Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

forse un po piccole le immagini per giudicare..... a prima vista quello che mi viene in mente é che pieghe cosí dense e sottili sono proprie di un tessuto fino e dovrebbero essere piú spigolose, poi una curiositá, per quanto piccolo corpo e braccia sembrano ben modellate, ma sembra piú il fisico di un guerriero o di un atleta (tra ´l´altro anatomicamente sembra che i fianchi siano molto stretti) che quello di un vecchio filosofo, c´é qualche motivo particolare?

Guest Mirco83

Un filosofo assiduo frequentatore di palestre! :-D

Non sono espertissimo di sculpt, ma a me piace!

Unica cosa, userei uno shader che dia maggior risalto al modello, perché no, anche un materiale come la creta.

Ciao!

In effetti ha la testa grande come la spalla, oltre a quel che ti hanno già detto, anche dietro al collo accade qualcosa di eccessivo :)

Comunque il soggetto è molto interessante :)

Ciao, questo socrate è quello che si dice "mens sana in corpore palestrato" però secondo me non è male come scelta, pone più enfasi sulla "grandezza" di un personaggio leggendario, indipendentemente che lo sia per questioni fisiche o culturali (o culturistiche? :D ) non dimentichiamoci che tante statue greche e romane miglioravano spesso la realtà per esaltare determinate caratteristiche del personaggio dandogli più personalità. In ogni caso se l'intento è quello di creare un'immagine che comunichi l'idea di un personaggio "forte" dalla grande personalità, credo sia riuscito.

complimenti

P.S. con questo fisico per ucciderlo ci sarebbero vuluti 2 litri di cicuta, mica una tazza! :)

Edited by tnt

Grazie a tutti per i vostri commenti, hanno subito evidenziato tutte quelle cose che a livello inconscio non mi convincevano: quando passi troppo tempo su di un modello alla fine perdi i contatti riguardo proporzioni etc. etc.

E' nato esclusivamente come un test per cercare di comprendere l'anatomia .......

socrate-3.jpg

socrate-4.jpg

socrate-5.jpg

Edited by marciani

da solito rompiballe quale sono ti dico come la penso.

tecnicamente mi sembra molto bello.

comunque sono profano dello sculptin.

però c'è una cosa che non "mi prende".

se io dovessi rappresetare un filosofo cercherei di rappresentarlo anche dal punti di vista "fisiognomico".

il bello della scultura -e della rappresentazione in generale- sta proprio nel fatto di riuscire a rappresentare un soggetto o un concetto attraverso i mezzi a disposizione.

il tuo mi sembra più che altro un filosofo come lo rappresenterebbe...michael bay 8ho scritto bene?).

ovviaemnte senza offesa. ti dico in modo scherzoso la mia perplessità...

da ignorante in materia di sculptin di dico che è un lavoro davvero notevole!!!!

mi piacciono particolarmente barba e (quei pochi) capelli

pero mi aggiungo agli altri nel dire che manco io mi immaginavo che socrate fosse cosi "ben piazzato" :P sembra quasi vin diesel scuccato :D

:Clap03:

@ diamante

infatti nessuno lo mette in dubbio.

semplicemente,dato che è così bravo a "scolpire" gli si faceva notare una cosa che ad una persona meno brava non si sarebbe fatta notare perchè ci si sarebbe soffermati sugli errori tecnici.

tutto qui...

se io dovessi rappresetare un filosofo cercherei di rappresentarlo anche dal punti di vista "fisiognomico".

il bello della scultura -e della rappresentazione in generale- sta proprio nel fatto di riuscire a rappresentare un soggetto o un concetto attraverso i mezzi a disposizione.

non so se hai capito bene bene cosa sia la fisiognomica...

@ mercy

forse dovevo trovare il termine perfettamente adatto, ma credo che per indicare che in una statua -o qualsiasi rappresentazione figurativa di una persona- il fatto che i tratti somatici siano l'espressione del carattere della persona rappresentata e anche del suo stato mentale, il termine fisiognomica non è proprio così sbagliato.

altrimenti dimmi tu dove è l'errore.

sono curioso.

ciao...

mah, allora sono io che non ho capito in cosa quell'espressione di ricordi Michele Baia.

non mi sembra il filosofo abbia le labbra turgide ed i capelli mossi da una deflagrazione nucleare dovuta all'impatto della crosta dell'Agora con un meteorite.

volevo dire una altra cosa.

era ironico.volevo dire che ha rappresentato un socrate stile hollywoodiano/spettacolare.

sai, nell'industria del cinema, mi immagino che socrate lo avrebbero fatto fare a uno tipo sean conneri anni 90: bello,un pò macho,muscoloso e col fascino della persona avanti negli anni.

tutto qui.

Grazie a tutti per i vostri commenti.

P.S. Normalmente il titolo dell'img lo penso nello stesso momento in cui apro il thread: "Ultimate Socrate" non e' altro che una pseudo parodia dei fisici che vedi nell'UFC, quell'insieme di combattenti che su di un ring si affrontano con guantini di pelle in 3 round.......

da qui' il titolo per ilo mio nerboruto filosofo.

Ciao a tutti.

Leo

Bello il tutto, anche perchè non saprei nemmeno da dove iniziare a fare una cosa del genere.

Unico appunto, a parte il "fisicaccio" che hai già spiegato, sono i pettorali così troppo "striati" e l'avambraccio così in tensione. L'espressione non pare sia in tensione, ma l'avambraccio pare reggere un manubrio da 30 kg anzichè una pergamena che oltretutto pare un tappetino da campeggio con quello spessore.

Le striature sui pettorali mi ricordano più Alien, a meno che tu non intendessi far trasparire il costato, cosa improbabile dato lo sviluppo muscolare del soggetto.

...allora per quanto mi riguarda ci hai azzeccato in pieno.

vecchio fisicaccio, tipo i vari anziani di ken il guerriero & simili.

basta un titolo per stravolgere i significati.