Vai al contenuto
avalu81

dopo giorni mi arrendo. come far funzionare vray?

Recommended Posts

ciao a tutti ho visto alcuni lavori con vray. dopo aver cercato un po in giro non sono ancora riuscito a capire come farlo funzionare. per intenderci, ho installato una versione advanced di vray e ho controllato che vi siano tutti i file necessari per il funzionamento nelle cartelle adatte(per intednerci, tutti i file dll e gli altri presenti nelle versioni free scaricabili dal sito + un .exe). ora, se io apro 3d studio max 5, vedo che in effetti vi sono le varie impostazioni di vray (vray light, vray material, ecc,) ma se provo ad utilizzarle, nel relativo render ottengo solo una schermata nera. ho provato a selezionare vray come motore di rendering nelle opzioni di rendering ma niente, in illuminazione avanzata non esiste e non so piu che fare. in un tutorial ho visto che vray dà la possibilità di studiare le caustiche e altro ancora, ma io non ho neppure idea di dove si possano trovare. anche se lo imposto come motore di rendering, nelle opzioni di rendering non trovo nient'altro se non le solite del motore di default. se imposto una vray light nella scena, nell'anteprima del disegno l'oggetto viene illuminato,nel render niente, tutto nero, così come per i materiali che nonostante qualsiasi impostazione mi rimangono sempre e solo neri. devo impostare qualcos'altro, quali sono i vari passaggi per farlo funzionare? sarei interessato a capire come fare per poi poter realizzare dei render di interni di un certo livello (computer permettendo), e vedendo i risultati ottenuti gia da altri vorrei tentare di avvicinarmi ad almeno un decimo dello stesso risultato. ciao grazie per l'aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cecofuli grazie, il link che mi hai spedito l'ho visto e rivisto e sono rimasto impressionato dai risultati. per questo volevo passare a vray. ma il problema è che non riesco assolutamente a utilizzarlo.

es. ho creato una scena di prova con una sfera su un parallelepipedo e una luce vray. ma nel render non vedo assolutamente niente. solo il nero assoluto. sono io l'ignorante o c'è qualcosa che non funziona?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai max 6?

Spingi F10. Nella ultima cartella a scomparsa in basso. Non mi ricordo il nome puoi scegliere con che motore renderizzare. Hai scelto Vray? Comapre nella lista?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hai max 6?

Spingi F10. Nella ultima cartella a scomparsa in basso. Non mi ricordo il nome puoi scegliere con che motore renderizzare. Hai scelto Vray? Comapre nella lista?

ciaoo..a parte quello che dice..Bebo...una volta messo la luce Vraylight...nell pannello modifica cambia il parametro siz..di vaesp da zero ad es comicia...con U30 V30..ti dovrebbe apparire. un freccia alla luce vray..obbiamnte devi ruotarla verso l'oggetto da illuminare... spero di essere chiaro...anche io sono alla priome armi...nn so tanto di vray..

ciaoo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma che versione stai usando?

Guarda che quello scherzetto della finestra di rendering "buio pesto" vuol dire che non và!! :crying::crying:

Non è che ti manca l' autorizzazione del motore?

Nella finestra "renderizzatore" dove si impostano i parametri vray ti chiede qualche autorizzazione?

CIauzz...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora mi sa che mi manca proprio l'autorizzazione perche quando imposto vray come motore di render mi chiede una licenza nelle opzioni di rendering. va beh ragazzi ora disinstallo 3ds max 5 e lo rimetto perche avrò gia inserito 10 versioni di vray senza soluzione poi installo una di queste relative a max 5 e vediamo che succede. io ho la versione advanced. il fatto è che dal sito chaos group si può scaricare una versione free che dura pochi giorni e per giunta non continene tutti i file che servirebbero, secondo quanto riportato nel manuale all'interno dello stesso sito. ma se qualcuno di voi ha la versione free in questione e mi dice che funziona allora la installo pure io...certo però che dopo pochi giorni dover rinunciare a risultati di un certo livello.....cmq ciao a tutti, forse ho capito che sono deficiente io che penso che le cose possano funzionare senza licenze....ormai nessuno da niente gratis.....ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti