Vai al contenuto
Nash

Rhinoceros Piccoli Consigli

Recommended Posts

ciao a tutti...sono nuovo di questo forum..

ho iniziato da pochi giorni ad utilizzare rhino, prima utilizzavo cinema, ma per necessità devo imparare a usare rhino..

in questi giorni ho riscontrato gia dei problemini, che vi sembreranno sicuramente banali..

1_come faccio a smussare una polisuperfice?ho provato con smussa, o smussa oggetto, impostatndo anche il raggio di smussatura ma nn ottengo niente

2_offset come funziona, se ho capito bene serve per impostare con precisione le estrusioni, ma nn riesco a farlo, estrudo sempre per approssimazione :(

3_ho dei prospetti e delle piantine fatte in cad..per le piantine nn cè problema le importo e me le importo nella prospettiva superiore, ma per i prospetti come faccio??me li importa sempre nella prospettiva superiore a me servono in quella frontale :blink:

4_quando imposrto le piantine fatte in autocad, io seleziono le superfici che mi interessano e le estrudo..però l' estrusione è inprecisa, i bordi li vedo frastagliati...secondo voi sbaglio qualcosa o sono le piantine la cosa sbagliata??

spero di nn aver fatto troppe domande...spero possiate aiutarmi

grazie Nash ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

- X gli smussi c'è l'ottimo video tutorial di Dias nella sezione tutorial di treddi :)

- L'offset surface (o curve) serve per creare una superficie (o una curva) distanziata dall'originale ad una determinata distanza, trovi tutte le informazioni riguardo l'utilizzo dei vari comandi nel menù "Help"-"Learn Rhino"-"Getting started..." ;)

- X i prospetti... li ruoti! ^_^

- X le piante da autocad prova a fare qualche ricerca nel forum o aspetta una risposta da Philix che è + smanettone di me x queste cose... Io dopo alcuni problemi strani con l'importazione di file autocad (file che non si aprivano + e cose "simpatiche" del genere) di solito mi porto solo le curve e le metto su un livello che blocco e poi mi disegno il 3D usando le curve di Rhino... una sorta di ricalco :) una volta che le curve importate non mi servono + cancello direttamente il livello

P.S. Benvenuto su Treddi :)

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
CUT

4_quando imposrto le piantine fatte in autocad, io seleziono le superfici che mi interessano e le estrudo..però l' estrusione è inprecisa, i bordi li vedo frastagliati...secondo voi sbaglio qualcosa o sono le piantine la cosa sbagliata??

spero di nn aver fatto troppe domande...spero possiate aiutarmi

grazie Nash ;)

non riesco a capire cosa intendi per frastagliato e impreciso

forse le estrusioni vengono storte?

Come direzione d'estrusione di default, solitamente, rhino prende la direzione del vettore normale al piano che contiene la curva o la direzione della Z del Construction Plane con il quale è stata disegnata la curva

Se la direzione che ti "consiglia" rhino non è di tuo gradimento, premdi D (che sta per Direction) e glie la indichi tu tramite due punti

se non ho capito bene il tuo problema allega un 3dm contenente il problema o un'immagine plz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...forse per i bordi frastagliati devi assicurarti che il tuo modello in autocad sia disegnato nelle vicinanze dell'origine delle coordinate WCS. Se dei molto lontano (milioni di unità) si presenta l'errore che dici tu.

Fammi sapere.... :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inanzitutto vi ringrazio...danilo, scusa l' ignoranza, ma nn ho capito cosa intendi...io autocad nn l ho mai neanche aperto.. :rolleyes: ...che cosè il wcs??come faccio a capire se sono vicino all' origine?

philix, per frastagliato e impreciso intendo che la parete del mio palazzo al posto che liscia viene tipo scalettata, o addirrittura la parete risulta ondulata :wacko:

grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
inanzitutto vi ringrazio...danilo, scusa l' ignoranza, ma nn ho capito cosa intendi...io autocad nn l ho mai neanche aperto..  :rolleyes: ...che cosè il wcs??come faccio a capire se sono vicino all' origine?

philix, per frastagliato e impreciso intendo che la parete del mio palazzo al posto che liscia viene tipo scalettata, o addirrittura la parete risulta ondulata :wacko:

grazie ancora

uhm... sono sempre più perplesso

ci faresti vedere qualche immagine del problema?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3_ho dei prospetti e delle piantine fatte in cad..per le piantine nn cè problema le importo....

-il file che importi da autocad dovresti verificare in che parte del mondo è parcheggiato.

apri il file con Autocad, scrivi "_ID" e invio dalle righe di comandoe cliccando su un punto nelle tre righe di comando ti compariranno le coordinate del punto delezionato (se queste sono milioni.....).

Se sono milioni, sposti tutto il disegno in prossimità dell'origine (0,0,0) e risalvi il file (schiaramente lo devi poi reimportare in rhino).

Ciao

PS (a me è capitato uguale, ma stavo lavorando su un'autostrada in coordinate UTM).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per postarvi le immagini ci vorrà qualche giorno raga..devo comprare lo spazio.. :rolleyes: ..cmq purtroppo ho ancora quelle imprecisioni..anche provando a sistemare il file di autocad(sperando di aver fatto nel modo corretto)cmq ci lavorerò sopra e il prima possibile vi postero qualche immagine

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in che senso dove?su questo sito..pensavo di diventare un utente "silver"...perchè sbaglio??

nono semplice curiosità :D

pensavo stessi lavorando alla realizzazione di una tua home page ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti