Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
enoch81

Manuale Max7, Obsoleto O No?

Recommended Posts

Ciao a tutti. Anni fa ho preso il manuale di 3ds max 7 perché volevo imparare ad utilizzare tale programma. Per mancanza di tempo però ho sempre dovuto posticipare. Adesso che ho più tempo vorrei poter finalmente iniziare ma il dubbio che il manuale e il suddetto programma (che tra l'altro ho solo in prova) siano ormai obsoleti. Volevo domandare, vale la pena studiare max 7 o conviene prendere il manuale della versione 2010.

C'è così tanta differenza? Grazie per l'attenzione.

vorrei aggiungere: val più la pratica che la grammatica!

su questo ho i miei dubbi, almeno a leggere le tante domande nel forum che troverebbero risposta in pochi secondi nella guida sopra citata da algo ^_^ ma sicuramente il tutto deve essere accompagnato o immediatamente seguito da tanta pratica... non il contrario ;)

ma sicuramente il tutto deve essere accompagnato o immediatamente seguito da tanta pratica... non il contrario ;)

amen!!! ;)

cmq se ti serve un infarinatura di base quello va ancora bene :)

Il progrmma cambia poco da una versione all'altra quindi va ancora bene .I motori dei render no ,ad ogni versione il mental ray si evolve e diventa migliore.aAll'inizio nella guida interna ti ci perdi .Sarebbe come dare da studiare una enciclopedia a uno che non sa leggere.Quando hai imparato le basi con un libro approfondisci con la guida .E poi datti alla pratica

Ecimen mi piace la tua filosofia dell'avatar cambia da un giorno all'altro ...devo dire che non è male come trovata visto che il mio mi sta abbondantenente sul .... :D

Edited by blummax

Guest
su questo ho i miei dubbi, almeno a leggere le tante domande nel forum che troverebbero risposta in pochi secondi nella guida sopra citata da algo ^_^ ma sicuramente il tutto deve essere accompagnato o immediatamente seguito da tanta pratica... non il contrario ;)

E chi ha detto che si deve rinunciare a cercare da se stessi le soluzioni ai problemi? Gli strumenti abbondano, ma a parere mio quello del mattone non è il migliore per cominciare. Per quale motivo sono nati i tutorial? Perché non sono aridi elenchi di procedure, ma illustrano tecniche abbinate alla realizzazione di qualcosa di definito, e perciò sono incomparabilmente più stimolanti di una guida, poi dipende anche quale guida...

Secondo me il mattone è un valido strumento per approfondire ed espandere il bagaglio di conoscenze.

Tutorial già, io ho cominciato studiando i tuoi guru! ;)

Edited by Giane

^_^ la mia voleva solo essere una precisazione e una "piccatina" ai tanti neofiti che si lanciano su un SW convinti di trovare la "soluzione facile" alle loro esigenze... cmq quando parlo di guida intendo sempre quella del SW (F1 x intenderci ;) ) che secondo me su 3d studio max, almeno finchè ho avuto modo di usarlo, era fatta piuttosto bene

@ giane e guru... se posso permettermi avete entrambi ragione al 100%

pero forse secondo me quello che intendeva dire guru è che molti, quando si avventurano in questo mondo vogliono sapere gia quale tasto devono schiacciare per eseguire i comandi, per fare operazioni "complesse".... quando magari è bello farsi anche un po le ossa da soli, leggendo, cercando informazioni, fare prove su prove per capirne i meccanismi ecc... ho interpretato bene???

anche se in questo caso specifico il nostro amico ci chiede se è ancora valida come guida quella di max 7... quindi si sta informando per poter studiare :) e gli abbiamo dato risposte sufficenti per iniziare a studiare :)

quindi sotto che aspettiamo up :)

@ blum

ogni tanto una rinfrescata fa sempre bene :P