Jump to content
tino tino

Sostituzione Materiali Nella Scena

Recommended Posts

Ciao a tutti!

sto modellizzando in SketchUp ed esportando verso 3DStudio Max 2009 in formato .3ds, perché funziona bene, con tutte le gerarchie degli oggetti ecc...

Il problema è che quando importo il file .3ds in 3DMax, i nuovo oggetti si "trascinano dietro" i materiali definiti in SketchUp, costringendomi a reimpostare i materiali ogni volta.

Non c'è un modo (per es tramite script) per sostituire i materiali della scena con dei materiali contenuti in una libreria?

esempio:

. il file modello.3ds contiene i seguenti materiali: {mat01, mat02, mat03}

. la libreria contiene: {lib_mat01, lib_mat02, lib_mat03}

. voglio sostituire mat02 con lib_mat02 in modo che tutti gli oggetti che avevano il mat02, ora siano renderizzati con il lib_mat02.

non ho mai usato maxscript, ma ho cercato di mettere giù questo codice (che naturalmente non funziona per niente):

---------------------------------

for i in 1 to scenematerials.count do

(

if sceneMaterials.name="mat02" do sceneMaterials="lib__mat02"

)

---------------------------------

se qualcuno avesse una soluzione, ne sarei molto grato

ciao

tino

si, lo puoi fare attraveros gli script..io me ne ero fatto fare uno da un amico ma l'ho perso con la formattazione del vecchio pc..non riesco ad aiutarti perchè non ne capisco molto ma prova a guardare nella sezione script..magari trovi qualcosa che fa al caso tuo

si, lo puoi fare attraveros gli script..io me ne ero fatto fare uno da un amico ma l'ho perso con la formattazione del vecchio pc..non riesco ad aiutarti perchè non ne capisco molto ma prova a guardare nella sezione script..magari trovi qualcosa che fa al caso tuo

in effetti ho cercato nel forum, sotto la sezione "programmazione e script", ma non ho trovato nessuna info utile =(

magari quel tuo amico ce l'ha ancora lo script?

ciao ciao

tino

veramente puoi anche esportare da sketchup senza materiali!! basta andare nelle opzioni dell'esportazione.

sarebbe bello poter fare come dici tu.... anzi se trovi il modo me lo fai sapere?? :lol: