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Salve a tutti sono nuovo di queste parti e sono anche molto felice di essermi iscritto... diciamo pure eccitato, che mi sembra la parola giusta.

Spero di non dire eresie ma usavo Truespace per le poche cose che avevo da realizzare in grafica 3d. Dopo un lungo periodo di abbandono delle tre dimensioni sono tornato in quest'ambito con in mano un programma ben più degno. Maya.

Il problema è che devo imparare ad usarlo. Sto impratichendomi (si dirà? bho) con la modellazione ma ancora so poco delle possibilità di rendering e luci. la strada è molta.

Anche se sono agli inizi vorrei provare ad utilizzare questa nuova "arma" per un lavoreto che dovrei fare. Ho bisogno di realizzare una piuma. Una di quelle piccole e morbide, che ondeggiano al vento e si piegano a "U", presente?

Ora, o mi sapete dire dove trovare un bel modello free da sfregazzare oppure mi date qualche buona idea per realizzarla con maya. ma deve essere qualcosa di realistico o non se ne fa nulla. non so se è il caso di utlizzare la simulazione dei peli, cosa difficile per un principiante, o affidarsi al le capacità di una texture.

Consigliatemi ve ne prego.

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Benvenuto. Uso Max e non sò consigliarti su come farla. Per un modello prova a cercare su www.3dcafè.it ma non penso che troverai nulla di veramente fatto bene.

Ti ho spostato la discussione su modellazione visto che è + appropiato alla tua richiesta.

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Per me la cosa più veloce ed efficace è utilizzare una mappa per il colore e una in B/N per l'opacità.ovrai però avere molta pazienza nello scontornare l'immagine in Photoshop.

Ciao!

Guarda qua

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questa è la tecnica che ti ho brevemene descritto

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Per me la cosa più veloce ed efficace è utilizzare una mappa per il colore e una in B/N per l'opacità.ovrai però avere molta pazienza nello scontornare l'immagine in Photoshop.

Ciao!

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questa è la tecnica che ti ho brevemene descritto

potresti fotografare un piuma su uno sfondo nero e seguire il consiglio di cecofuli

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potresti fotografare un piuma su uno sfondo nero e seguire il consiglio di cecofuli

E' una buona idea... ma in Maya come applico una texture che descriva la trasparenza (non picchiatemi sono un rincipiante e devo ancosa studiare tanto! Ma ho bisogno di questo modello, ora!).

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bene, molto bene. Maya, in Window-->general Editors-->Visor scheda FEATHERS ha 9 tipi di piumaggio, e si creano semplicemente "pennellando" sulla view, dico questo, perchè non è stato citato, Si tratta del paintFX di maya, che ha tanto di dinamiche, intanto puoi provare questo metodo...che guarda....ti fa risparmiare almeno 2 ore. Ciao ciao

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Scusa anwan, quando dici che ha tanto di dinamiche intendi che è possibile che i peli della piuma si possano animare, facendoli reagire, ad esempio, con l'aria?

Certo che Maya è pazzesco. Lo uso da pochissimo non so quasi niente ma so già che è il software che fa per me. Spero che Vray per Maya esca presto!

Scusate questo piccolo OT.

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mah....nn penso che riesca a simulare la caduta e il suo ondeggiamento, considera, che si tratta di un paint fx, quindi, pennellabile su qualunque superficie poly e credo anche nurbs, quindi, sempre su quest'ottica gioca tutto: se converti in rigid o soft body una qualunque mesh, puoi simulare la caduta, pesare la massa, controllare la resistenza, sulla mesh, ci "dipingi" le piume appunto, gli setti il loro comparto dinamiche, e fai al termine un playblast, beh........ il risultato è inaspettato.....e certo....non lo so neanche io!!! :lol: (ok, 2 minuti di scemitudine). Scherzi a parte, nn so se ricordate quella pubblicità in cui cresce velocemente da un seme, l'intera pianta: tutto maya, oppure gli effetti speciali di alcuni film, in merito alla flora, che si muove e si attorciglia: sempre maya; questo è il paint fx, dotato di una sua dinamica: di crescita di movimento....di tutto. ciao


Modificato da anwan

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Certo che si può simulare l'ondeggiamento: basta convertire PFX in poly e poi applicare tutto ciò che Maya offre in materia di dinamica. Si può fare qualsiasi cosa.

Mauro

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Mi sembra un po' troppo per uno che è alle prime armi con maya

Certo che si può simulare l'ondeggiamento: basta convertire PFX in poly e poi applicare tutto ciò che Maya offre in materia di dinamica. Si può fare qualsiasi cosa

Comunque ricordati che Paint FX non lo puoi renderizzare insieme al resto ....

E poi convertire una piuma in tanti infiniti poly ... a meno che tu non abbia una super workstation.

;)

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Mi sembra un po' troppo per uno che è alle prime armi con maya

Comunque ricordati che Paint FX non lo puoi renderizzare insieme al resto ....

E chi l'ha detto? PFX lo renderizzi come ti pare a meno che non vuoi usare Mental Ray, in questo caso converti in poly.

E poi convertire una piuma in tanti infiniti poly ... a meno che tu non abbia una super workstation.

;)

Una piuma di PFX convertita in poly non ne ha certo infiniti. Sei tu che decidi, dopo, come gestirti la geometria, se razionalizzarla meglio e ottimizzarla.

Se hai una sola piuma da animare qualsiasi pc moderno può gestire questo tipo di scena. Se le piume sono molte... beh esistono le istanze :)

Mauro

P.S. male che va ti modelli la piuma in nurbs, oppure se non sei pratico in poly e tutte le altre le fai tramite duplicati come istanze. Nulla di così pesante.

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Ma forse io non sono ancora cosi' esperto di PaintFX anche perchè ho provato a fare dell' erba sul tetto di una capanna (Poly) e quando dipingo si impasta tutto, inoltre se premo 4(shader) ci mette dieci minuti prima di farmi vedere cosa ho realmente pitturato, probabilmente il mio prato è troppo 'intenso' ...

Dovro' studiarlo nel dettaglio ma non adesso ...

Grazie delle dritte che non conoscevo (istanze, array)

Quindi io posso anche disegnare un singolo pelo e poi trasformarlo in poly e istanziarlo, dovrebbe essere molto piu' leggero?

:w00t:

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Quindi io posso anche disegnare un singolo pelo e poi trasformarlo in poly e istanziarlo, dovrebbe essere molto piu' leggero?

:w00t:

Beh in teoria si, ma chi te lo fa fare di disegnare i peli con PFX quando hai Fur e Hair a disposizionie? ;)

Mauro

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