Vai al contenuto
albertOne888

Final Render Stage-1 Tre Passate ?

Recommended Posts

Ciao

Sto renderizzando una vista. Ho notato che (utilizzando il motore FRs1) mi fa 3 passate! non dovrebbe farne 2 ? Il mio modello è così composto:

99 solidi, 26800 facce, una direzionale, la sky di final render 60 RPC, e una vetrata riflettente. I parametri di rendirizzazione sono i seguenti: Bounces 2, Prepass - Use prepass Min. 2, edge detection Max 0, Size ratio 1/1, RH rays 512, Sec. rays 256, level of Detail on Amount 4. Tutti gli altri di defoult. Chiaramente è un singolo fotogramma e gira da 13 ore ! La risoluzione è : 3507 x 2480. Inoltre i famosi pallini (penso siano i Bounces) sono di colore sia giallo che verde, mentre altre volte erano solo verdi.

Mi sapete dire il perchè delle 3 passate e se sia normale dei due colori giallo e verde ?

grazie a tutti gli uomi di buona volontà...!

Alb.

AlbertOne

Dimenticavo ... ho un P 4 - 2600 con 1 g di ram ed 1 Quadro fx 500 ed uso 3D studio 6 (ITA) Almeno vi fate un idea riguardo il perchè dei troppo ai lunghi tempi di attesa.

A.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

vediamo un po......

il numero delle pessate è in funzione di quanto setti nei parametri di Use PrePass e Edge Detection; più li aumenti e più aumentano il numero di passate (se non ricordo male..).

I pallini verdi (i bounce) sono verdi su materiali privi di riflessioni e o rifrazioni mentre quelli gialli li vedi solo sui materiali che hanno riflessioni o rifrazioni attivate (vetri metalli ecc....chiaramenti li attivi tu).

Per ridurre i tempi di render devi fare vari affinamenti tra cui esclidere dal generate global illumination gli oggetti più piccoli, e settare per ogni oggetto (sarebbe meglio) il numero di RH-Rays e Sec. Rays.....in funzione della vicinanza alla camera ed all'importanza all'interno del render.

E' una palla ma alla fine paga parecchio in termini di tempo.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto sei stato utile.

Io c.que inizio a pensare che (visti i settaggi che ho allegato - prepass min2 max 0 etc. etc. ) ed essendo quasi 24 ore che sta renderizzando una scena d'esterni relativamente semplice ed inoltre sta commettendo degli errori su alcune textur e su alcune riflessioni, abbia qualche tipo di bug il programma. Dico questo anche perchè se provo a fare un filmato (AVI) quando lo vado a salvare il programma mi si inchioda, si inchioda anche quando vado a modificare il colore della Global Ill. e in altre occasioni ! Secondo te è possibile ?

Grazie

Alb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao,

vediamo un po......

il numero delle pessate è in funzione di quanto setti nei parametri di Use  PrePass e Edge Detection; più li aumenti e più aumentano il numero di passate (se non ricordo male..).

I pallini verdi (i bounce) sono verdi su materiali privi di riflessioni e o rifrazioni mentre quelli gialli li vedi solo sui materiali che hanno riflessioni o rifrazioni attivate (vetri metalli ecc....chiaramenti li attivi tu).

Per ridurre i tempi di render devi fare vari affinamenti tra cui esclidere dal generate global illumination gli oggetti più piccoli, e settare per ogni oggetto (sarebbe meglio) il numero di RH-Rays e Sec. Rays.....in funzione della vicinanza alla camera ed all'importanza all'interno del render.

E' una palla ma alla fine paga parecchio in termini di tempo.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

confermo quanto detto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto questo post solo adesso...ma perché poi me lo visualizza facendomi vedere una risposta alla volta e non tutte quante di seguito?...vabbè cmq sia cercherò di dare un mano :D

Allora per le passate ti hanno già risposto...non hai postato nulla quindi non se dirti che l'edge detection ti serve o no...in genere se la scena è semplice ti aumenta i tempi in modo esponenziale rispetto ad usare una distribuzione di sample adattiva.

Per il colore dei punti..ci sono dei settaggi nella tendina della GI in cui puoi scegliere il colore che più ti aggrada. Il giallo è di default ed è usato per i materiali che usano riflessioni e rifrazioni.

Con 2 bounces facevi forse prima ad usare l'engine QMC.

Per i raggi HR sei forse alto in un esterno probabilemente ti basta un 256/128: l'aumento dei raggi affina la distribuzione della luce ma illumina maggiormente la scena ed il tempo di calcolo...potresti diminuire tale parametro ed usare 3 bounces invece di 2 oppure modificare il moltiplicatore dell'intensità dei raggi pimari e secondari.

Il prepass 1/1 conviene usarlo solo per l'immagine finale mentre nelle prove di settaggio scendi a 1/2 o meno.

Level of detail on amount 4 significa che dalla distanza che hai specificato più a lato fino a profondità infinita ti diminuisce il numero dei sample del 4%...in pratica penso che lo stai usando erroneamente. Se la scena è ampia e vuoi diminuire il calcolo per gli oggetti lontani dovresti prima trovare a quale distanza corretta far partire tale opzione e poi mettere almeno un 15-20% salendo tranquillamente anche a 50-60%...dipende tutto dalla scena quindi io ti do solo delle indicazioni poi dovrai arrangiarti tu...

Per gli altri errori che ottieni..possono dipendere dai settaggi che hai sia nel materiale degli oggetti, sia nella tendina raytracing....

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok. moooolto gentili.

Non resta che sbattermi su tale motore di rendering seguendo i vostri preziosi consigli e qualche tutorial che ho trovato in giro per la rete (anche se non molti), sperando che alla fine questo motore ripaghi gli sforzi.

Ciao e grazie ancora.

A presto Alberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti