Jump to content
gurugugnola

Modellazione Organica - Viso

Recommended Posts

ieri ho acquistato questo tutorial e pur non avendo tempo mi sono messo a seguirlo... il 3d è una droga :P

Il videotutorial è veramente splendido e fatto con lightwave che ha dei tool di modellazione fighissimi :eek: ma anche con XSI (o altri SW simili) si segue benissimo. Vi posto alcuni step, ma ancora non sono arrivato nemmeno a metà del secondo filmato.

Come blueprint ho messo 2 mie foto, ma solo per avere le proporzioni di massima

57882200.jpg

26484470.jpg

38622408.jpg

Stupendo!

La modellazione dei volti mi ha sempre dato problemi, soprattutto per quanto riguarda naso e orecchie.

Da quanto vedo sembra che con pochissimi poligoni si ottengono ottimi risultati. Quante iterazioni hai messo al modello?

Personalmente prediligo i dvd della Digital Tutors. Ho visto qualcosa dei tutorial della Gnomon da un mio amico ma li ho trovati un po confusionari. Dici che questo è buono?

... Dici che questo è buono?

Quelli che ho visto finora erano tutti di ottima qualità, a parte uno che era registrato super veloce e con un audio pessimo... cmq con un pò di pazienza si riusciva a seguire.

Questo, tra tutti, è quello migliore che ho visto

Pensa che il DVD di questo tutorial me lo avevano venduto insieme a lightwave 9.3...mi vergogno a dirlo ma ancora non l'ho neanche visionato...mannaggia...

Cmq sembra bene per ora...seguo

Edited by slade

WoW!! Grande Guru!

Come nn seguirti!

Anch'io avevo iniziato a modellare una testolina, con i tutorial del sito Redi-Vivus però..

:Clap03:

WoW!! Grande Guru!

Come nn seguirti!

Anch'io avevo iniziato a modellare una testolina, con i tutorial del sito Redi-Vivus però..

:Clap03:

Grazie ragazzi, spero di avere tempo oggi pomeriggio x spostare qualche vertice e duplicare qualche poligono ^_^ il sito Redi-vivus non lo conosco e non lo trovo su google

Edited by gurugugnola

sembra parecchio allettante..

guru una curiosita.. ma è la prima volta che ti cimenti in questo tipo di modellazione?? o è solo un sistema diverso dagli altri questo che spiegano nel tutorial??

cmq seguo perche prima o poi devo iniziare assolutamente anche io con questo tipo di modellazione!!!

y0y0y0 :hello:

sembra parecchio allettante..

guru una curiosita.. ma è la prima volta che ti cimenti in questo tipo di modellazione?? o è solo un sistema diverso dagli altri questo che spiegano nel tutorial??

cmq seguo perche prima o poi devo iniziare assolutamente anche io con questo tipo di modellazione!!!

y0y0y0 :hello:

no, infatti non è il mio primo esperimento in questo senso... ma nei precedenti non è che avessi raggiunto un risultato "eccellente" :P e cmq di solito ho sempre usato il metodo descritto nel tutorial di Giovanna D'Arco; in questo l'autore parte da un cubo e definisce una forma di massima, poi inizia a estrudere i vari particolari (naso, bocca, occhi, orecchie...), via via che aggiunge dettagli aggiusta i vari edge loop... Questo metodo x ora mi sembra meno intuitivo dell'altro e necessità sicuramente di tanta esperienza.

Oltretutto risulta anche + lento con XSI! In lightwave determinate operazioni si fanno velocemente con un unico comando mentre su XSI devo eliminare edge e ridisegnarli; per fare un altro esempio anche il controllo della soft selection su xsi è un pò "macchinoso"...

il sito Redi-vivus non lo conosco e non lo trovo su google

Come no?!?!

Redi-Vivus

Fà parte della Letterbox, soprattutto per quel che riguarda Softimage consiglierei di tenerlo d'occhio, ci saranno belle news a presto!

Scusa l'OT Guru!

... Scusa l'OT Guru!

quale OT :blink2: sono + che contento di scoprire nuove risorse ;) oggi non ce la facevo proprio a stare su i libri a leggere di cinescope e stereofonia <_< così sono venuto in ufficio attratto dal richiamo di XSI, spero di postare qualche buon avanzamento in giornata

P.S. sembra davvero interessante sto sito!

Edited by gurugugnola

la zona del labbro inferiore è strana, ha uno strano sviluppo di edge loop.. occhio ;)

^_^ su questo fronte vi "stoppo" subito... il tipo del videotutorial è un pazzo scatenato (nel senso buono del termine) tra un "okidoki" e un "sooooo" si diverte a spostare/cancellare7ridisegnare tutti gli edge... io lo seguo fiducioso del fatto che nella sua testa ci sia un piano ben preciso in cui tutti gli edge loop magicamente tornano al loro posto, intanto sto imparando un pò di trucchetti x rimettere a posto porzioni di mesh con gli edge loop incasinati :D

Oggi ho avuto poco tempo, ma intanto ho abbozzato una delle zone, insieme all'orecchio, che mi preoccupava maggiormente senza fare troppi casini! ;)

59250416.jpg

vedendo il suo risultato....

10.jpg

sono cmq convinto che l'edge loop non è correttissimo ^_^

Edited by icer

... sono cmq convinto che l'edge loop non è correttissimo ^_^

Boh non saprei dirti, ho cmq visto diversi tutorial sul tema e soluzioni diverse in quella zona... magari una volta completato il modello lo metto in download per fare delle prove di animazione e verificarne la "bontà" (da solo non ne sarei in grado ;) ).

Oggi mi è arrivata la newsletter dei gnomon workshop, mi sono fatto un giro x curiosità e ho trovato lo stesso tutorial a un prezzo esorbitante :eek: praticamente + del doppio che sul sito gnomonology!

http://gnomonology.com/group/20

http://www.thegnomonworkshop.com/store/pro...rganic-Modeling