Jump to content
carlom82

Effetto Modellino

Recommended Posts

Salve ragazzi!

finalmente mi accingo alla tesi di laurea,siamo ancora ad un basso livello di definizione di progetto e quindi ho pensato che x le varie revisioni (e perchè no forse anche x il lavoro finale) sarebbe stato carino presentare dei render ad effetto modellino.

Ho fatto poche prove e letto i vari post a riguardo ma volevo farvi vedere il mio caso nello specifico...

ecco qui una prova (non c'è molto da discutere a livello architettonico),mi chiedevo se avete consigli/suggerimenti sul tipo di luce,materiali,accorgimenti vari ecc... :D

post-5517-1244565985_thumb.jpg

Ho usato vray(area light + physical camera) dando un leggero DOF

I problemi + grandi sono:

-elevato tempo di rendering considerando che è una scena abb leggera.Secondo me ho sbagliato qualcosa nel settare la luce

-effetto granulare un pò troppo eccentuato

-vari errori di texturing

avevo provato anche una direct light ma leggendo nel forum ho capito che per un'effetto modellino è preferibile una luce che non simuli la luce solare,quindi ho usato una vray area...se avete qualche consiglio vi sarei grato!

ciao e grazie!

DOF in post o durante il render?

quello rallenta notevolmente.

guarda i sample dell'area light.

aumenterei il contrasto tra la parte in luce e quella in ombra scurendo lo sfondo e facendo risaltare il modello

lavoro carino, ma ancora incompleto

buon lavoro

Il lavoro mi sembra molto buono già da ora. L'effetto modellino c'è tutto.

Per le tempistiche ti consiglierei di togliere qualche passaggio di render per poi realizzarlo in post su photoshop.

Purtroppo non conosco molto Vray avendolo usato raramente e con valori preimpostati, quindi non saprei consigliarti più di tanto

In ogni caso complimenti

grazie...proverò a fare il dof in post allora---

PS le ombre dell'area light su vray non sono molto gestibili sinceramente...qualche suggerimento?

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

che figata!!! sembra un modellino davvero

bravissimo per questa prima resa!!! seguo voglio vedere come arrivera alla laurea questo progetto :)

se posso spero di aiutarti anche se di vray non so un H

y0y0y0

grazie mille a tutti!

beh la tesi sarà x ottobre,credo che aprirò altri wip x i render fotorealistici e per le tavole,x ora l'idea del modellino non sò bene se portarla avanti...il fatto è che il progetto è IMMENSO,occupa in lunghezza più di 1 kilometro quindi mi sono detto ke x fare una vista globale completamente mappata e con i materiali giusti inseguendo il fotorealismo non ne sarei uscito...x ora va bene il modellino!

Ecco altre prove...

-ho mantenuto la vray area come unica illuminazione

-sfondo nero

-primary bounces abbassato a 0,6 per aumentare il contrasto fra parti illuminate e ombreggiate

-IM+QMC

io il verde lo odio... :D ...senza è molto + "modellino"...ma non si capisce dove sia...ho fatto con un legno più chiaro ma non sò se si capisce che li c'è il verde!

PS il legno l'ho scelto un pò frettolosamente...che dite il set di colori va bene così o fareste con altri colori?...magari vi faccio vedere anche qualche vecchia prova così mi dite:

Interessante :)

mi iscrivo per vedere come si sviluppa anche se ormai ho scritto tutto lo scrivibile dicendo come la penso sulla rappresentazione di una rappresentazione di un progetto ^_^

cavolo..ora che li vedo insieme forse era migliore la prima versione :o ...cmq dovrei sicuramente aumentare l'illuminazione nell'ultimo...

Beh ma l'ultimo come qualità di render è buono, ci manca l'illuminazione dell'environment. siccome è un interno potresti anche provare una HDRI.

ciao bel lavoro complimenti.

alcuni appunti:

-per aumentare il contrasto tra zone in ombra e zone illuminate quella di diminuire i primary bounce non mi sembra un'idea molto corretta, per quello si può lavorare sul color mapping.

-i tempi di rendering lunghi non è detto che dipendanno solo dal dof, ma possono dipendere dai parametri di sampling dell'antialiasing o della gi.

ciao ciao e in bocca al lupo per la tua tesi ;)

grazie a tutti x l'interessamento!

coi tempi ho risolto...probabilm avevo sbagliato qualche impostazione nell'area light...cmq adesso sono decisamente accettabili...

-avevo pensato ad un hdri effettivamente ma non riesco a trovarne uno accettabile...forse se mi ci metto un pò lo trovo cmq :-)

-ho fatto nuove viste e devo dire che l'effetto globale non mi dispiace,l'unica cosa è che sono un pò indietro con la modellazione (anke xkè il prof continua a farmi modificare le cose) quindi parecchia "qualità"credo che debba essere ancora raggiunta aggiungendo dei particolari

-avevo intenzione di aggiungere delle macchine e/o persone e magari qualche barchetta...x la macchina avevo in mente qualche modello ipersemplice da fare completamente in legno...vedremo...

vi posto qualche altra vista...

post-5517-1244716503_thumb.jpg

post-5517-1244716507_thumb.jpg

Edited by carlom82

OK...ho reimpostato un pò il tutto...

-illuminazione da un'HDRI di un'interno

-color mapping:linear con dark multiplier 1,3

-irradiance map+QMC con entrambi i multiplier a 1

basta! ;) (beh no una ritoccatina alla luminosità gliel'ho data...)

Problemi insorti (e qui gradirei molto il vostro preziosissimo aiuto):

-strano comportamento del vetro con la mappa hdri(ma forse sono dei riflessi scuri...boh nn sò)che con l'illuminazione da vraylight non mi aveva dato

-forse un pò troppa poca luce dento la passeggiata dove c'è la copertura...

per il resto mi semba ok...

mi affido alla vostra sincerità ragazzi!

dite la vostra :lol:

PS il modello non è assolutamente quello definitivo...aivoglia!!! :P

OK...ho reimpostato un pò il tutto...

....

Problemi insorti (e qui gradirei molto il vostro preziosissimo aiuto):

-strano comportamento del vetro con la mappa hdri(ma forse sono dei riflessi scuri...boh nn sò)che con l'illuminazione da vraylight non mi aveva dato

-forse un pò troppa poca luce dento la passeggiata dove c'è la copertura...

per il resto mi semba ok...

mi affido alla vostra sincerità ragazzi!

dite la vostra :lol:

PS il modello non è assolutamente quello definitivo...aivoglia!!! :P

L'illuminazione cosi' va meglio anche se mancan le ombre, ma la Vray light l'hai proprio tolta?

Cmq

1) per il problema del riflesso scuro, credo non dipenda dall'HDRI ma se cosi' fosse ti basta mettere la mappa col multipler aumentato in Override Reflections

2)La luce dentro la passeggiata dipende dai settaggi, se attivi il "Detail enhancement" dovrebbe illuminarsi un pò anche li al costo di tempi di render +lunghi, e se non ti va ci metti qualche mini mini area light

Edited by DoOmgRaVE

nel materiale vetro assicurati di aver messo la spunta ad affect shadows

inoltre controlla la geometria delle parti vetrate e vedi se i vertici sono saldati (altrimenti saldali con weld) e controlla le normali (se non ti va di farlo assegna un modificatore shell e spippola con lo spessore)

Se non cambia nulla prova ad aumentare il max depth sia delle rifrazioni che delle riflessioni

Dimenticavo... controlla che la geometria del vetro non abbia faccia adiacenti alle altre geometrie, in caso affermativo ti tocca farle compenetrare http://www.spot3d.com/vray/help/150R1/tuto...ssinterface.htm

PS

a me quest'illuminazione da "cielo coperto" con l'assenza quasi totale di una luce diretta mi mette un po' tristezza

Edited by philix