Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
elpie

Ram Davvero Utilizzabile

Recommended Posts

da qualche tempo avevo incominciato a fare dei giri con l'intenzione di comprare un nuovo notebook che mi permettesse quanto meno di modellare in 3d file di grandi dimensioni senza grossi problemi.. ho visto molto portatili con 4gb di ram, la maggior parti dei quali senza possibilita di aggiungerne dell altra in futuro.. e molti tecnici mi hanno dichiarato chquesto è motivato dal fatto che gli attuali sistemi operativi winbdows "nn leggono" oltre i 4gb ram. in realta un tecnico mi ha detto che cè solo un S.O. della microsoft capace di leggere fino ad 8 gb ma nn ricordo ne il nome di tale S.O. ne se era compatibile con un notebook. innanzitutto chiedo a voi che di certo siete molto piu esperti di me se tali affermazioni corrispondono al vero o no. grazie e a presto

da qualche tempo avevo incominciato a fare dei giri con l'intenzione di comprare un nuovo notebook che mi permettesse quanto meno di modellare in 3d file di grandi dimensioni senza grossi problemi.. ho visto molto portatili con 4gb di ram, la maggior parti dei quali senza possibilita di aggiungerne dell altra in futuro.. e molti tecnici mi hanno dichiarato chquesto è motivato dal fatto che gli attuali sistemi operativi winbdows "nn leggono" oltre i 4gb ram. in realta un tecnico mi ha detto che cè solo un S.O. della microsoft capace di leggere fino ad 8 gb ma nn ricordo ne il nome di tale S.O. ne se era compatibile con un notebook. innanzitutto chiedo a voi che di certo siete molto piu esperti di me se tali affermazioni corrispondono al vero o no. grazie e a presto

Per far si che il tuo pc legga otre i 3 gb di ram hai bisogno di un sistema operativo a 64 bit che puo' essere ad esempio xp x64 o Vista x64.

Non c'e' altra soluzione ovviamente poi i software devono essere a 64 bit e tutto cio' previa constatazione che il pc supporti un sistema a 64 bit,

saluti

Per far si che il tuo pc legga otre i 3 gb di ram hai bisogno di un sistema operativo a 64 bit che puo' essere ad esempio xp x64 o Vista x64.

Non c'e' altra soluzione ovviamente poi i software devono essere a 64 bit e tutto cio' previa constatazione che il pc supporti un sistema a 64 bit,

saluti

avevo dato per scontato che questi tecnici mi stessero parlando di s.o. a 64 bit... in poche parole voi sostenete che qualsiasi s.o della microsoft legge oltre i 3 ma anche i 4 gb di ram? grazie comque per le risposte.

No kris non è proprio vero. Ci sono dei limiti anche per i SO a 64 bit: come dichiara la stessa Microsoft, gli OS basic leggono fino a 8Gb di ram, Home Premium arriva fino a 16Gb di ram, gli altri fino appunto al teorico di 128Gb di ram.

Detto questo, è evidente che il presunto "tecnico" che afferma il contrario è quanto meno uno poco informato per usare un eufemismo.

Infine, è evidente che un notebook compatibile almeno con Vista Business deve avere un hardware adeguato, ma oramai tutti i notebook lo hanno, tranne i modelli più economici.

Un portatile per modellare decentemente cmq richiede almeno una spesa di 1500€ se non anche 2000€ per avere una dotazione adeguata comprensiva di processore mediamente potente, scheda video minimamente all'altezza e schermo ampio.

No kris non è proprio vero. Ci sono dei limiti anche per i SO a 64 bit: come dichiara la stessa Microsoft, gli OS basic leggono fino a 8Gb di ram, Home Premium arriva fino a 16Gb di ram, gli altri fino appunto al teorico di 128Gb di ram.

esatto, nel mio post dicevo "fino" ad un massimo teorico di 128gb

anche perchè le limitazioni delle versioni home sono inserite apposta per farti comprare poi un sistema più professional ad altro tipo di costo.

Certo che è indecente:i produttori di notebook consumer continuano a produrre modelli nuovi con 4 o 8 gb di ram e sistemi operativi a 32 bit!Ma chi pensano di fregare!?E così ogni tanto viene da me l'amichetta o l'amichetto che mi chiede i consigli per gli acquisti e mi fa vedere dei preventivi ridicoli con sistemi note con 4 gb di ram espandibile a 8 (Aleeee!!) e Windows Vista Basic 32 bit o Vista Premium se va bene...C'è Grossa Crisi <_< <_<

In realtà lo fanno solo per poter sfruttare tutta la ram possibile da un sistema a 32 bit. Ne montano 4Gb ovviamente perché montano due banchi di ram uguali...

In ogni caso penso si possa chiedere il passaggio gratuito ai 64 bit, ma come è stato fatto notare il 90% della popolazione non sa neanche cosa voglia dire 32 o 64 bit... C'è grossa ignoranza più che altro...