Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
310573

Prestazioni Quadro 4600 Contro 8800 Gtx

Recommended Posts

Ho la possibilità di confrontare le schede video in oggetto con software quali 3D studio Max e Cinema4D con SO a 64bit, potete dirmi come posso fare per scoprire le reali possibilità e la migliore prestazione tra le due schede?

accetto anche degli esempi pratici.

Grazie

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Che versioni dei programmi utilizzi? Sarebbe ottimo riuscire a provare gli SpeCAP, ma sono solo per Max 9. Potrebbe essere utile riuscire a testare almeno le scene di John Peddie, facendo attenzione alle impostazioni date ai singoli file (una prova del genere venne fatta in una comparativa, ma la Autodesk intervenne chiedendone la rimozione perché risultava che alcune scene erano impostate a cavolo).

Per Cinema4D, giacché il noto benchmark non ha molto senso, sarebbe bene riuscire a provare alcune scene che sfruttano i settaggi OGL Enhanced che permettono l'utilizzo di alcune features avanzate, ma su questo programma non so aiutarti.

Per AutoCAD esistono i Catalyst 5.1, davvero ottimi, ma funzionano soltanto su AutoCAD 2009 in lingua inglese.

Per Maya ed XSI esistono anche qui appositi SpeCAP ma sono per vecchie versioni, quindi vengono sempre in aiuto le scene di John Peddie.

Per entrambi è presente il link alle pagine di download nelle discussioni che ho creato per schede video quaro, fireGL e gaming. Ogni discussione contiene gli stessi link. Io gli specAPC non sono mai riuscito a farli andare però... forse per via dei 64bit.. boh ..

Altra cosa che ti conviene fare è creare una scena di test nella quale molti oggetti con molti poligoni si muovono lungo traiettorie che imposti (io avevo fatto un sistema planetario con tante sfere che giravano attorno ad un sole, circa 10 milioni di poligoni, fanne anche molti di più... :D)... Dopodiché devi attivare il pannellino che visualizza gli fps, impostare l'animazione con FPS variabili (non legati ad un formato NTSC/PAL) e avviarla... e leggere gli fps nonché cronometrare il tempo di esecuzione come con le scene di john peddie. Fai una scena che duri circa un minuto così da limitare gli errori di misura ma non romperti troppo...

La cosa più bella sarebbe che tu eseguissi lo stesso lavoro anche su maya e C4D già che ved li usi... puoi?

BUON LAVORO, HAI UNA BELLA OPPORTUNITA'!

Hai mica per caso anche una quadro un po' inferiore da confrontare?

http://www.spec.org/gwpg/apc.static/max9info.html

Benchmark scientifici per schede grafiche e molti programmi professionali. Purtroppo versioni vecchie, utili per una prima comparazione ma difficilmente rapportabili poi alle versioni attuali dei programmi.

http://jonpeddie.com/special/WhitePapers/W...erformance/MAX/

Qui le scene di jon peddie.

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=65361

Topic raccolta dati per test di schede video gaming

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=65331

Topic raccolta dati per test di schede video Quadro

Buon test.. ^_^

Per entrambi è presente il link alle pagine di download nelle discussioni che ho creato per schede video quaro, fireGL e gaming. Ogni discussione contiene gli stessi link. Io gli specAPC non sono mai riuscito a farli andare però... forse per via dei 64bit.. boh ..

Grazie a voi tutti.

Non riesco a trovare la sezione didicata alle schede video nelle pagine del download.

Hem.... non capisco se ti sei sbagliayto a scrivere o a leggere...

devi trovare la pagina di download nella discussione delle schede video, non la discussione sulle schede video nella pagina di download... :D

Vai sulla sezione hardware del forum, sottosezione "recensioni e test"£.

in prima pagina, fra le discussioni ce n'è 3 che si chiamano "Nvidia quadro", "ATI fireGL/FirePro" e "schede video gaming". Ognuna di quelle contiene, fra i primi messaggi, dopo la presentazione delle schede, un post con i link ai download.

Dopo un'attenta lettura sono arrivato al ritrovamento della sezione giusta.

Sono praticamente un neofita:

Questa frase: "Se possibile ripetere il test sia in modalità D3D che in modalità Maxtreme.

Riportare infine il tempo misurato per l'esecuzione del tesk"

Praticamente dovrei fare un rendering a 1280*960 utilizzando i drivers D3D e in seguito quelli Maxtreme?

Scusate l'ignoranza ma capitemi sono alle prime armi.

No per i rendering non c'è bisogno di cambiare driver video. Sarebbe bene invece testare la Quadro nelle due modalità quando fai un testing di scena...

No per i rendering non c'è bisogno di cambiare driver video. Sarebbe bene invece testare la Quadro nelle due modalità quando fai un testing di scena...

Ti ringrazio per la tua pazienza

Ricapitoliamo:

Con la 8800GTX utilizzo i classici drivers, invece con la Quadro 4600 scarico i "3ds Max Performace driver" ed eseguo i vari test.

Però, che cosa è un "testing di scena" e come si esegue?

Edited by 310573

È spiegato in dettaglio nelle varie discussioni. In ogni caso:

1) carichi una delle scene segnalate con le impostazioni relative

2) cronometro alla mano, vedi quanto tempo ci mette ad eseguire l'animazione in viewport

Tutto qui. L'operazione se ben eseguita dovrebbe portare via non più di un'ora.

sostanzialmente si tratta di scene di test nelle quali viene eseguita un'animazione in viewport (il render non c'entra nulla, quello non lo fa la scheda video).

Tu lanci l'esecuzione premendo il play dal pannello in basso in fondo alla time bar. LK'esecuzione parte e tu misuri quanto ci mette... e controlli anche gli fps medi (tanto si stabilizza su un valore standard e enon sale ne scende dopo un po' se non di qualche decimo).

Per quanto riguarda il test "one million particels", se puoi, dal pannello dei modificatori trova il generatore di particelle e fai un test anche reimpostando il generatore per sparare 4-5 milioni di particelle, perché così com'è impostato mi par di ricordare che fosse davvero troppo veloce, tanto da non riuscire a prendere un tempo corretto... (circa una decina di secondi di test...).

@Simone: ti scrivo qui: mi sono accorto di non aver mai pubblicato i risultati dei test di febbraio... quando a casa ho un attimo di tempo li carico! Scusami!

Il particles è settato per lavorare a 4 milioni di particelle. Davvero esagerato a pare il mio, 1 milione è sufficiente a seconda del sistema, a me chiedeva ca. 30 secondi.

I risultati infatti mi pareva mancassero, attendo come pazienza, sono curioso... ^_^

Non la devi impostare in viewport ma dal solito pannello di configurazione dello schermo...

click col destro sul desktop ... proprietà ... impostazioni... ;)

@Simone... no 4milioni sono il minimo minimo... 10 sono tanti ma ad ogni modo vale il consiglio di impostare il valore in modo tale da avere una durata del test di almeno un minuto circa.

PS: va che quelle sono una quadro 4600 ed una 8800gtx... non scherzano mica!

Per confrontare le due schede va bene qualunque risoluzione, a patto che sia uguale per ogni scheda. Il valore fissato di 1280x960 serve per confrontare schede diverse fra utenti diversi...Così ognuno testa nelle medesime condizioni.

Ripeto per un confronto fra le tue due schede è interessante anche il responso ad alte risoluzioni.

ho eseguito i test con 8800gtx con la risoluzione 1280*960 e con 1920*1200 e i fps e il tempo di esecuzione sono quasi simili.

Dove sbaglio?

devo cambiare qualche impostazione nel programma?

Un aiuto

Ho installato la quadro 4600 con i drivers generici ed eseguiti i test ma non noto nessun miglioramento.

il progamma è 3D studio max 9

Cosa devo fare?

Edited by 310573

Non capisco... hai installato i driver maxstreme?

Altrimenti è chiaro che i guadagni non si vedono... in dx da quadro a geforce uguale cambia ben poco!

Non avevo visto il tuo post del 30 giugno, scusami!

Edited by papafoxtrot

allora con i drivers generici non c'è un pizzico di prestazione in più quindi devo istallare i maxstreme, ho provato ma non me li prende.

puoi essere cosi gentile da dirmi come fare per installarli. devo prima rimuovere i drivers generici?

NO! Vanno installati oltre ai driver generici! Con che sistema operativo stai testando?

Come mai non li prende?

Hai downloadato la versione giusta? Quadro 3ds max performance driver per xp e quadro performance driver per vista?

Comunque non aspettarti miracoli con max...