Jump to content
FiSk

Problemino Con Maya->ik->orientamento Degli Assi

Recommended Posts

Salve a tutti! era da un pò che non vi scrivevo.. ^_^

qualche tempo fa ho cominciato ad interessarmi a Maya, e tutorial dopo tutorial sono arrivato al Rigging..

Ancora tutto a livello basilare.. -_- ma i problemi si incontrano anche qui!

Dunque, per farla breve, ho costruito la mia bella struttura scheletrica, ho assegnato i pesi ai vertici, ed adesso, comincio ad assegnare i primi controller per la successiva animazione.

Il misfatto :rolleyes: , accade quando Selezionando il tool IKHandle, con Solver iKSCSolver, provo a creare un IK per le due gambe..

La SX, orienta l'IK in modo corretto, (ovvero eredita l'orientamento degli assi dell'osso della caviglia presumo)

La DX invece se ne frega altamente e si orienta a casaccio..

Questa cosa mi crea un piccolissimo problama dopo, :o quando provo a creare il roll dei piedi.. non vi dico cosa fa la gamba dx XD

..

Cmq ecco un piccolo video per farvi capire bene.. spero possiate darmi una mano!

Video (Youtube)

Un Salutone! :)

Edited by FiSk

ciao per poter orientare gli assi dei joint, devi andare su "skeleton, orient joint" clicca sulle opzioni, e potrai scegliere l'orientamento di tutti joint.

ciao

la procedura è esatta orient joint...pero...la cosa che mi turba è questa...se non ho capito mle tu hai fatto lo scheletro hai skinnato e poi adesso stai mettendo ik handle ecc?? in genere per comodita e utilita prima si fa il rigging completo e per ultimo si skinna

la procedura è esatta orient joint...pero...la cosa che mi turba è questa...se non ho capito mle tu hai fatto lo scheletro hai skinnato e poi adesso stai mettendo ik handle ecc?? in genere per comodita e utilita prima si fa il rigging completo e per ultimo si skinna

nn sono proprio d'accordo, io prima di fare il rigging completo, mi definisco prima lo skeletro, l'orientamento e lo skinning (cosi sfrutto le rotazioni libere di ogni joint) poi passo al full body o ik handle dipende dai cosi e rigging completo

be guarda...io quando inizio a riggare so esattamente dove volgio andare a finire so come devo riggare o cmq so che movimenti deve poter fare il rig e quindi lavoro di conseguenza...pero se subito dopo lo scheletro attacchi subito la mesh e fai lo skinning se dopo per qualsiasi motivo devi spostare qualche joint ti devi rifare lo skinning, io in genere parto dalle gambe e vado su (in caso di biped) e quando tutto è completo a posto e funzionante mi dedico alla mesh vera e propria