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Modellazione Buco

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ciao ragazzi.... sono nuovo nuovo e spero di trovarmi bene

tanto per incominciare, ho un piccola domanda da porvi... come posso modellare un buco in mezzo ad uno o piu poligoni?

boleane e sconsigliato quando si lavora in subpatch percio lasciamo perdere, l' unico modo che ho trovato è questo

111111111e.jpg

in subpatch

222222222222222.jpg

come avete visto i poligoni son grandi rispetto al buco ma suddividere la mesh in modo da fare tutto proporzionato peserebbe troppo, la mesh intera e troppo piu grande rispetto al buco e credetemi, dopo uno o due passa la voglia di proseguire e non posso neanche fare una texture ed usarla come stencil dal fatto che non e una griglia....

per questo chiedo a tutti coloro che usano programmi che "ragionano" in quadpolygon, non solo ai modoniani, conoscete una soluzione piu semplice per arrivare allo stesso risultato?

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Ciao,

provo a risponderti:

- prendi matita, un foglio di carta non troppo grande così da evitare sprechi e distogli lo sguardo dal monitor (infatti potresti usare anche un programma di grafica 2d, ma è importante provare ad usare il binomio penna/carta)

- disegna un esagono e disegnalo a mano. se non sai come fare a disegnarlo a mano, scomponi questa figura in figure più semplici. Visto che abbiamo il vincolo poly = quad, l'esagono può essere scomposto in 2 trapezi isosceli. Quindi disegni un trapezio e sulla base maggiore il suo opposto.

- Disegna un quadrato che sia esterno all'esagono, questo ti serve per visualizzare l'eventuale piano al cui interno ospita il foro (l'esagono).

- Ora collega con una linea i vertici dell'esagono verso i vertici del quadrato. Ricorda la condizione, devi formare geometrie quad. La direzione delle linee di collegamento và dall'esagono al quadrato, non devi congiungere nulla all'interno dell'esagono.

L'estrusione ho visto che la sai usare, quindi prova ad estrudere virtualmente il tuo esagono. Se ti sconcerta il fatto che non vedi l'esagono come una forma cilindrica, una volta suddiviso (subpatch) come dici tu, dovresti vedere ottenere il risultato voluto.

Matteo.

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Ciao,

- Ora collega con una linea i vertici dell'esagono verso i vertici del quadrato. Ricorda la condizione, devi formare geometrie quad. La direzione delle linee di collegamento và dall'esagono al quadrato, non devi congiungere nulla all'interno dell'esagono.

Una precisazione:

sarebbe meglio usare un ottagono perchè da una migliore simmetria sui quattro lati.

l'esagono ha solo due vertici che puntano ai lati. cosa che potrebbe darti un risultato inesatto quando applicherai lo smooth.

sostanzialmente, usando l'ottagono dovrai tagliare il quadrato in modo da ottenere quattro "sottoquadrati".

spero di essere stato chiaro.

ciao

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se ho capito bene i sistemi da voi suggeriti sono questi.

http://img31.imageshack.us/img31/1102/71399717.jpg

scusate per il formato immagine ma non me ne sono accorto ;D

adesso rimane solo capire quae dei due e igliore... provero

però uffi... qui luxology modo poco poco.....


Edited by nicolce
immagine con risoluzione insensata

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la suddivisione con l'ottagono è sbagliata.

prova a fare questo:

disegna il quadrato. traccia le diagonali in modo da avere 4 triangoli poi partendo dalla metà dei lati del quadrato, lo suddividi in orizzontale e in verticale. in questo modo avrai 8 triangoli. suddividi a metà i lati dei triangoli e traccia le linee di congiunzione. otterrai il tuo ottagono che ti mostrerà la giusta suddivisione...

più chiaro adesso?

P.S.

già che ci sei diminuisci "un pò" la dimensione dell'immagine... <_<

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L'esagono è più semplice dell'ottagono. Comunque sia, non è sbagliato proporlo, nonostante i risultati siano simili. Avendo in secondo luogo la possibilità di trasformare l'esa in octa e, avendo gli snap a disposizione sarà sempre possibile ottenere la forma esatta.

Partendo dal presupposto dell'esagono, si ottengono in relazione al quadrato 96 facce, risultato di smussatura = 2. Infatti 6 quad dell'esagono x 4 (primo valore di smooth) x 4 (sec. val. smooth) = 96

Partendo dalla geometria ottagonale si hanno con 2 smooth 128 facce.

In questi 2 casi il risultato poligonale è simile, la differenza è data da 128 - 96 quad = 32

Scegliere l'uno o l'altro elemento dipende dal risultato che vuoi ottenere. Hai definito questo obiettivo? Se quest'ultimo fosse, voglio ottenere un cerchio perfetto una volta smussato, questo sarebbe improbabile visto che hai usato i poligoni. Se l'obiettivo fosse quello di voler imparare a forare la superficie e basta, l'esagono và più che bene.

Meno geometria hai per gli esperimento minore sarà la possibilità di perdersi.

Ora, se hai altri dubbi, magari proponiti con altre domande esplicite.

Matteo.

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