Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao raga, ho da poco finito di realizzare questo lavoro, è una ragazza che si mette in posa per uno scatto da studio fotografico, ho cercato di ottenere un risultato molto appariscente, con luci molto spinte, ho utilizzato dunque 3 luci, una principale e 2 backlight, il motore di rendering è sempre mentalray, e gli shader sono archdesign e sss fast skin.

Non so se conoscete Kristin Kreuk, l'attrice che ha fatto anche il film di smallville. :)

Spero che appreziate il lavoro svolto.

Commenti e critiche sempre ben accette.

Saluti.

Antonio :hello: :hello: :hello:

protrait.jpg

ciauzzzzz

Edited by lumacone10

A Extreme77, il mio obbiettivo non era ottenere la somiglianza perfetta, ma raggiungere un rendering di una ragazza, con qualità da studio fotografico, ecco perchè l'ho chiamata Cristina Kreuk. :) :)

Posto anche un wire della scena.

:hello: :hello: :hello:

wirez.jpg

ma raggiungere un rendering di una ragazza, con qualità da studio fotografico

Se lo scopo era questo, la qualitá del texturing é troppo scarsa e soprattutto troppo uniforme (forse per colpa della bassa risoluzione o della compressione), sembra piú una statua di cera. Anche il vestito poteva essere modellato e texturizzato meglio se lo scopo é una resa fotorealistica.

Se lo scopo era questo, la qualitá del texturing é troppo scarsa e soprattutto troppo uniforme (forse per colpa della bassa risoluzione o della compressione), sembra piú una statua di cera. Anche il vestito poteva essere modellato e texturizzato meglio se lo scopo é una resa fotorealistica.

beh di solito una foto con un viso di questa distanza, si nota poco e niente il bump, sennò avviene l'effetto inverso, di sembrare una pietra :D.

o mi sbaglio? :blink2:

non mi sembra di aver parlato in nessun modo di bump......

La pelle umana o piú propriamente derma ha diverse colorazioni e toni ha seconda della parte del corpo, questa mi sembra troppo uniforme e piú in generale cerea, il che non gli dona un aspetto propriamente fotorealistico.

ho parlato di tipologia di foto, di uno scatto fotografico fatto da un fotografo forse non mi son spiegato bene... si vede da un chilometro che non è fotorealistico, ma non ho parlato di questo, non mi azzarderei a dirlo perchè ci sono tanti fattori in gioco per ottenere il fotorealismo, e fra le tante cose ci sono le cose che hai elencato tu Krone.. ;)

Edited by lumacone10

ho parlato di tipologia di foto, di uno scatto fotografico fatto da un fotografo forse non mi son spiegato bene... si vede da un chilometro che non è fotorealistico, ma non ho parlato di questo, non mi azzarderei a dirlo perchè ci sono tanti fattori in gioco per ottenere il fotorealismo, e fra le tante cose ci sono le cose che hai elencato tu Krone.. ;)

e allora ti chiedo se non è arrivato il momento di lavorare con maggiore attenzione su quegli aspetti che costituiscono il salto di qualità.

la morfologia è buona, lo shader dei capelli molto migliore rispetto a quello della donnina con bottiglia.

sul resto c'è ancora da lavorare ma si possono raggiungere buoni risultati.

da parte mia solo un consiglio: prova qualcosa di differente rispetto a queste pose da figadilegno, uccidono la naturalezza dei soggetti.

buon lavoro.

In effetti è molto statica, anche fosse uno scatto da studio la pelle è troppo uniforme, come colore, come specular.

Sul modello ci sono un po' di dettagli che avrebbero contribuito al realismo, tipo le scapole meno piatte, l'orecchio che è particolarmente strano tutto quel lobo... il SSS dovrebbe essere un po' accentuato lì, un accenno di "pieghe" sul collo dovute alla torsione, un pelo di capezzolo perchè a occhio non porta reggiseno e si dovrebbe intuire un che ;)

quoto i consigli che ti hanno dato finora... rimane il fatto che è un gran bel lavoro :) penso che ti basterebbe veramente poco per fare il salto di qualità citato poco sopra ;)

P.S. 5 stelle x me!

Edited by gurugugnola

Ottimo lavoro.

Quoto per un po' più di variazione sugli specular.

La pelle comunque mi sembra molto ben riuscita, non sono d'accordo che sia troppo omogenea come tonalità, in fondo è una modella tutta creme e cremine, non una vecchia maculata e incartapecorita :)

Ciao

Beh io mi sono rifatto alle reference, se guardate sta foto ditemi dove sono le variazioni da voi elencate, ovviamente se è una foto da studio fotografico, la foto deve trasparire tutta la bellezza del soggetto.

kristin-kreuk049a-web.jpg

in questo caso l'incarnito è più rosato, anche a causa del trucco sulle guance e sugli occhi.

distingui le cose, se vuoi ottenere un risultato naturale la pelle è caratterizzata da pori e piccole macchie, anche nei. se vuoi una passata di cerone appiattisci tutto, ma il risultato non è così, allo skin dovresti sovrapporre un layer di materiale molto diffondente. se vuoi il risultato da studio, devi capire come il trucco lavora in relaizione alla luce e allo strato inferiore della pelle.

una discussione con Lumacone:

- La somiglianza non é totale.....

- non mi interessava la somiglianza del modello, piuttosto una resa fototorealistica

- non mi sembra una resa fotorealistica

- non intendevo una resa fotorealistica, piuttosto una resa da studio fotografico

- la pelle é un po troppo uniforme

- guardate questa foto del viso, la pelle é uniforme

- ok, ma le variazioni sono riferite a tutto il corpo, il derma ha diversi spessori a seconda della parte del corpo (spalle, viso, braccia, tutte parti visibili nel rendering) e soprattutto diversi livelli di specularitá dovuta alla diversa concentrazione di ghiandole sebaceee

- si ma questa é una foto da studio, aveva tre kg di cerone in faccia

- gli occhi sono un po piatti

- non mi interessava la resa degli occhi

- il vestito (nei materiali e nella modellazione delle tre pieghe identite) potrebbe essere migliorabile

- non mi interessava la resa del vestito

in conclusione: lavoro stupendo, 5 stelle e gallery!

(basta dirlo all´inizio che non volete critiche ma giudizi superficiali, poi uno giudica sulle proprie sensazioni, se tu vuoi dimostrare che tutte le nostre critiche sono sbagliate fai pure)

Ho detto tutto questo?

Vabbè comunque non deve piacervi afforza, l'importante è che ho capito gli errori se volevo fare uno shader realistico, e gli altri errori se volevo fare uno shader pieno di trucco al volto.

Stavo solo cercando di capire meglio cosa non andava, perciò ho postato una foto da studio per condividerla con voi.

Ripeto se non vi piace accetto le critiche, è una questione di gusti però avvolte.

No invece ogni forma di giudizio può sempre servire in futuro.

:)

Edited by lumacone10

Nessuno ha detto che non piace, almeno io, trovo stupido questo non accettare le critiche e trovare sempre una scusa. Il lavoro é molto buono, ma non perfetto, se vuoi renderlo perfetto devi lavorare di piú sulle varie mappe, poi se per te va bene cosí é tutto ok, ma non cercare di dimostrare l´indimostrabile. Alcune referenze: sia nelle foto da studio che quelle da passarelle noterai che il viso ha una specularitá maggiore del resto del corpo e la pelle, per quanto trattasi di attrici (e non di modelle, fotomodelle o indossatrici che é tutt´altra cosa) non é perfettamente uniforme non per il colore o per il bump, ma per la sua stessa composizione, che la rende piú o meno trasparente, porosa e riflettente, etc. etc. (senza calcolare che in alcuni casi ci sono evidenti differenze di colore dovute proprio al trucco)

Edited by krone

Non hai tutti i torti krone, la differenza tra viso e corpo si sente nelle tue foto, comunque se volete valutare meglio e darmi delle considerazioni più approfondite vi posto la reference originale dove ho preso + spunto rispetto al resto delle reference.

Grazie ancora ;) ;)

haut2.jpg

beh, sono due cose completamente differenti.

non voglio toccare l'argomento della somiglianza, perchè a quanto mi è sembrato di capire titolo del thread e soggetto non c'entrano molto, quanto piuttosto ti invito a considerare il comportamento delle alteluci su guance e labbra.

sulla foto è quantomai evidente la materia della carne, il riflesso è interrotto dai pori della pelle, si nota il puntinato nonostante la compressione della foto.