Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
elenaz

Brazil Per Rhino

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho appena comprato una licenza di Brazil per Rhino. Secondo me è il miglior plug-in di rendering fotorealistico per Rhino, molto più integrato di V-Ray per esempio.

Tra l'altro adesso è della mc neel (guarda caso la stessa di Rhino).

L'unico limite semmai è nella gestione della telecamera in Rhino...da sempre.

Mi chiedevo come mai sto Brazil è così poco diffuso. Nei forum non viene mai nominato, si trova pochissimo materiale di supporto scaricabile, in italiano poi figuriamoci.

Non esiste neppure l'icona di riferimento in questo forum!

Mi piacerebbe molto scambiare opinioni con chi di voi sia interessato all'argomento.

Attendo con ansia.

Elena

non sapevo che brazil appartenesse a mcneel (un link alla news?)

Il problema credo che sia nella diffusione warez di vray a tutti i livelli ( max cinema maya ecc), sia nel fatto che tecnologicamente brazil era rimasto un po indietro, ricordo ancora quando si chiamava ghost ed era formidabile, e, infine, nel fatto che cmq esiste pure maxwell.

Ci sono poi dei limiti intrinsechi di rhino come host per il rending che solo da poco si stanno risolvendo.

In ogni caso sarei molto lieto se tu ci dessi le tue impressioni.

http://brazil.mcneel.com/

questo è il sito di Brazil for Rhino.

Il primo lavoro che ho fatto con Brazil è stato utilizzando i toon materials (effetto cartoon per intenderci).

Il loro utilizzo è molto interessante perchè li puoi inserire all'interno di una scena di fotorealismo, per es. possono convivere ed essere riflessi da un oggetto riflettente non toon, ecc. ecc.

Poi il toon material ha svariate possibilità di settaggio: una interessante è quella che puoi applicarlo in un oggetto blending (gradazione tra il toon e un qualsiasi altro materiale anche fotorealistico).

Per il momento ho scoperto questo...ma credo che ci saranno altre sorprese interessanti.

Grazie per la risposta così veloce.

da quel sito però mica dedurrei che brazil è di mcneel anzi tutt'altro, cmq sono sottiliezze: in casa autodesk non reiscono ancora a passare bene da un soft all'altro.

...

Il problema credo che sia nella diffusione warez di vray a tutti i livelli ( max cinema maya ecc)...

Ecco svelato il motivo di fondo per cui la comunità Vray e MentalRay è la più sviluppata su internet :lol: e non perchè siano gli engine di rendering più evoluti.

Gli altri prodotti non sono inferiori, ma sono solo meno presenti su quel genere di siti.

Brazil è un ottimo motore, ed è ancora della Splutterfish...

come Algosuk, anch'io utilizzavo brazil quando si chiamava ancora ghost, era formidabile, ma purtroppo si è seduto sugli allori, e ha lasciato passare troppi anni senza migliorarsi. nel frattempo ha preso piede Virtual Ray (oggi Vray) che era abbastanza più veloce, e mental ray che nelle versioni attuali ha migliorato parecchio l'usabilità... altri come final render della cebas ecc...

senza parlare poi dei motori unbiased alla Maxwell ecc...

ma postaci qualche lavoreto, in modo da apprezzare meglio la versione per Rhino

Brazil è sempre stato uno dei migliori motori di rendering sul mercato (molto più fotorealistico di Vray, ma più lento nel raggiungere gli stessi risultati).

Un pò meno intutitivo, ma nel complesso più facile da utilizzare con scene complesse come MentalRay ;)

Purtroppo questo lato negativo ha pesato sulla sua diffusione rispetto a Vray :huh: Io cmq continuo a preferirlo 1000volte a Vray come resa finale: utilizzo la versione Brazil Ryo per 3ds max a fini di divertimento, mentre per motivi ovvi di tempo devo "purtroppo" ripiegare su Vray. :P

da quel sito però mica dedurrei che brazil è di mcneel anzi tutt'altro, cmq sono sottiliezze: in casa autodesk non reiscono ancora a passare bene da un soft all'altro.

Beh, sul retro della confezione della licenza di Brazil c'è il copyright McNeel & SplutterFish. Del 2008.

Brazil è sempre stato uno dei migliori motori di rendering sul mercato (molto più fotorealistico di Vray, ma più lento nel raggiungere gli stessi risultati).

Un pò meno intutitivo, ma nel complesso più facile da utilizzare con scene complesse come MentalRay ;)

Purtroppo questo lato negativo ha pesato sulla sua diffusione rispetto a Vray :huh: Io cmq continuo a preferirlo 1000volte a Vray come resa finale: utilizzo la versione Brazil Ryo per 3ds max a fini di divertimento, mentre per motivi ovvi di tempo devo "purtroppo" ripiegare su Vray. :P

A dire il vero non mi sembra affatto lento in fase di rendering. E' lento piuttosto nell'aggiornare le icone dei materiali e nell'aprire e chiudere le finestre, soprattutto l'editor dei materiali e il renderer settings.

Dimenticavo: altra nota positiva è la preimpostazione (di uso facoltativo) di n. 5 livelli di qualità di rendering.

Così se hai fretta trovi già tutti i parametri settati (e son davvero tanti) in base alla qualità di resa che ti serve.

Ovviamente puoi anche optare per la modalità 'show detailed controls' e fare un settaggio tutto personalizzato.

ok ma ci fai vedere qualcosa? :P

Temo che ancora non sono in grado di produrre lavori che rendano giustizia a Brazil...

Però, se può interessare, ho visto una vecchia discussione iniziata nel 2007 dal titolo 'brazil 2.0' dove zemmuonne ne ha prodotti di interessanti.

grazie del complimento :D

mi parlo addosso e linko il mio ultimo lavoro personale postato (qui, su cgtalk ed evermotion),

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=70368

Modellato in Rhino e max, renderizzato in b2.

Per chiarezza, brazil è della splutterfish (che a sua volta è stata acquisita dalla caustic graphics, ditta che se mantiene le promesse cambierà il mondo del raytracing...). La mcneel si è occupata dell'integrazione delle api di B2 in rhino, a stretto contatto con la sf. Come utente sia di max che di rhino, posso dirvi che le versioni sono identiche nella ui e nell'utilizzo, con la versione per rhino che ha qualche feature in più (il physical sky, per esempio).

Edited by zemmuonne

Beh, posso solo che imparare da te! Ti terrò d'occhio ;)

I tuoi lavori mi confermano di avere fatto la spesa giusta (anche se penso che il merito sia soprattutto dell'utilizzatore..)

Così approfitto per chiederti:

1 - che tipo di luce hai messo all'interno delle mensole luminose in basso?

2 - oltre alla luce proveniente dai singoli oggetti, che altre luci hai usato per illuminare da fuori la scena?

3 - ci sono in circolazione tutorial in italiano? (o al limte in inglese facili da capire?)

Grazie 1000

allora:

1) pannello autoilluminato sotto un pannello (senza spessore) con thin translucency map nello slot "extra light", se intendi le mensole con sopra del merchandising/vetrine. Se invece intendi la fascia orizzontale luminosa, allora materials autoilluminato dietro del vetro molto glossy.

2) una grande area light ed una skylight portal coincidente (l'area light per i fotoni e le ombre ben nette, la portal per prendere un pò di colore dall'environment, una mappa hdr).

3)http://brazil-rs.blogspot.com/ qui c'è qualcosa, sennò il forum della splutterfish, http://splutterfish.com/forums/index.php , sennò vieni in chat IRC (ci sono le info sul sito della splutterfish su come fare). In tutti i casi l'inglese è necessario :|

Dimenticavo, anche su brazil.mcneel.com ci sono tutorial e materiali, ma non tutti mi piacciono, e non sono d'accordo con molte soluzioni, ma qui si tratta di gusti su come usare il sw ;)

Edited by zemmuonne

cmq,il lato forte di brazil 4 rhino è indubbiamente l integrazione con la GUI di rhinoceros...è praticamente immediata,semplice,curata e ha tutto al posto giusto!ovviamente faccio il mio paragone col piu famoso Vray4R!

poi,applicare i materiali è di una velocità disarmante,non come quel calderone confusivo che è presente nel vray material,qui hai un finestrone che racchiude i materials e gli enviornment,e ti basta selezionare il pallino di anteprima e trascinare dentro alla tua scena smeplciemente con un colpo di mouse,oppure tramite i tasti veloci in alto o ancora,come fa vray(assign to layer or selected objct)

disarmante!!!e vien la voglia di usarlo,è un incentivo la gui integrata come in brazil

di contro:

1)le luci si settano con piu difficoltà,ci sono troppi paramentri e mi sembrano meno realistiche nella resa di Vray,a quanto pare non è possibile creare una double sided light(e credo sia una grossa mancanza)

2)il bump e il displacement fungono ,ma non come in Vray,dove puoi realizzare l'effetto erba semplicemente con una mappa bump,con brazil non si puo...anche attivando il bump o un displacement su un piano,renderizzando non alza increspature o fili di erba,ma vabbè sono piccolezze che pero possono fare la differenza,grossa lacuna,visto il prezzo piu alto di brazil rispetto a vray

sul fatto velocità:

secondo me è piu veloce brazil...e sempre secondo me,una volta studiati i 3 tutorial in ita.presenti nel sito ufficiale,si raggiungo risultati migliori con brazil che non con Vray(che,sia chiaro ha una resa piu pulita e realistica)

Edited by AgesAndroS

scaled.php?server=171&filename=fordtdef.jpg&res=medium

per coloro che volevano vedere qualche risultato con brazil!

ho provato a rivedere un modello che avevo tentato di fare qualche mese fa...

ho rivisto i materiali,ho rivisto le luci e ho esagerato con i parametri,per vedere se si potevano raggiungere dei risultati spinti!

il pc con CPU esacore amd 1090 tha impiegato oltre un ora(ho impostato i samples a 200 e i bounces a 20,esagerati per qualsiasi scena)

il problema è trovare una HDRi di qualità per il fondale,per la reflection map

direi che si potrebbe pensare a migliorare ancora,rivedendo il background e le luci

ma la sostanza è quella vista nell'allegato,di meglio personalmente non riesco a fare!

:)