Jump to content
Alessandro

Workstation Grafica Che Ne Pensate?

Recommended Posts

Ciao ragazzi sto "disperatamente" cercando di farmi una workstation con processore I 7.

Ambito di utilizzo 3dsmax e rendering pesante con vray.

Un assemblatore mi ha fatto questa proposta a 2.230€ iva inclusa

Premetto che di questioni tecniche di hardware ne capisco poco quindi chiedo a voi!

Che ne pensate?Onesto o si potrebbe fare di meglio?

Chassis Mid Tower - 4 x SATA/SAS - 465W Low Noise 1

Scheda madre Core i7 - X58 - Workstation 1

Processore Intel 14950 Intel Core i7-920 2,66Ghz 8M 4,8GT/sec 1

Memoria 19493 Modulo DDR3-1066 2 GB 3

Controller SATA - Raid 13462 Intel ICH10R SATA Raid 6 porte # 1

Hard Disk SATA 15327 WD 250GB SATA II 7.200 RPM 16MB RAID 1

Backplane Hot Swap 11142 Backplane SAS/SATA 4 dischi 1

Masterizzatore CD / DVD 16372 Masterizzatore Dual Layer SATA Black 1

Scheda video 24306 NVIDIA GEFORCE 9800GT 512MB PCI EX 1

Scheda audio 21193 High Definition 7.1 Channel Audio # 1

Scheda di rete 73259 Intel Pro 1000 # 1

Scheda I/O 3A109 Porta IEEE-1394 # 1

Tastiera 33110 Tastiera Internet USB nera 1

Mouse / puntatore 31109 Ottico nero Oem 2 T + scroll 1

Sistema operativo 81900 Nessun sistema operativo 1

Garanzia e assistenza G1105 2 anni franco fabbrica 1

Prezzo della configurazione IVA escl. € 1.859,34

Grazie e spero di avere esposto il problema come si deve

scusa, dai un occhio a questi nuovi computer Dell, già guardando le configurazioni base mi pare che allo stesso prezzo ti diano decisamente di più,( e col sistema operativo) poi ti puoi mettere 5 minuti e vedi che te ne fai una con le stesse caratteristiche e ti viene meno, ( e se gli telefoni è facile che ci tratti per ancora meno) ed è un Dell http://www1.euro.dell.com/it/it/aziende/4x...&cs=itbsdt1

Ciao ragazzi sto "disperatamente" cercando di farmi una workstation con processore I 7.

Ambito di utilizzo 3dsmax e rendering pesante con vray.

Un assemblatore mi ha fatto questa proposta a 2.230€ iva inclusa

Premetto che di questioni tecniche di hardware ne capisco poco quindi chiedo a voi!

Che ne pensate?Onesto o si potrebbe fare di meglio?

Controller SATA - Raid 13462 Intel ICH10R SATA Raid 6 porte # 1

Grazie e spero di avere esposto il problema come si deve

troppo costosa... per i miei gusti

questa è una prova veloce , scheda video molto più potente , due hdd per sisstema operativo da mettere in raid 0 , e due da 1tb da mettere in raid1.

ASSEMBLAGGIO E TEST PC 30,00EUR

Cooler Master XCALADE CM 690 Cooler Master XCALADE CM 690 71,00EUR

CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU 98,00EUR

OCZ DDR3 6GB 1600Mhz Platinum Tri Channel OCZ3P1600LV6GK 118,00EUR

Gigabyte GA-EX58-UD5 X58 Gigabyte GA-EX58-UD5 X58 214,00EUR

INTEL I7 920 D0 stepping BOXED INTEL I7 920 D0 stepping BOXED 232,50EUR

2x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS 113,00EUR

Microsoft Windows Vista Premium 64bit OEM 100,00EUR

Gainward GTX275 896MB 199,00EUR

2x WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power WD10EADS 1TB 149,80EUR

Sub-Totale: 1.348,30EUR + 20€ di ss e + 70€ per due ventole aggiuntive e dissipatore Thermalright IFX-14

cmq , il tuo budget massimo qual'è ?

Edited by seb87

[b]Controller SATA - Raid 13462 Intel ICH10R SATA Raid 6 porte # 1

le cose che ti ho segnalato sono un po' ingannevoli , sono , solitamente tutte incorporate in un unico pezzo , la scheda madre.

così come lo vedo sembra più un pc da gamer che una ws per lavorare...io cambierei la scheda video con una fx1800, con la 9800gt non vai molto lontano, e la gtx275 se non giochi non ti serve a molto.

p.s. saltatemi pure addosso perchè consiglio una quadro :D

Grazie per le risposte avevo il sospetto che fosse un po caro....

Stavo guardando sul sito Dell il modello XPS 435 che con i 7 920 e 6 Giga di Ram mi viene intorno ai 1600 Euro.

L'unica perplessità mi viene dalla scheda video ATI Radeon 4850 Sapete dirmi qualcosa su come vada con 3ds?

a me personalmente questo dell non convince......

ram 6x1gb - non espandibile quindi

scheda video hd4850 -le ati non vanno male ma neanche bene e comunque per lavorare "PESANTE" come dici tu ci vuole una quadro a meno che non fai solo ed esclusivamente rendering con modelli già pronti.

il prezzo non è il massimo ma ci sta..... (se lo assemblassi tu spendi il 20% meno)

Grazie per le risposte avevo il sospetto che fosse un po caro....

Stavo guardando sul sito Dell il modello XPS 435 che con i 7 920 e 6 Giga di Ram mi viene intorno ai 1600 Euro.

L'unica perplessità mi viene dalla scheda video ATI Radeon 4850 Sapete dirmi qualcosa su come vada con 3ds?

fattelo assemblare..i prezzi sono migliori e decidi tu come lo vuoi...

cmq che budget di spesa hai ? così possiamo consigliarti al meglio...

quello che ti ho elencato io , a parte la scheda video che magari puoi sostituire con una quadro , è il massimo che puoi avere con una spesa inferiore ai 2000 e rimandendo su singola cpu..

2230€ per un assemblato di cui non si conosce la marca di un pezzo che non sia l'hd? Poi chi ha pensato l'architettura di un sistema del genere a pare il mio poco ci capisce di informatica, non solo di grafica...

In ogni caso un pc di quel genere costa la metà, tanto per rendere chiari i termini di confronto... Quindi l'onestà è una chimera... A quel prezzo ti viene quasi un dual Xeon se te lo monti...

Tutto da rifare, lascia perdere... Il Dell XPS è un pc da gamer, non lo reputo adatto, ed anche in questo caso eccessivamente costoso rispetto all'hardware che propone, i cui prezzi sono molto bassi sul mercato al dettaglio.

Il Dell XPS è un pc da gamer, non lo reputo adatto, ed anche in questo caso eccessivamente costoso rispetto all'hardware che propone, i cui prezzi sono molto bassi sul mercato al dettaglio.

si ma cercate di non dimenticare mai che si tratta di prodotti diversi: Dell ti spedisce a casa un computer completo con 3 anni di garanzia e la certezza che in 2 giorni ti cambia qualsiasi pezzo difettoso, non ti arrivano a casa una serie di scatolette da montare, smontare bruciare e chiedere consigli sui vari forum perché questo o quello non funziona......

C´é chi non ha il tempo, la voglia e la capacitá di assemblarsi un computer da solo e magari, professionalmente, ha bisogno di una macchina testata che in caso di malfunzionamento possa essere sostituita il piú presto possibile, altrimenti perché andare al ristorante e non comprarsi spaghetti e pummarola al dettaglio?

Ma non mi pare il caso di prendere ugualmente un pc da gamer con una configurazione che mi lascia perplesso. Nulla da dire sul supporto tecnico ma ovviamente non è che lo forniscono solo alla Dell...

concordo pienamente con Krone, la sicurezza di un'assistenza può fare molto più di un sistema + veloce ma instabile o altro.

Non credo nemmeno che una configurazione da gamer possa essere insufficiente.

Per max che lavora quasi esclusivamente in directX va bene un PC gamer..... ma se si vuole una workstation... allora passa direttamente ad uno XEON o doppio XEON, in quanto è un processore sicuramente più affidabile. Ma poi abbiamo prezzi diversi.... anche se il prezzo pubblicato nel primo topic mi sembra proprio eccessivo per un i7.

Innanzitutto grazie che mi state facendo risparmiare un sacco di soldi rispetto a stamattina :lol:

Scusate l'assenza ma sono andato a farmi fare un altro preventivo,

questo come lo vedete?

CASE COOLER MASTER Elite 335 NoPws

ALIMENTATORE COOLER MASTER Real Power M 850W Modulare

SCHEDA MADRE ASUS P6T SE X58 6 DDR3 3xPCI-E CF

PROCESSORE INTEL Core i7 920 + ventola

RAM CORSAIR DDR3 (1600Mhz) 6GB(3x2GB) X58 support

HARD DISK SEAGATE Barracuda 500GB SATA2 16MB (x2)

SCHEDA VIDEO ASUS Nvidia GF9800GT 1GB DDR3 HDTV DualDVI PCI-E

MASTERIZZATORE LG GH22NS30/40 DVD RW SATA

ASSEMBLAGGIO CONFIGURAZIONE E COLLAUDO

TOTALE IVA inclusa 1.231€

Edited by Alessandro

Innanzitutto grazie che mi state facendo risparmiare un sacco di soldi rispetto a stamattina :lol:

Scusate l'assenza ma sono andato a farmi fare un altro preventivo,

questo come lo vedete?

CASE COOLER MASTER Elite 335 NoPws

ALIMENTATORE COOLER MASTER Real Power M 850W Modulare

SCHEDA MADRE ASUS P6T SE X58 6 DDR3 3xPCI-E CF

PROCESSORE INTEL Core i7 920 + ventola

RAM CORSAIR DDR3 (1600Mhz) 6GB(3x2GB) X58 support

HARD DISK SEAGATE Barracuda 500GB SATA2 16MB (x2)

SCHEDA VIDEO ASUS Nvidia GF9800GT 1GB DDR3 HDTV DualDVI PCI-E

MASTERIZZATORE LG GH22NS30/40 DVD RW SATA

ASSEMBLAGGIO CONFIGURAZIONE E COLLAUDO

TOTALE IVA inclusa 1.231€

è ancora tanto e scheda madre e vga non sono il massimo

inoltre un singolo hdd non è mai consigliato.

ti consiglio di ordinare da internet da qualche negozio affidabile , risparmi un sacco e hai la stessa garanzia.

di dove sei ?

concordo pienamente con Krone, la sicurezza di un'assistenza può fare molto più di un sistema + veloce ma instabile o altro.

Certo, ci mancherebbe... Ma trattandosi di hardware, un sistema Dell non può essere più affidabile di un assemblato costruito come si deve, anzi l'assemblato (anche di un negozio) può certamente essere composto da componenti di marca migliore e più rispondente alle esigenze dell'utente. Detto questo, nulla toglie che i servizi di assistenza di case come Dell o HP siano assolutamente ottimi, ma non vedo perché anche un negozio non possa offrirti una ottima assistenza con sostituzione rapida delle componenti danneggiate... I tecnici bravi non stanno mica solo alla Dell... Ecco, l'importante è non affidarsi al primo che capita...

@Alessandro

Certamente con l'ultima configurazione si comincia a ragionare, sia come prezzi che come componentistica. Solo l'Elite sinceramente non mi piace molto, causa poco spazio; va anche preso un dissipatore diverso da quello in bundle, eccessivamente rumoroso e poco performante. L'alimentatore è sovradimensionato, con un sistema del genere un Corsair HX520W (o cmq un psu di questo taglio) è più che sufficiente. Ma a parte queste 2-3 piccole modifiche il resto è buono.

La scheda madre è sufficiente, non ci sarebbe bisogno di cambiarla a meno di non voler raggiungere frequenze spinte in OC.

Hai ragione Simone ma.... ad esempio dalle mie parti non ci sono negozi capaci di assemblare computer per il rendering (niente di particolare ma... per un PC che potrebbe lavorare giorni con CPU100%... occorrono certe accortezze) ...quindi mi metto nei panni di chi ha difficoltà ad assempblare o a procurarsi componentistica di classe A. Inoltre certe ditte non possono permettersi di fermarsi giorni per sperimentare o altro... quindi un discorso Dell non è da escludersi.

Ovviamente... se uno è appassionato, nemmeno tanto esperto di assemblaggi... può, con un budget ridotto, permettersi macchine altamente performanti ma... c'è anche il rischio che la macchina sia instabile quindi inutilizzabile.

Un mio collega... abituato ad assemblare... gli è capitata una macchina velocissima ma... non finiva mai un rendering... sempre videata blu.

Ha quasi dovuto (a sue spese) sostituire tutti i componenti... (io credo che fosse un banco ram difettoso).

questo genere di situazionisono disastrose... poichè a fronte di un risparmio teorico... ci sono giornate intere perse.

Credo che sia giusto sottolineare anche questa situazione.

Comunque di topic di questo genere ce ne sono molti e fra batzie e papafoxtrot hanno già indicato componenti affidabili... in tal modo si è più sicuri di una macchina stabile senza brutte sorprese.

poi come hai notato pbasta girare un po e.... hai già risparmiato 1000E (che spenderai comunque per Wacom e 3Dconnexion hehehehehe)... e 1200€ sono già più ragionevoli.

Certo... la skeda madre e la video... non sono male ma sono economiche... vanno bene ma il prezzo dovrebbe essere + basso.

Certamente vanno valutati i pro ed i contro... In zone non ben coperte meglio affidarsi a servizi di assistenza certificati e sicuri...

Schermate blu non serve capire di cosa si tratta cambiando i pezzi. Serve segnarsi il numero di BSOD ed andare a controllare... Così facendo ci ho messo pochissimo a scoprire che Win 7 beta generava un certo conflitto con l'i7 920 in OC, creando instabilità. Disattivando questa feature, tutto è andato a posto...

Chi assembla inutile dire almeno una giornata di testing la deve dedicare: ram, gpu, una bella sessione di stress-test e quant'altro. Superati questi con temperature accettabili, finché non ci tiri le pietre contro il pc non si pianta...

Mi metto ovviamente anche nei panni di chi oggi ordina un pc e domani lo vuole mettere in rete e "dimenticarselo" acceso in full load per i prossimi 6 mesi. Sotto questo aspetto hai pienamente ragione, mi pare ovvio... ;)

In ogni caso, va anche sottolineato che una macchina acquistata da Dell, HP, Giorgietto il panettaro, non ti mette certo al riparo da possibili inconvenienti molto brutti: tipo un driver video che genera artefatti con il tuo programma di grafica, incompatibilità software o quant'altro... Anche qui bisogna accertarsi se il negozio da cui si compra prevede anche una minimale assistenza software almeno per i programmi ed i driver più comuni (sostanzialmente almeno OS+periferiche di rilievo come stampanti e scanner). I software di grafica poi avranno l'assistenza dedicata (ergo no warez...).

@alessandro

Come case per non spendere molto puoi orientarti verso un CM690, facilmente trovabile sul mercato. Altrimenti bisogna salire un po' di prezzo. Come dissipatore per questi i7 non mi muoverei dalla triplice intesa: Thermalright 120, Thermalright IFX-14, Scythe Mugen 2. I primi due sono molto più costosi anche perché le ventole vanno prese a parte... Come performance direi che l'IFX è superiore, gli altri due si equivalgono. A fare una cosa bruta si può pensare all'Ultra 120 True Copper, ma costa di più ed a mio avviso è al pari dell'IFX: cmq in un case ben areato fa la sua figura maiala... :hello:

Edited by Simone82

ci sono shop come ekey , tecnocomputer , deepoverclock che hanno prezzi e assistenza ottimi.

ti fai uno dei pc come le liste che ti abbiamo inserito e sei a posto..

se ci dici quanto puoi spendere al massimo , con o senza monitor , ti sapremmo consigliare al meglio! ;)

Ciao a tutti!

Mi inserisco in questa discussione perchè,come Veon, anche io, sono in cerca di un aiuto da voi guru del 3d!

E' arrivato il momento di tirarmi su una workstation perchè il mio povero notebook proprio non ce la fa più !

Sono un architetto e utilizzo principalmente software come Rhino e Vrayfor Rhino (accoppiata vincente per lavorare con continue modifiche al modello);a volte mi capita di frequentarmi ancora con Cinema4D, vecchio amico e con il quale ho lavorato molto prima dell'uscita di VfR ma ora principalmente lo uso per fare animazioni, cosa che però non capita spesso.

Ovviamente uso anche Autocad e moltissimo Photoshop.

E' diverso tempo che navigo per forum e siti di comparazione ma ancora sono molto indeciso su come muovermi..

Il budget che ho a disposizione si aggira sui 3000E

Il primo grande dubbio è:

1 notebook supercazzuto(vedi http://www.eurocom.ca/ o www.deviltech.de/) o workstation fissa?

Molti sostengono che i notebook non vadano bene per grafica 3d e rendering..cosa non del tutto vera secondo me ma diciamo che mi sto convincendo, a forza di leggere forum, a prendere una workstation fissa..

2 Buttarmi su Mac o su Pc? (In studio lavoro su Mac con sistema windows.Ho montato una render farm con 2 MacPro, 1 IMac e altri 3 P4 e mi trovo bene, anche se attualmente mi sembra che i MacPro siano facilmente superabili da altre workstation a parità di prezzo)

3 Assemblarlo da solo o rivolgermi ad una ditta?(La mia vecchia workstation l'avevo montata da solo,avevo risparmiato un po ma sinceramente è stata un impresa..ventole rumorose,cambio di case perchè scaldava troppo, garanzie separate..)

4 I Dell sono i più affidabili secondo voi?e se si quali consigliate Precision o XPS?

5 Con software come Vray sono meglio gli ultimi processori I7 o meglio Eightcore? si possono montare due I7?e se si di quanti core dispongo?(ho letto dei core logici ma non mi è tanto chiaro)

Vi ringrazio per l'attenzione e spero di ricevere qualche consiglio!

Ciao a tutti!

Provo a rispondere ad alcune tue domande Guglielmo, ma ricordati che comunque sono solo delle mie opinioni, devi sempre tu valutare se possono o non possono fare al caso tuo.

1) un portatile meglio delle workstation. NO assolutamente. Un computer fisso ben assemblato ha prestazioni maggiorni a parità di componenti SIMILI di un portatile... e costa molto meno. altrimenti perchè usare quelle SKEDONE piene zeppe di ventole e dissipatori quando una skeda video GO (ovvero per i portatili) è grossa come un cellulare?

è molto comodo ma... attenzione... la compattezza e sopratutto la precaria ventilazione possono compromettere il sistema. Certo le trestazioni nella gran parte delle volte possono sembrare simili.

2) Mac o PC?.... credo che nessuno ti sappia consigliare, dipende sempre dalle esigenze e dal gusto personale. è comunque bello oggi poter scegliere.

3)Se conosci una ditta che ha la capacità di assemblarti queste macchine meglio, se invece si vuole assemblare da soli... occorre molta attenzione e pazienza. Non sarebbe male comunque studiare l'hardware prima di avventurarsi in simili missioni. se fatta a modo è la soluzioni migliore, garantisce massime prestazioni a costi molto ridotti. ma se non ci sono le capacità si può avere un sistema instabile quindi inutilizzabile. (pensa se ti si blocca sempre dopo ore di rendering...e per quanto veloce non ne finisce mai uno per via dei crash).

4) i Dell non sono i migliori... ma a parità di HP e IBM costano meno e il servizio clienti è buono. Eviterei BOXX o marche particolari.... ammeno di non investire lo studio di prestigio.

5) per VRay lascio agli esperti... ma non si possono accoppiare gli i7, occorrono gli Xeon che accoppiati ti porta ad un computer oltre il tuo budget.

Per i core... diciamo che un processore attuale come l' i7 ha al suo interno 4cpu, ma con un sistema di multi threader raddioppia fino a 8CPU, quindi una CPU fisica (o chip) sviluppa al massimo 8CPU logiche. un doppio XEON ne sviluppa quindi 16 CPU logiche avendo solo 2 CPU fisiche.

spoero di averti dato degli input interessanti.

grazie dei consigli motopiku!

Sono stati sicuramente molto utili anche se ancora sono un po indeciso..

Ho visto un interessante offerta alla Fnac dove vendono un MacPro eight-core di ultima generazione a 2849 euri al posto che 2999..Non sono proprio pochi ma la workstation che ti porti a casa mi sembra davvero Super!Tra l'altro mi sono dimenticato di dire che già ho 2 monitor da 19 e 17 pollici a casa,per cui direi che per ora mi terrò quelli anche se i monitor apple sono davvero fighissimi(e carissimi!)!Cosa ne pensi tu?

Alla fine il mondo Mac mi intriga ed effettivamente, potendo ormai installare anche windows come sistema operativo mi sembra una scelta abbastanza saggia per avere la massima compatibilità..

Non so molto della scheda grafica che monta (NVIDIA GeForce GT 120 con 512 MB)e non ho idea di cosa voglia dire che ne puoi montare fino a 4..cioè con quattro schede in contemporanea se usi programmi come rhino le sfrutti tutte assieme?

Se poi ho capito bene ciascuno dei processori ha ben 8 core, quindi sommando i 2 sono ben 16 core!direi che dovrei renderizzare alla velocità della luce con queste prestazioni..infine monta fino a 32 gb di Ram!Non credo che mai arriverò ad usarne tanta ma mi sembra che possa essere un sistema facilmente aggiornabile negli anni se mai ne avessi bisogno.

Fammi sapere che ne pensi se hai tempo e voglia!

Grazie ancora per l'aiuto

Gu

Direi che hai un po' di confusione... Ribadisco che un Mac per montarci Windows non serve ad una mazza... Quella scheda video poi è del tutto insufficiente, soprattutto se verrà usata in D3D. Inoltre le configurazioni SLI non servono a nulla nei programmi di grafica ma solo per giocare. Infine i dual Xeon non sono 16 core ma 16 threads, c'è una certa differenza...

Tanta ram non è indice di aggiornabilità, spesso sono possibilità messe lì per attirare gli utenti ignari: nella realtà delle cose popolare 8 slot è difficilissimo, anche perché una volta montati 16Gb di ram renderizzi anche i film per la Pixar... Considera tra l'altro che 32Gb di ram su un dual Xeon sono in realtà 16Gb di ram per ogni processore...

Il prezzo è davvero elevato rispetto alle performance delle attuali configurazioni, anche se molto interessante considerato il tipo di prodotto che se utilizzato con sistema Mac è davvero al top del mercato.