Jump to content
galele87

Intraprendimento Di Uno Studio In Computer Grafica

Recommended Posts

Salve a tutti..

volevo aprire, sperando che non sia già stata trattata (su "cerca" non ho trovato niente), una questione che riguarda l'intreprendimento di uno studio nel campo dell'animazione 3D. Avrei bisogno di qualche consiglio da parte di utenti esperti che già navigano in questo mondo e che sanno a cosa un novizio andrebbe incontro immergendosi in questa disciplina.

Innanzitutto una brevissima presentazione: mi chiamo Gabriele, ho 22 anni e sto per laurearmi in Informatica. Diciamo, quindi, che il mio rapporto con il computer, finora, è sempre e solo stato a livello di programmazione software (conosco e destreggio i più comuni linguaggi di programmazione di basso livello e OO, come Java, C, C++, Visual Basic, HTML, PHP, etc...)

Già da un pò, però, le mie attenzioni sono state catturate dalla CG, dalle potenzialità evidenti di questa branca informatica che ha fatto e sta tutt'ora facendo passi da gigante nei vari settori cinematografico, videoludico, applicazioni web ed altro ancora..

Ho girovagato un pò per il web, cercando informazioni su software e linee guida da seguire per un giusto approccio all'animazione 3D. Purtroppo, però, a parte qualche informazione di base appresa, le mie idee sono ancora più confuse.

Ho, quindi, un paio di domande da rivolegere:

1) È sconsigliabile, per quanto mi riguarda, intraprendere adesso uno studio in merito dopo una triennale informatica? Oppure con una buona dose di passione e caparbietà potrei comunque imparare ciò che serve per andare avanti e specilizzarmi in questa disciplina?

2) Se decidessi di dedicarmi alla CG, quale linea guida dovrei seguire per un corretto apprendimento della materia? Dovrei specializzarmi specificatamente in uno tra i tanti sw in circolazione attualmente (ad esempio 3ds max, del quale ho cominciato già a farmi un'idea), è consigliabile seguire un corso oppure un autodidatta ha le stesse potenzialità di apprendimento?

Riconosco che la questione è più complicata di quanto possa sembrare e che magari andrebbero considerati molti altri fattori.. comunque ringrazio già da adesso le persone che avranno avuto la voglia di leggere tutto quello che ho scritto.. ancora di più, coloro che mi risponderanno.. magari dandomi consigli, reindirizzandomi su particolari siti oppure dandomi il contatto di utenti che sapranno delucidarmi meglio sulla questione.

Di nuovo grazie.

Saluti

Gabriele

Ciao Gabriele!

In effetti la cg è un campo vastissimo. Viene utilizzata negli effetti speciali del cinema, nei film di animazione, nei videogiochi, nella pubblicità, nell'architettura, in campo medico eccetera. E in ognuno di questi campi esistono specializzazioni diverse, c'è chi modella, chi illumina, chi anima, chi programma...

E poi ancora ci sono tanti software, quelli più generici con cui puoi fare di tutto e quelli più specifici solo per la modellazione o per lo sculpting, altri servono solo per renderizzare...

Quindi è molto difficile rispondere alla tua domanda, devi essere più specifico.

Cosa ti piace fare? Sei più sul genere nerd programmatore o più sull'artista disegnatore? Ti affascina di più il design delle auto o i cartoni animati?

Cosa ti piace fare? Sei più sul genere nerd programmatore o più sull'artista disegnatore? Ti affascina di più il design delle auto o i cartoni animati?

Innanzitutto grazie per l'interessamento e per la risposta.. ^^

Faccio un mea culpa per la vaghezza del mio primo messaggio che palesa nuovamente la mia verginità in argomento!

Sapevo in effetti qualcosa riguardo ciò che mi hai accennato.. del fatto che esistono software in grado di fare un pò tutto ed altri che sono specializzati in singole attività (solo modellazione, solo rendering, etc) e che, appunto, sono svariate le attività che compongono la realizzazione di un'animazione 3D, a partire dall'aspetto artistico, per passare dalla modellazione e finire al rendering e al montaggio video/audio..

Cercherò di risponderti al meglio alle tue domande, magari dandoti quante più informazioni aggiuntive..

Per iniziare, ti dico che sono orientato più alla programmazione che all'aspetto artistico, anche se quest'ultimo non è un campo del tutto avverso (nel senso che possiedo un lieve senso artistico e me la cavicchio nelle illustrazioni manuali, soprattutto quelle tecniche). Proseguo dicendoti che, ad esempio, volendo scegliere una tra le tue due scelte, ti risponderei senz'ombra di dubbio "design delle auto"...

Inoltre, per scindere alla base il campo in cui piacerebbe cimentarmi, sono molto attratto dalla applicazione che le animazioni 3D trovano nel settore dei videogiochi..

Spero siano, per ora, informazioni sufficienti..

Gabriele

Mah, comunque è davvero dura dirti cosa è meglio che studi e approfondisci.

Parti dal presupposto che il 3d è solo un mezzo. Pensa a quale può essere il campo che più ti interessa tra quelli che fanno uso del 3d, e in base a quello possiamo consigliarti cosa approfondire.

Altrimenti puoi fare come fanno molti, che magari partono da una generica passione per la computer grafica, studiando programmi ampi come Maya, 3ds Max, o XSI, e poi vedono questa passione dove li porta!

Edited by redsith

Altrimenti puoi fare come fanno molti, che magari partono da una generica passione per la computer grafica, studiando programmi ampi come Maya, 3ds Max, o XSI, e poi vedono questa passione dove li porta!

Ok, in effetti potrei intraprendere questa strada.. anche perchè ora come ora non posso dedicarci tempo pieno (le mie forze sono concentrate sul laurearmi il prima possibile) e magari nel tempo libero posso provare ad approfondire un programma e vagliare in seguito le scelte..

Bene.. allora ne approfitto per fare un'altro paio di domande...

come ho detto il programma in cui mi sono imbattuto è 3ds Max, quindi volevo chiedere: può andar bene la versione 6 per cominciare? So che esiste anche 3ds Max 8 ma non so quali modifiche vi siano state apportate e soprattutto non so se la differenza è sostanziale.. non credo che la 6 sia "SUPERATA" come versione del programma, giusto?

Le funzionalità di base sono abbastanza simili oppure alla base 3ds Max 8 è concettualmente diverso? (anche perchè poi sono i plug-in che giocano un ruolo fondamentale nel dettaglio specifico di particolari animazioni)..

Poi.. eventualmente, qui sul forum posso trovare dei tutorial?

Mi consigli di cercare di imparare tramite, appunto, tutorial, esempi e siti web in merito oppure un acquisto di un libro/corso sarebbe più indicato?

Scusa se assillo con una sequela di domande.. come ho già detto, mi approfitto della tua disponibilità visto che gentilmente continui a rispondermi ^_^

Si puoi studiare tranquillamente con la versione 6, il modo di lavorare è sempre lo stesso.

Inizia con dei tutorial, di solito si parte dalla modellazione di oggetti semplici, per poi imparare a mettere le luci/materiali e renderizzare. Più avanti potrai approfondire altri argomenti come l'animazione e il rigging.

Quando ti sarai fatto un'idea di cosa preferisci, potresti pensare di iscriverti a un corso specifico, oppure andare avanti a imparare da solo, magari con l'aiuto di libri.

ciao gabriele

leggendo il tuo post mi sono ritornati in mente i primi anni in cui intrapesi il mondo del 3d.

non voglio annoiarti con la mia storia, ma ti voglio accennare il mio inizio in questo vastissimo campo, ti potrebbe fare riflettere nella tua scelta.

avevo 14 anni, insieme ad un mio amico avendo la stessa passione per i videogiochi, ci siamo messi in testa di cercare un programmatore (ai tempi per l'amiga) per fare un nostro gioco. totale programmatori trovati 0. ma non ci siamo mai abbattuti io comincia ad avvicinarmi al 3d a 17 anni, continuammo la ricerca di un programmatore 3d, ma i risultati sono stati invani per circa 10 anni (qualuno bravo che poi è partito, qualcuno che non aveva le capacità ecc..)fino a che abbandonai l'idea di fare un videogame e passare solo alla CG. tu dirai e che centra tutto questo?

bhe se rifletti bene hai la capacità di programmare no? secondo me se unisci la programmazione alla tua passione per il 3d, potresti diventare uno di quei pochi programmatori in italia che si specializzerebbero in videogame (il che c'e ne tanto bisogno) magari formare un tuo team chi lo sa?

tirando le somme il mio consiglio è di sfruttare la programmazione nell'ambito 3d per videogame!!!!specializzati in questo settore!!!

Ciao e in bocca a lupo

Quando ti sarai fatto un'idea di cosa preferisci, potresti pensare di iscriverti a un corso specifico, oppure andare avanti a imparare da solo, magari con l'aiuto di libri.

Perfetto... allora penso che sarà proprio questo che farò..! Vorrà dire che, eventualmente, mi rifarò vivo se dovessi incontrare qualche intoppo!

Grazie mille per tutte le informazioni che sei riuscito a darmi..!

tirando le somme il mio consiglio è di sfruttare la programmazione nell'ambito 3d per videogame!!!!specializzati in questo settore!!!

Ciao Pizzetto... mi ha fatto piacere leggere la tua storia ed assolutamente non mi hai annoiato, anzi...

il tuo consiglio è molto allettante, perchè in pratica stai considerando proprio il settore nel quale mi piacerebbe inserirmi! E oltretutto parli di sfruttare le mie conoscenze di programmazione (non sono un mostro, ma me la cavo egregiamente soprattutto in Java e nei linguaggi fratelli OO [pensa che per l'università sto per terminare e consegnare una versione, semplificata ma cmq completa, di BitTorrent]).. quindi, diciamo, hai acceso il mio interesse!!

Però ti volevo chiedere.. cosa intendi di preciso "sfruttare la programmazione nell'ambito 3d per videogame" ? Esiste una parte nel processo 3D dove si può mettere mano a un codice, oppure intendevi proprio la programmazione del motore di gioco e di tutta la fisica che sta dietro e un videogame?

Comunque sia, siete stati entrambi gentili a dirmi la vostra.. farò tesoro delle informazioni..

Tanto da adesso credo proprio che verrò spesso su questo forum! ^^

Ciao, a mio parere per tutto quello che hai sopracitato, ti direi una sola parola "blender", e un programma di grafica open source in piena evoluzione, che sta riscuotendo molto interesse per le sue potenzialità, non sono un esperto del programma, ma so che li si mette molto mano al codice, cioe programmare con righe di codice in python, non sono un guru della materia ma ti consiglierei solo di informarti in merito e testare le tue attitudini e necessità.

spero di non essere stato totalmente inutile ^_^

Ciao ciao

Perfetto... allora penso che sarà proprio questo che farò..! Vorrà dire che, eventualmente, mi rifarò vivo se dovessi incontrare qualche intoppo!

Grazie mille per tutte le informazioni che sei riuscito a darmi..!

Ciao Pizzetto... mi ha fatto piacere leggere la tua storia ed assolutamente non mi hai annoiato, anzi...

il tuo consiglio è molto allettante, perchè in pratica stai considerando proprio il settore nel quale mi piacerebbe inserirmi! E oltretutto parli di sfruttare le mie conoscenze di programmazione (non sono un mostro, ma me la cavo egregiamente soprattutto in Java e nei linguaggi fratelli OO [pensa che per l'università sto per terminare e consegnare una versione, semplificata ma cmq completa, di BitTorrent]).. quindi, diciamo, hai acceso il mio interesse!!

Però ti volevo chiedere.. cosa intendi di preciso "sfruttare la programmazione nell'ambito 3d per videogame" ? Esiste una parte nel processo 3D dove si può mettere mano a un codice, oppure intendevi proprio la programmazione del motore di gioco e di tutta la fisica che sta dietro e un videogame?

Comunque sia, siete stati entrambi gentili a dirmi la vostra.. farò tesoro delle informazioni..

Tanto da adesso credo proprio che verrò spesso su questo forum! ^^

visto che conosci il c++, dovresti approfondire questo linguaggio, certo fare un motore 3d proprietario è veramente difficile, ma ci sono già motori open source ottimi con cui iniziare, cmq sia la tua scelta devi avere molta pasienza, e non avere fretta, in questo settore si può riuscere anche a 40 anni. Io ne ho 28 e sto avendo le mie prime soddisfazioni solo ora dopo 14 anni.

Ciao

Edited by Pizzetto25

visto che conosci il c++, dovresti approfondire questo linguaggio, certo fare un motore 3d proprietario è veramente difficile, ma ci sono già motori open source ottimi con cui iniziare, cmq sia la tua scelta devi avere molta pasienza, e non avere fretta, in questo settore si può riuscere anche a 40 anni. Io ne ho 28 e sto avendo le mie prime soddisfazioni solo ora dopo 14 anni.

Ottimo.. il C++ lo studiai alle superiori ma fortunatamente nel campo della programmazione Object Oriented, se hai appreso le basi passare da un linguaggio all'altro è semplice.. il tempo necessario per ricordarti i costrutti...

Nono, fretta non ne ho.. anche perchè non posso avere fretta di imparare una cosa così vasta.. concilierò, come già detto, lo studio universitario con l'approfondimento di questo mondo nel tempo libero.. traendone col tempo soddisfazione personale e poi, magari, intraprendere in futuro un percorse professionale.. chissà! ^_^

Ciao, a mio parere per tutto quello che hai sopracitato, ti direi una sola parola "blender", e un programma di grafica open source in piena evoluzione, che sta riscuotendo molto interesse per le sue potenzialità,

Ciao! Ti ringrazio per aver partecipato e per avermi risposto.. Blender lo conosco di fama, si.. me ne ha parlato un mio amico poco tempo fa.. vorrà dire che mi farò dare sicuramente informazioni aggiuntive al riguardo! Magari è proprio quello che fa per me

Grazie tante...