Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Nigituma

Modellazione Organica

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

vorrei migliorare nella modellazione organica, nella sezione principianti Lauranonce mi ha postato alcuni link da dove ho prelevato dei tutorial sulla modellazione organica che partono dalla realizzazione della topologia delle references al progetto 3D, ho provato a mettere in pratica quanto visto e mi è venuto fuori questo:

post-22006-1244276138_thumb.jpg

vorrei sapere se mi ci sono avvicinato o se devo rifare tutto perchè non ci ho capito una mazza (non preoccupatevi tanto devo capire quindi sono pronto a rifarlo anche mille volte).

Grazie

da "ignorantone" ti dico che nella zona dell'attaccatura del naso c'è qualcosa che non va... o almeno così mi sembra.

Cmq ti consiglio di dare prima una letta completa ai tutorial che hai raccolto, in modo tale da capire a grandi linee quale sarà il processo, e poi iniziare a seguirli passo passo ;)

Ragazzi scusate il ritardo ma il computer mi ha fatto un po di capricci... cmq ora tutto ok e sono riuscito a fare questo:

provasxa.jpg

ho sistemato un po le mesh e aggiunte dove mi sembrava che mancassero

io non mi sono mai messo a fare modellazione organica e quindi ci capisco relativamente poco, ma per quel che vedo stai procedendo bene, gli edge mi sembrano precisi e divisi bene in quad

sei partito con troppi poly onestamente, non puoi ragionarteli bene così.

Poi io avrei disegnato il wire frontale ma solo per darmi un idea.. non l'avrei usato come reference perchè ti ingannerebbe di molto in fase di modellazione.

mmmm prova a togliere i loop di troppo, quando arrivi ad una buona anatomia semmai puoi scegliere di aggiungere loop, oppure vai direttamente in zbrush a perfezionare le forme ecc ;)

ciauzzzzzzz

Edited by lumacone10

Ciao anche io sono un niubbo per quanto riguarda la modellazione organica... io eliminerei cmq qualche loop nella zona occhi e sul dorso del naso. ;) almeno li mi sembrano fitti rispetto al resto. che tutorial segui?

Io sono alle prese con il mio secondo organico in questo periodo, ho seguito il famoso tutorial per la modellazione di G. D'arco per avere una traccia da seguire più che altro. :D Mi sembra cmq che nel complesso sei partito bene ;)

:hello:

Guest Mirco83

Io onestamente non vedo un eccesso di loop.

Naso occhi e bocca necessitano di quelli che hai messo :-)

Ciao

Io onestamente non vedo un eccesso di loop.

Naso occhi e bocca necessitano di quelli che hai messo :-)

Ciao

Si effettivamente stavo dando un occhiata al mio ultimo organico... e i loop sono praticamente gli stessi... forse ho un loop in meno intorno agli occhi... ma sul naso sono gli stessi... ;):)

Però ora mi sono bloccato alla modellazione del resto della testa. Sto seguendo dei video tutorial che spiegano di creare la nuca con una sfera per poi adattarla al resto del viso solo che mi viene una cosa stranissima.

Però ora mi sono bloccato alla modellazione del resto della testa. Sto seguendo dei video tutorial che spiegano di creare la nuca con una sfera per poi adattarla al resto del viso solo che mi viene una cosa stranissima.

Io mi sono trovato molto benecon il tutorial di Giovanna D'arco... su internet lo trovi se cerchi in google... li la modellazione della testa la fa fare praticamente tutta estrudendo edge e facendo merge dei vertici per unire le superfici.

Per me che avevo fatto solo un modello organico quasi 2 anni fa è stato un buon modo di ripassare cose che avevo quasi dimenticato. Per certi versi ho anche imparato un metodo razionale di modellare testa orecchie corpo e mani... :D

ti posto il link cmq...

Tutorial Giovanna D'arco

:hello:

Si il tutorial di giovanna lo conosco e non sai quante volte l'ho fatto ma ho sempre fallito, stavo cercando qualcosa di nuovo e magari anche di personalizzare una mia tecnica... ti ringrazio comunque

Nigituma, ti spiego, in pratica se vuoi avere un ottima anatomia è inutile aggiungere poly in più, mettine giusto quelli che ti servono per fare delle curve basilari, una volta che la mesh l'hai finita e c'ha una sua consistenza la mesh, nel senso che è molto bello il lowpoly, dopo puoi aggiungere i vari edge loop in più che servono per il dettaglio.

Guarda ad esempio, ora hai messo tanti loop sulla fronte e il resto, ma se non si posizionano in modo bene quelli base... sbagli anche il resto che aggiungerai dopo.

Comunque ti consiglio per creare la testa, di creare una sfera nella vista lateral. metti le suddivisioni che servono e cancelli i poly dove vanno le orecchie ecc..

Dopodichè attacchi questa scatola cranica alla testa saldando i vertici.

La modellazione non è male, ma è un mio aiuto sperando che funzioni :D

Edited by lumacone10

lumacone.jpg

la cosa a cui devi stare attento principalmente è il posizionamento dei vertici. se ci fai caso, c'è un difetto evidente nella parte centrale della testa, che parte dal mento e arriva sulla fronte. ci sono delle suddivisioni troppo vicine fra loro e lo smooth lo mette in evidenza. inoltre addolcirei il passaggio tra il frontale e i laterali. mi sembra troppo netto.

ciao

Edited by HiRes