Jump to content
dario2

Mental Ray Illuminare Solo Con Skyportal

Recommended Posts

ciao a tutti, per semplice curiosità ho provato con mental ray in 3d studio 2009 ad illuminare una stanza semplicemente con una sky portal di mental ray senza sole e senza altre luci.

Ho attivato fg e gi e mr-exposure impostato per interni notturni, ma a qualsiasi intensità della sky portal la stanza resta sempre nera come se non funzionasse affatto.

Nel momento in cui inserisco il sole fisico di mr anche portato alle ore 24 la skyportal inizia ad emettere luce, come se fossero collegati, cioè la skyportal non funziona se non è inserita il sitema daylight.

è possibile o c'è qualche altra spiegazione?

grazie ciao

ciao a tutti, per semplice curiosità ho provato con mental ray in 3d studio 2009 ad illuminare una stanza semplicemente con una sky portal di mental ray senza sole e senza altre luci.

Ho attivato fg e gi e mr-exposure impostato per interni notturni, ma a qualsiasi intensità della sky portal la stanza resta sempre nera come se non funzionasse affatto.

Nel momento in cui inserisco il sole fisico di mr anche portato alle ore 24 la skyportal inizia ad emettere luce, come se fossero collegati, cioè la skyportal non funziona se non è inserita il sitema daylight.

è possibile o c'è qualche altra spiegazione?

grazie ciao

Il suo funzionamento è esattamente questo. Lo skyportal funziona come una calamita nei confronti dei fotoni, attraendoli e incanalandoli dove ne hai più bisogno. Insomma è una sorta di moltiplicatore di luce, non è una luce in sè stesso.

Ciao

emanuele

Puoi utilizzarla come light card, spuntando custom negli advance parameters, ma al nodo custom, dovresti anche inserire un mib_black body o cie_d che sono hidden di default su max e se non sai farlo non conviene che ti faccia incasinare dei .mi

Puoi anche regolare solo con il multiplier

Quindi ti riporto a questo forum, che riporta ad un tips del blog di Jeff patton.

3dAllusion_Jeff_Patton_Portal_Tips

Edited by ytsejam

Guest

Scusate... ma ho fatto delle prove e ci sono un paio di cose che non mi tornano...

1- entrambi gli shader sono simili cosa cambia realmente tra i due? (mib_black body e cie_d)

2- conviene usare un controllo di esposizione?

Mat

:hello:

ok..premetto che non sono un professionista e faccio animazione, non architettura

detto questo...la differenza fra i due credo sia che il mib_blackbody ha il controllo della temperatura ( colore) in gradi kelvin, quindi se lo metti sullo stesso valore del bianco che hai settato nel photografic exposure control, viene bianco, ( default 6500 ) se sposti i valori viene piu' blu o iu' rosso

il cie_d credo abbia i valori in unita' diverse

io li uso col photografic exposure control quando devo renderizzare senza i passes, che ho notato che in max 2009 se attivi un exposure control e usi render elements, questo non viene applicato sui passes ( diffuse, lighting specular etc) e ti risulta impossibile ricomporre il beauty pass

e' comunque possibile illuminare con una sky portal se usi una immagine nel background slot di max, mi sembra

un saluto

brian

Guest
io li uso col photografic exposure control quando devo renderizzare senza i passes, che ho notato che in max 2009 se attivi un exposure control e usi render elements, questo non viene applicato sui passes ( diffuse, lighting specular etc) e ti risulta impossibile ricomporre il beauty pass

exposure non vieni contemplato nei render element?... mh... vediamo cosa esce con un paio di test, grazie per la spiegazione degli shader che tra le altre cose ho notato che con valori di temperatuira, per esempio, 100 vengono neri mentre con -100 viene qualcosina... mah... vediamo appena ho tempo approfondisco...

Mat

:hello: