Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
polmone

Configurazione WS 1500 euro circa

Recommended Posts

Ciao a tutti e complimenti per il forum.

Ho deciso di sostituire il pc e mi sono già fatto un'idea di configurazione, leggendo le ottime guide del forum, su cui chiedo i vostri consigli:

case cooler master cm690

Alimentatore Corsair 520 watt CMPSU-520HXEU

Gigabyte GA-EX58 UD5

Intel i7 920

Ram Corsair dominator 6GB DDR3 1600Mhz

Scheda video nvidia quadro fx 1800 768 mb DDR3

Dissipatore Noctua NH-U12P SE 1366

DVD Pioneer 216D

HD Western Digital Caviar AAKS 320 GB

HD Western Digital Caviar AAKS 640 GB

2 x Ventole Noctua NF-S12B FLX 1200

2 x Scythe SlipStream

Costo circa 1500 euro compreso assemblaggio

Premetto che:

come programmi utilizzo archicad, 3D studio, autocad, rhino, photoshop, come monitor per ora continuerei ad usare un vecchio ingombrante e pesantissimo sony trinitron multiscan

la configurazione é dovuta anche al fatto che voglio comprare tutto nello stesso negozio per averlo già configurato, a questo ad esempio é dovuta la scelta della ram dominator 1600 visto che in questo negozio la c9 1333 non é disponibile come anche la maggior parte dei case consigliati nel forum.

Non mi interessa il raid degli HD in quanto ho un archivio esterno

Mi interesserebbe anche avere alternative per il case e sapere se tutte le ventole sono indispensabili (le ho viste praticamente in tutte le configurazioni delle guide)

Ho dimenticato qualcosa? per internet cosa mi consigliate?

Infine considerando che ancora riesco da arrangiarmi col mio vecchio portatile secondo voi sarebbe meglio aspettare la fine dell'estate?

Non dovrebbe essere previsto alcun calo di prezzi per la fine dell'estate e non credo che il cambio euro-dollaro vari di molto. Qualcosa potresti risparmiare ma non più di tanto, quindi se ti serve prendi e via.

La configurazione è buona, ma le ram Dominator potrebbero risultare incompatibili con il dissipatore per la posizione della ventola: vedi di accertarti che non sia così. In ogni caso sono assolutamente inutili, è praticamente impossibile che il tuo negozio abbia solo quelle, caso mai attendi una settimana ma prendi roba più economica...

Le 4 ventole sono necessarie nel senso che 1 va aggiunta al dissipatore, mentre le altre 3 vanno sostituite a quelle stock del case, meno performanti e più rumorose. Se questo aspetto non ti interessa puoi prendere anche 1 sola Noctua 1200...

Grazie per la risposta

per le ram in effetti sarebbero presenti anche quelle consigliate ma vendute in stock da 4GB (probabilmente besterebbe contattarli per averne comunque 6GB) il risparmio é di non più di 20 euro

No no non confondere... Servono le ram compatibili con processori i7, che sono solo in stock da 6Gb o 12Gb, in quanto triple channel... Semplicemente un negozio non può avere solo Dominator da 1600Mhz...

Allora é come dicevo, ci sono solo da 1600Mhz o da 1866Mhz ed é da un pò che seguo questo negozio che non so se si può nominare, il problema é che a volte manca una cosa a volte un'altra... ora ad esempio é sparito il dissipatore noctua per intel 1366 ed é rimasto solo quello per intel 775...

per le ventole vanno bene 2 e 2 o meglio 1N e 3S/3N e 1S?

Configurazione aggiornata con alcune piccole modifiche:

case cooler master cm690

Gigabyte GA-EX58 UD5

Intel i7 920

Ram OCZ platinum XTC 6GB DDR3 1333Mhz

DVD Pioneer 216D

1 x Ventole Noctua NF-S12B FLX 1200

3 x Scythe SlipStream

mi piacerebbe sapere anche la differenza fra Gigabyte EX58 UD5 e EX58 UD3 visto che con la seconda più le modifiche della configurazione aggiornata risparmierei circa 100 euro e quindi aggiungendo 150 alla vecchia configurazione potrei pensare di mettere l'i7 950 anche se con un guadagno lieve del 15%...

Che l'UD5 è migliore per overclockare grazie ad un sistema di dissipazione più evoluto e tutta una serie di features che potrai controllare sul sito della Gigabyte che la rendono migliore. Il 950 a poco serve, prendi questa configurazione che va benissimo, anche le OCZ sono ottime ram...

Grazie Simone

in effetti sto valutando anche l'UD4P che come costo é intermedio alle due, sò che con il 950 si guadagna poco ma sto considerando che in effetti, visto che non ci capisco niente di OC ecc., e quindi utilizzerei il processore solo alle sue normali possibilità, forse mi converrebbe investire meno nella scheda madre, che credo non mi dia nulla in pi, e buttare via questi 150 euro per il 950

Le ventole io non le cito nella guida... e poi sono fuori luogo, soprattutto sul cm che già ne fornisce 3 in boundle... che per usarle senza diventar sordi sono da downvoltare comunque. Ti basta una slipstream 800 posteriore , le CM le metti a 5-7volt sul top e davanti lasci quella stock, che va anche piano quella anteriore.

Il dissipatore cambialo se puoi, costa e non va bene come altri. Prendi uno schythe mugen 2.

Circa la fine dell'estate... è prevista l'uscita delle piattaforme core i5, di costo inferiore (soprattutto per la scheda madre). La cpu interessante sarà quella a 2,8GHz con HT che dovrebbe essere simile per prestazioni al core i7 920. Il prezzo dei due processori sarà uguale ed il 920 uscirà di produzione. Versioni superiori del core i5 saranno a 3GHz, analoghe al core i7 940 che anch'esso sparirà, sostituito dal 950 a 3GHz anziché 2,93... tutt'altra cosa eh!?

Infine si vocifera di un esacore (a prezzi probabilmente apocalittici) che potrebbe uscire in autunno... Tale architettura era attesa nella sola revisione westmere a 32nm del nehalem, in arrivo il prossimo anno, ma può darsi che intel ne sforni un "assaggio" a 45nm. Sicuramente però il costo ed i consumi saranno biblici.

Le ventole io non le cito nella guida... e poi sono fuori luogo, soprattutto sul cm che già ne fornisce 3 in boundle... che per usarle senza diventar sordi sono da downvoltare comunque. Ti basta una slipstream 800 posteriore , le CM le metti a 5-7volt sul top e davanti lasci quella stock, che va anche piano quella anteriore.

Il dissipatore cambialo se puoi, costa e non va bene come altri. Prendi uno schythe mugen 2.

Circa la fine dell'estate... è prevista l'uscita delle piattaforme core i5, di costo inferiore (soprattutto per la scheda madre). La cpu interessante sarà quella a 2,8GHz con HT che dovrebbe essere simile per prestazioni al core i7 920. Il prezzo dei due processori sarà uguale ed il 920 uscirà di produzione. Versioni superiori del core i5 saranno a 3GHz, analoghe al core i7 940 che anch'esso sparirà, sostituito dal 950 a 3GHz anziché 2,93... tutt'altra cosa eh!?

Infine si vocifera di un esacore (a prezzi probabilmente apocalittici) che potrebbe uscire in autunno... Tale architettura era attesa nella sola revisione westmere a 32nm del nehalem, in arrivo il prossimo anno, ma può darsi che intel ne sforni un "assaggio" a 45nm. Sicuramente però il costo ed i consumi saranno biblici.

Grazie per i consigli, certo se non cambiasse molto preferirei risparmiare tenendo le ventole del case, come mi ha fatto capire anche Simone, anche se io già vado in crisi leggendo "downvoltare", come ho scritto mi appoggio ad un negozio proprio per lasciar fare l'assemblaggio a loro, al massimo riferirei i vostri consigli.

In questo negozio negozio hanno le noctua 1200, per le slipstream hanno le 500 o le 1900 per cui se ne devo prendere una prenderei la noctua... per il dissipatore l'ho visto nelle guide del sito e soprattutto il mugen 2 non é in catalogo nel negozio, l'ho visto in un altro sito ma é anche scritto che è per 775 per gli i7 ha bisogno di un adattatore...

Infine ho deciso di comprarlo ora, probabilmente con il 920 D0 prima che esca dal listino, visto che avete scritto che i7 sarà compatibile con l'esacore e anche con gli eurini risparmiati ora del 950 potrò pensare fra uno o due anni di mettere l'esacore...

l'ultimo dubbio é per il SO, non vorrei comprare ora Vista 64 preferendo aspettare W7... ma nel frattempo che faccio? ci metto un craccone?

Ci metti Vista x64 in modalità trial, la puoi utilizzare 4 mesi con i rearms, nel frattempo sarà uscito Win 7. L'upgrade in ogni caso costerà $99 come specificato da Microsoft. Credo che la promozione sia già partita o stia per partire, informati eventualmente se gli OEM di un assemblato da negozio rientrano nella casistica.

Il Mugen 2 ha l'adattatore 1366 incluso nella scatola, sono altri che o compri la versione in bundle oppure lo devi prendere a parte. In ogni caso anche qui cosa hanno in catalogo?

Per le ventole: buono il consiglio di downvoltare le ventole, peccato che così facendo si può perdere la garanzia ma soprattutto si ha una portata d'aria minore: due Scythe da €20 tipo le 800rpm sono silenziosissime e con una portata d'aria standard molto buona. Poi si possono anche non prendere. In ogni caso in negozio ti piazzerebbero un downvoltatore da 9v o 7v (per 2 downvolter ca. €5), che poi potrà essere staccato nei periodi di maggior caldo: potrebbe essere una soluzione molto economica ed altrettanto valida, quelli della Revoltek costano poco.

Il prossimo anno usciranno gli esacore ma non so perché papax pensi che i prezzi siano apocalittici: si tratterà di cpu desktop di fascia alta (come lo sono attualmente gli i7), è ipotizzabile che all'inizio abbiano un costo non molto dissimile dalle cpu attuali, certamente leggermente più alto degli i5, probabilmente tra €300 e €400 per la versione base: non è tantissimo in ragione del fatto che si tratterà di un upgrade che aggiungerà 4 threads, quindi quasi il 50% di potenza rispetto agli attuali i7. Ma il prezzo dipenderà dai tagli di frequenza, probabile che per non sparare troppo alto il taglio base sarà un 2,4Ghz.

Tra qualche mese scopriremo quanto sono stato profetico... :lol::hello:

Grazie, quindi diciamo che ho rispolto anche la questione SO

i dissipatori disponibili al momento sono:

Arctic Cooling Alpine 64 rt Socket AM2+, AM2, 939, 754 9,00EUR

Disponibile

Arctic Cooling Alpine 7 GT PWM soket 775 7,00EUR

Disponibile

ARCTIC COOLING Copper Silent 3 Skt 462 11,00EUR

Disponibile

Arctic Cooling Freezer 64 PRO PWM Soc.754/939/940/AM2 16,50EUR

Disponibile

ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO 16,50EUR

Disponibile

ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 31,50EUR

Disponibile

ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775 26,50EUR

Disponibile

Asus Lion Square 45,00EUR

Disponibile

Asus Royal Knight 50,00EUR

Disponibile

ASUS TRITON 85 socket 775/754/939/AM2 38,00EUR

Disponibile

ASUS V-60 so 775 29,90EUR

Disponibile

Cooler Master Hyper Z600 (RR-600-NNU1-GP) 30,00EUR

Disponibile

Noctua NH-U12P 59,00EUR

Disponibile

Noctua NH-U12P SE1366 59,90EUR

Disponibile

Scythe "NINJA MINI" REV.B 6Heat Pipes CPU Cooler 34,90EUR

Disponibile

Scythe 775/1366 Clip (Screw) 6,50EUR

Disponibile

SCYTHE Kabuto AM2/AM2+/AM3/939/775/1366 44,90EUR

Disponibile

SCYTHE Shuriken Rev.B AM2/754/939/940/478/775/1366 26,50EUR

Disponibile

THERMALTAKE BLUE ORB FX 33,60EUR

Disponibile

THERMALTAKE BLUE ORB II SKT 775/754/939/940 25,00EUR

Disponibile

Nome prodotto+ Prezzo Quantità Acquista adesso

Xigmatek Cobra HDT-D984 Heatpipe Cooler 92mm 28,00EUR

In arrivo

Xigmatek I7361 Montage-Kit for 3 Heatpipes - SockeT 1366 7,00EUR

Disponibile

Xigmatek I7363 Montage-Kit for 4 Heatpipes - SockeT 1366 7,00EUR

In arrivo

ZALMAN adattatore socket 1366 5,00EUR

Disponibile

ZALMAN CNPS9900 LED 51,00EUR

Disponibile

ZALMAN ZM-CS1 5,00EUR

Disponibile

ZEROtherm ZC-AM2 1,50EUR

Disponibile

comunque se il mugen 2 e veramente molto migliore del noctua potrei provare a chiedere di ordinarlo

per quanto riguarda le ventole chiedo per favore un ulteriore chiarimento:

1) prendo il case così com'è e faccio aggiungere una noctua 1200 al dissipatore

2) ordino 1 noctua al dissipatore e 3 scythe (per ora ci sono 500 o 1900 ma proverò a chiedere le 800) e dove le faccio montare? e quelle comprese nel case le faccio togliere? il downvoltatore va messo solo nel caso di utilizzo delle ventole del case? se non fosse possibile ordinare le s800 andrebbero bene le s1900 ed un downvoltatore?

grazie in anticipo e scusate per tutti i miei dubbi ma spero di fare l'ordine non più in là della settimana prossima...

Aggiungo, sempre in riferimento al raffredamento ed alle ventole, che più o meno rimanendo nella stessa cifra sarebbero disponibili oltre il CM690, ilCM HAF 922 (ma mi piace meno e mi sembra che sia forato in alto con i conseguenti problemi di polvere) ed il thermaltake soprano...

aspetto sempre chiarimenti su questi dubb

O prendi questo: Noctua NH-U12P SE1366 59,90EUR, o provi il Mugen 2 che sarebbe veramente l'ideale visto il rapporto prestazioni/prezzo. Tutti gli altri lasciali perdere...

L'HAF è un buon case ma dal prezzo elevato a mio avviso, il CM690 è ottimo. Ci sarebbe anche lo Xigmatek Midgard che ha lo stesso principio costruttivo (lo chassis è quasi identico), ma dubito lo avranno in listino.

Le ventole o prendi quelle stock, le ascolti per vedere se ti danno fastidio e poi eventualmente aggiungi un downvolter, oppure le cambi tutte subito e finisce la storia: ma è cmq una soluzione estrema, molto alla "papax" (e oramai quasi un po' anche come me), cioè da maniaco del silenzio. Altrimenti prendi solo la 1200 da mettere posteriormente al dissi.

Grazie ancora per i preziosi consigli, poi mandami la fattura! :-)

Allora per il diss credo che tirerò corto e prenderò il noctua, anche perché con il mugen 2 + adattore il costo é praticamente identico e non so quanto ci perdo con il primo, comunque farò presente al momento dell'ordine...

ecco le configurazioni finali:

case cooler master cm690

Gigabyte GA-EX58 UD5

Intel i7 920

DVD Pioneer 216D

1 x Ventole Noctua NF-S12B FLX 1200 oltre le ventole del case

o

case cooler master cm690

Gigabyte GA-EX58 UD5

Intel i7 920

DVD Pioneer 216D

4 x Scythe SlipStream 1900 rpm al posto delle ventole del case

Scythe Kaze Master 5.25

La seconda mi costerebbe 60E in più però figo il Kaze Master anche se non sono sicuro possa essere montato nel CM 690

Ciao

Un paio di cose che non mi vanno...

1) Non capisco di che adattatore parli per il mugen... basta che lo prendi e lo monti! E se anche asurdamente costasse uguale del noctua è, rispetto a questo, migliore e più silenzioso.

2) Non prendere assolutamente le 1900rpm. Per due motivi: non ti servirà mai un simile ventolame e se lo usassi per downvoltarle tutte le ventole hanno un voltaggio minimo di funzionamento che per le slipstream è invero molto basso, attorno ai 4v credo. Ma anche con quel voltaggio le 1900rpm andrebbero sopra i 1000 rpm....

3) 4 slipstream son tante... la ventla anteriore del 690 la puoi tenere, p silenziosa. Le altre: per downvoltarle si devono invertire i cavi di alimentazione del molez: il giallo porta i 12v, il rosso i 5v, i neri il negativo (0v convenionalmente). Di conseguenza se al posto del giallo e del nero, in corrispondenza di dove si collega la ventola tu colleghi il rosso ed il nero la ventola funzionerà a 5v, mentre se colleghi il giallo ed il rosso funzionerà a 12-5=7v.

4) Il kaze master ci va su tranquillamente sul 690... però non so se ne hai veramente bisogno. Io ero scettico, poi ne ho preso uno mesi fa ed effettivamente ho potuto settare al meglio tutte le ventole, ma è cosa da malati di maniaci come il sottoscritto... I 50 euro è meglio meterli prima in un bel case silenzioso...

Edited by papafoxtrot

Grazie per i consigli papafoxtrot,

per quanto ri guarda il mugen vi credo che sia migliore del noctua ma come ho scritto all'inizio tutto dipende dalla disponibilità del mio negozio di riferimento e su alcuni componenti non ho molta scelta, ad esempio le ventole slipstream come ho scritto ci sono a 500 o 1900 rpm, pensavo che le 1900 con il Kaze Master potessero andare anche a meno di 800 e per questo motivo avevo fatto questo abbinamento ma evidentemente mi sbagliavo... sto andando un pò in crisi con questo assemblaggio

poi non ho capito se intendi dire che sarebbe meglio che cambiassi il case, io lo farei volentieri ma anche qui non hanno una grande scelta, oltre quelli che ho indicato, e praticamente limitata a qualche modello per lo più cooler master e thermaltake

se hai qualche consiglio vedo se sono disponibili...

No no il case va bene e lo puoi tenere. Dicevo solo che la ventola anteriore puoi tenere quella che è montata, mentre sarebbe bene aggiungerne una posteriore ed almeno una sopra. Ricorda che sopra le slipstream non durano moltissimo perché hanno cuscinetti a strisciamento, buoni per funzionare ad asse orizzontale ma non per funzionare ad asse verticale.... certo non è che le butti via dopo pochi giorni ma metti in conto che non durerebbero più di un anno e mezzo - due anni al massimo. Poi inizierebbero a far rumore.

Le 1900 è meglio lasciar stare, spostano aria come dei tronado ma sono completamente inutili...

Se hanno altre ventole puoi prendere anche quelle comunque! vedi ad esempio le scythe flex 800rpm, come le noctua che però costano un patrimonio.

In ultima... potresti anche comprare le ventole separatamente e montarle... non sarebbe un lavoro ne lungo ne impegnativo..

Le flex 800 ci sono e costano 15, le slip 10 le noctua vanno dai 14 ai 19,50 delle flx 1200...

quali sarebbero più idonee ad essere montate sopra?

il kaze master di quanto può attenuare o accentuare gli rpm base di una ventola?

Dipende tutto dalla ventola... le slipstream sono eccezionali per via del voltaggio di accensione; le scythe flex ad esempio stentano a partire con 7v mentre le slipstream con 4v dovrebbero mettersi in moto tranquillamente. Anche le noctua hanno voltaggi di accensione abbastanza bassi.

Le 1900 però son davvero troppo, anche con voltaggi di accensione così bassi meno di 1000rpm credo proprio non ci sia verso di fargli fare.

Le scythe flex sono buone e le puoi montare sia sul top. DUe da 800rpm in quel caso.

Anche le noctua le puoi mettere tranquillamente in alto e sono migliori, ma in genere costano di più.

Non prendere le p12, le s12 invece van bene sia le standard sia le b...

Ciao a tutti.

Ho seguito con interesse questo post, poichè mi trovo nella condizione di acquistare una nuova workstation (il mio dual xeon mi ha abbandonato proprio sabato scorso!).

Diciamo che ho preso un pò spunto dalla tua configurazione e ho richiesto al mio rivenditore un preventivo per la seguente configurazione:

Lian Li PC-V2110

Gigabyte GA-EX58 UD5

Intel i7 920

Scheda video nvidia quadro fx 580

DVD Pioneer 216D

Western Digital 150GB VelociRaptor S-ATA 10000rpm 16MB

Western Digital 500GB SATAII 7200rpm 16MB

1 x Ventole Noctua NF-S12B FLX 1200

Monitor Dell™ Ultrasharp™ 2209WA 22 (Arctic Silver)

Sono ancora indeciso sull'HD 10000rpm che verrà probabilmente rimpiazzato da un'altro WD 7200rpm...perchè usando max e rhino per modellazione e rendering non so alla fine quanto mi serva veramente (mi occupo principalmente di modellazione in campo automotive). Anche per quanto riguarda la scheda video penso che un fx580 sia sufficiente per i miei usi.

Qualsiasi consiglio su scelta degli HD e Case è gradito.

PS: non ho mai installato WD per gli HD...leggendo un pò in giro sembra che siano un pò rumorosi.

Un Saluto

:ph34r:

Ciao! Vale sempre il consiglio di aprire una discussione evitando di mescolare i computer nelle discussioni altrui... sennò il povero papa fa casino :D

Comunque la configuraione va bene; se devi mettere il noctua nh-u12p se ricorda di montare le ventole con il cavetto lna per ridurne i giri, altrimenti fanno un gran casino... già non son ventole silenziose contrariamente a quanto si dice in giro, se poi ne metti due... altrimenti chiedi se puoi avere uno scythe mugen 2.

Il resto va abbastanza bene, prendi un paio di ventole per il case.

Circa gli hard disk: puoi rimanere sui 7200rpm per risparmiare qualche decina di euro; le differenze ci sono ma non sono per nulla abissali. WD non sono per nulla rumorosi, anzi, son molto meglio dei seagate ad esempio. Tranne i 7200.12 usciti da poco con piatti da 500rpm che però li sconsiglio in tutti i modi, soprattutto per il sistema operativo, perché molto molto lenti negli accessi.

Di western digital son rumorosetti i caviar RE3 ed i caviar black. I blue sono discreti i green sono in genere molto zitti.

Certo i dischi più silenziosi li fa samsung ma li consiglio solo per i documenti, per via di alcuni problemi negli accessi simultanei e delle latenze abbastanza elevate anche per questi.

Velociraptor 150Gb sarebbe davvero silente comunque :D

Grazie per la tempestiva risposta.

Per il dissipatore penso che lo sostituirò con il Scythe. Anch'io ho letto che sono silenzioni ma ovviamnete mi fido maggiormente delle esperienze sul campo degli utenti che delle recensioni (spesso di parte).

Per le ventole del case, ci sono già in bundle. Sono 3 e puoi regolare la velocità. Inoltre il case è rivestito con materiale fono assorbente..

Per gli HD che ne pensi degli AAKS, come scriveva polmone in alcuni post precedenti?

Appunto per esperienza... credimi che non sono campioni di silenzio ma niente di rumoroso. Te lo dico io che nel mio cmputer si senton solo che loro; ho due aaks da 640Gb. Prima avevo anche un seagate 7200.11 da 500Gb e l'ho venduto perché faceva più rumore di tutto il resto del pc messo assieme.

Diverso il caso dei caviar black che sono, si, rumorosetti.

I samsung sono certo migliori da questo punto di vista; ho un 640Gb anche di quelli ed è come che non ci sia.

Per le ventole, lo so che lian li le da, ma non sono mai silenziose, credimi! Anche a velocità ridotta non eccellono di certo. Prenderei almeno una slipstream 800rpm da mettere sul retro..