazie in anticipo

post-2047-1118071578_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una cosa fondamentale, in che scala stai lavorando? se non lavori in scala 1:1 il color bleeding di mental ray non è facile da controllare...

se sei già in scala 1:1 per ovviare al problema puoi fare due cose:

1) lavorare con materiali mental ray (dgs, dielectric, ecc) che sono impostati per ricaclare il comportamento reale della luce

ovviamente se non hai esperienza con questo tipo di materiali farai un po' di fatica... ah, te lo dico in anticipo, se vuoi lavorare coi materiali mental ray DEVI impostare anche un photon shader, altrimenti le superfici non riceveranno mai i fotoni emessi

2) lavorare con materiali maya impostandoli come materiali mental ray

in sostanza devi dividere il diffuse per 3,14 (ad esempio se vuoi un materiale con diffusione a 1, impostalo come 0,318) e impostare l'irradiance color (lo trovi nel pannello riguardante mental ray) a 3,4

spero di non sbagliarmi perché vado a memoria, cmq al limite il 3,14 e il 3,4 sono invertiti, ma non cambierebbe molto

in questo modo ottieni un comportamento realistico della luce... se poi hai ancora problemi ci sono altri trucchi per sistemarli ;)

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ops! :P ho visto ora che usi max

il discorso sui materiali mental ray è uguale, quello per i materiali di maya ovviamente no :P

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti