Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo tanto (troppo) tempo passato a lavorarci sono finalmente riuscito a finire il ritratto di Benjamin Linus, il mio personaggio preferito di Lost, interpretato da Michael Emerson. Il modello di base è stato fatto con Cinema 4d, poi sono passato a Zbrush per modellazione e texture, poi di nuovo Cinema 4d per i capelli, la camicia, il busto e correzioni varie.

Benjamin_Linus_by_EderCarfagnini.jpg

Benjamin_Linus_Bust_by_EderCarfagnini.jpg

Potete vedere il turntable su vimeo, o se preferite su

Per chi non conoscesse l'attore, ecco un po' d'immagini di riferimento:

benlinusidr.jpg

post-54057-1244393788_thumb.jpg

-----------------------

Il mio sito: http://edercarfagnini.blogspot.com/

Edited by eder.carfagnini

L'espressione è inquietante, la somiglianza c'è, bravo!!!

P.S.: forse il colletto è un pò troppo grosso, lo shader della pelle un pò piatto e l'attaccatura dei capelli è forse un pò troppo sfumata, per il resto bel character.

Bye

Edited by madmatt

L'espressione è inquietante, la somiglianza c'è, bravo!!!

proprio un bel lavoro... colpisce molto l'espressione e quoto x la somiglianza!

Mi pare un pò strano il labbro inferiore, ma nel complesso un'immagine di gran effetto :Clap03:

Qualche piccolo difettuccio ma è proprio una bella immagine! La somiglianza poi è fortissima!!!

Ma kate... non ti avrebbe dato più soddisfazioni? :P

Grazie a tutti! :lol:

Per Devil93: già, sono tra i tanti poveracci che attendono con ansia il prossimo anno per la fine della serie! ;)

Per madmatt: il colletto in effetti è bello spesso, ma è stata una scelta più che altro estetica. Ho fatto varie prove di spessore e più fino mi dava una sensazione di inconsistenza del tessuto. Comunque ho una camicia che ha il colletto spesso uguale! :D

Per la pelle intendi piatta proprio come shader o come bump? Purtroppo non avevo foto della pelle dell'attore abbastanza grandi e pulite da usare, quindi l'ho dipinta tutta a mano.

Per gurugugnola: se per il labbro inferiore ti riferisci ai bozzettini sotto di esso, ce li ha davvero! :)

benlinusidrbocca.jpg

Si vedono solo su certe foto con una determinata illuminazione e solo quando ha il labbro rilassato. Quando ride o comunque tende le labbra si vedono molto di meno e tutto il labbro inferiore diventa sottile.

Per jxfala: A parte che nutro un serio odio nei confronti del personaggio di kate, non ho scelto di certo il personaggio per via della bellezza(non me ne voglia michael emerson)! :P

Per MmAaXx: devo ammettere che l'illuminazione non è mai stato il mio forte, ma dal pass di gi e l'immagine finale ci passa! ;)

benlinusconfrontogifina.jpg

Comunque ho usato tre luci (quella principale bianchiccia e due molto più deboli, una arancione, davanti a destra, e una verde alle spalle del modello, sempre sulla destra) e altre luci solo per i capelli, perchè l'illuminazione globale non li vede, quindi ho dovuto simularla per non avere troppo stacco con la testa.

secondo me é un lavoro molto buono. Da alcuni dettagli (tempie, cartilagine del naso e soprattutto le orecchie) si vede che hai studiato il personaggio in tutti gli aspetti. Forse la bocca é da rivedere che in effetti nella vista frontale sembra un po troppo asimmetrica.

Per quanto riguarda il texturing (e l´illuminazione) é molto migliorabile, il bump é troppo uniforme e grossolano e soprattutto si nota la mancanza di specularitá in alcuni punti, il tutto é un po troppo uniforme....... potesti provare a fare mappe migliori prtendo da foto di altri attori piú "reperibili".

Grazie ancora per i complimenti!

Per krone: in effetti la pelle poteva venire molto meglio, sarebbe stato tutto più facile con delle belle foto da poter usare :P

In mia parziale difesa devo dire che un pochino di qualità l'ho persa per strada con il trasferimento da zbrush a cinema4d(comunque niente di eccezionale) e che mi sono un po' fregato da solo postando in risoluzione altissima! ;)

Per bakarospo: per lo speculare della pelle più o meno lo stesso discorso fatto sopra.

Per anfeo: allora non sono l'unico che preferisce ben a kate! :lol: Qui jxfala e stalio già mi guardano strano... :ph34r:

In mia parziale difesa devo dire che un pochino di qualità l'ho persa per strada con il trasferimento da zbrush a cinema4d(comunque niente di eccezionale) e che mi sono un po' fregato da solo postando in risoluzione altissima!

se il forum deve servire a migliorarsi, é meglio fregarsi da soli il piú possibile! gli errori é meglio che vengano fuori qui che ad un colloquio professionale o alla consegna di un lavoro ;)

Poi le critiche non tolgono nulla al fatto che il lavoro sia molto buono e la modellazione ottima...... per questo quando puoi posta qualche wire (con HN disattivata) in modo da poter apprezzare ancora di piú:

Si, ma infatti la frase del fregarsi da solo era una battuta ^_^

I wire solitamente li posto, in questo caso non l'ho fatto perchè era inutile, visto che il modello era stato importato direttamente da zbrush, quasi a livello di suddivisione massimo.

Ciao, il lavoro nel complesso mi piace ed e' fatto bene.

Il modello e' sicuramente la cosa che convince di piu': personalmente non conosco ne' l'attore ne; lost ma mi sembra che il dettaglio sia decisamente presente e la somiglianza con la ref riuscita. Ho letto un po' alla svelta gli altri commenti quindi non vorrei ripetermi.

Il lato sicuramente piu' debole (all'interno di una valutazione alta, chiariamoci) e' sicuramente lo shading del volto. Gli occhi sono un po' off e come primo impatto mi danno l'idea di essere un po' troppo incavati. In linea generale si sentono un po' poco i vari strati di sss: hai usato le canoniche mappe per epidermal/subdermal/etc?

Personalmente avrei curato un po di piu' il modello della camicia che e' un gradino sotto al resto come modello/shading e stona un pochetto.

I capelli come resa mi piacciono molto anche se a livello grooming si vede un po troppo il clumping che sembra essere molto lineare: mixarlo un po avrebbe aiutato e anche dalla ref si vedono zone un po' meno precise ecco.

Il lighting non mi dispiace per niente anche se forse avrei esagerato il contrasto zona luce/ombra, ma poi si sconfina nel territorio del gusto e io sono troppo tamarro per giudicare gli altri. Una cosa che mi fa storcere un po' il naso e' il grading generale che vira molto al giallo e che a me non convince mai.

Insomma la finisco con questa pappardella e anzi mi accorgo probabilmente di aver esagerato con i commenti anche perche' il lavoro e' di pregevole fattura, complimenti :)

"la spada è l'estensione dell'anima"

Ciao kage maru, della pelle, come ho detto, sono d'accordo che può essere molto migliorata, in tutti i sensi, sia come mappe, che come resa generale, ma è stato comunque divertente e istruttivo per me cercare di disegnarla completamente a mano.

La camicia è in effetti un po' troppo rigida e pulita, ma devi considerare che era il mio primo tentativo di fare un ritratto e che avevo speso una quantità di tempo inaudità per la modellazione e per i capelli, quindi sono arrivato cotto al momento di fare la camicia! :crying: Considerando poi che stavo aspettando di finire questa immagine per aggiungerla alla reel che sto preparando adesso nella speranza di trovare lavoro, mi sono accontentato (visto anche che gran parte della comicia nel primo piano resta sfocata).

Invece la virata al giallo-verdognolo è classica dei luoghi chiusi di Lost! ;)

ragazzi sto guardando lost proprio in questo periodo (non avevo mai avuto voglia di vederlo prima) ed è assolutamente eccezzionale. Ben è sicuramente uno dei caratteri più enigmatici mai visti in tv.

Direi che il lavoro fatto sin'ora è ben fatto, ma voglio incoraggiarti a migliorarlo ulteriormente seguendo i consigli che ti sono stati dati nelle risposte precedenti! Lavori così non si vedono tutti i giorni :)

Grazie Davide! Per quanto riguarda rimetterci mano.... mi gira la testa solo a pensarci! :wacko:

A parte gli scherzi, i difetti che l'immagine si porta dietro mi stanno bene, sono piuttosto autocritico solitamente, ma mi fa piacere che tra un lavoro e l'altro ci sia un miglioramento. Riguardando lavori più vecchi non mi viene in mente: "Peccato, ora lo farei meglio", ma "Ottimo, so che adesso lo farei meglio".

Poi chissà, magari tra quattro o cinque anni, quando ci sarà(spero) un bel divario con le conoscenze tecniche e artistiche che ho adesso, farò un bel remake di qualche immagine! :P

Intanto, devo dire che questa mi sta dando buone soddisfazioni, soprattutto la selezione alla gallery di 3d total(sarà online dal 28, mi pare) e la richiesta da parte della Maxon di usare l'immagine come promozione per Cinema4d!

Ora sto preparando una reel sperando che qualcuno mi offra anche un po' di lavoro! :huh::)