Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Problemi Render: Chiazza Bianca & Out Of Memory

Recommended Posts

Ciao a tutti! :)

1) Sto facendo un render con 3ds 2009 e mental ray... è da poco che uso mental ray e ho 2/3 problemi:

per il cielo ho utilizzato mr sun + mr sky + una mappatura .bmp per avere le nuvole, esattamente come spiegato qui: http://mentalraytips.blogspot.com/2007/02/...al-ray-sky.html

Solo che nella fase finale del render mi si aggiunge questo fortissimo bagliore, allego immagine... :(

Premetto che è solo una prima prova... non uccidetemi... mancano molte cose...

2) Non so per quale motivo max mi si chiude in fase di render, a seconda delle viste...con il messaggio "Out of memory error"...in più ho dovuto togliere tutti gli alberi altrimenti non mi permetteva di fare nulla... possibile che sia così pesante?... non oso immaginare se faccio un displace dell'erba cosa succede...

3) I vetri non sono un granchè... i know... consigli?

Tutti i materiali sono A&D o Pro Mat...

Ora massacratemi pure XD... ho bisogno di consigli...

Ciao!

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Sei sicuro che non ci sia qualche altro materiale? di tipo max default?

Cmq togli i promaterial e rifai il render. L'effetto glow è all'interno dello sky&sun, se lo hai alzato è logico che tu abbia questo errore, ma allo stesso tempo può essere la differenza che c'è in irradianza di materiali mentalray e max.

Posta i settaggi dello sky ecc ecc ecc.

Edited by ytsejam

Metti il multiplier dello sky a 1 e setta lo shutter speed a 512 oppure ISO 50 e shutter speed a 210.

Edited by ytsejam

ciao....allora vediamo un po'...

prima cosa cerca di tenere il sole dietro la telecamera....

poi attiva EV e settalo circa a 14..varialo a seconda se hai troppa luce(alzalo) o poca (abbassa il valore)...

tieni i valori di default per sky e sun...almeno finchè non ne avrai una giusta padronanza....una volta inserita la tua immagine nello slot di haze varia il parametro di output perchè sia visibile nel render...(se non vedi le nuvole alza l'output e se le vedi bruciare abbassalo)

fai una prova e vediamo che succede ;)

aumenta l'output delle nuvole dal file output amount portandolo a valori alti, a me tra 15 e 20 si vede benissimo, logicamente lavora molto meglio con mappe in scala di grigi, dove le nuvole saranno il grigio chiaro e il nero sarà l'atmosfera, cerca di avere l'atmosfera il più nero possibile, giocando in photoshop. Se esce il giallo(quasi sicuramente) agisci sul whitepoint portandolo a 5000, dopo agisci di nuovo sull'output amount del file e gioca un po con exposure.

azz........ non mi ero accorto del mess di subale. :)

Edited by ytsejam

p.s.

se ti si chiude in crash non è necessariamente un problema del sw..dipende da tanti fattori,non ultimo il sistema operativo e la ram a disposizione...inoltre se hai abbastanza ram ricordati di settare un giusto valore di memory limit per mental ray...

per gli alberi usa i proxy ;)

aumenta l'output delle nuvole dal file output amount portandolo a valori alti, a me tra 15 e 20 si vede benissimo, logicamente lavora molto meglio con mappe in scala di grigi, dove le nuvole saranno il grigio chiaro e il nero sarà l'atmosfera, cerca di avere l'atmosfera il più nero possibile, giocando in photoshop. Se esce il giallo(quasi sicuramente) agisci sul whitepoint portandolo a 5000, dopo agisci di nuovo sull'output amount del file e gioca un po con exposure.

azz........ non mi ero accorto del mess di subale. :)

ytsejam io sono stato molto più sbrigativo e meno preciso :P e poi sono contento di aver dato il tuo stesso consiglio,visto che ti ritengo un ottimo conoscitore e utilizzatore sia di maya che di mentalray..che di realflow etc. etc. :D

Karma hai risolto????

Ciao! Grazie mille ragazzi troppo gentili! :)

Si sì ho risolto... e mi siete stati utili!... Scusate se non mi son fatto più vivo...ma ho avuto problemi alla connessione per tre giorni! Che palle... non potevo accedere ad internet...

Cmq ...tutto ok solo non ho capito bene per lle nuvole quale fosse il parametro "output amount" e soprattutto dove si trovasse... intendevate l'haze?

Cmq i render alla fine son venuti carini... appena riuscirò posterò qlcs ...anche per ulteriori miglioramenti magari :D!!

Ciaoz thx

PS: A Subale... purtroppo sto lavorando con un portatile che ha due giga di ram... il memory limits era settato a 650 mega...io ora l'ho portato ad 1 giga... troppo? Se metto 2 giga succede qlcs? Saturerebbe la memoria?

ciao karma, il memory limits va settato sempre più basso della ram totale..è il limite in cui mental ray comincia a cancellare dalla memoria dati che al momento non usa....prima di andare in crash perchè non ha più ram...

l'output è un parametro della mappa, quindi se hai messo nello slot haze una mappa con le nuvole clicca sulla mappa e nella parte bassa della stessa apri l'ultima scheda e li vedrai la curva che puoi regolare e valori vari tra cui l'output suindicato..

ciao