Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
anfeo

[sculpt] Benjamin Linus

Recommended Posts

Più che un wip è un lavoro finito :D, ma lo tengo in stanbye per un possibile retopo:

7580103-b78.jpg

Edited by anfeo

Usare dei riferimenti è davvero difficile con lo sculpt, quindi diciamo che si va piuttosto ad occhio e qui serve molta mano per avere le giuste proporzioni.

Per il "Tirato" intendi dire che è troppo magro?

Vedo che lo sculpt ormai ti ha preso parecchio :D

Ci tenevo a farti notare che col retopo ti stai portando appresso dei problemini dallo sculpt. Senza entrare nel merito della somiglianza con le reference, si notano delle zone in cui la topologia lascia un po a desiderare. Mi riferisco in particolare alle palpebre inferiori e al naso. I volumi in queste zone hanno bisogno di una definizione + accurata, e non mi riferisco al dettaglio, ma al fatto che per esempio dovresti fare in modo che le palpebre seguano quasi la forma di una sfera, mentre ora sono piuttosto piatte. Nel caso del naso invece i loop che hai messo sui lati per raccordarlo agli zigomi hanno un flow che segue una innaturale forma ad S.

Per aumentare la somiglianza lavorerei pure sul rapporto tra la distanza tra gli occhi e la larghezza della fronte. In ogni caso, ti consiglio di guardare sempre il tuo modello ruotandolo spesso. Spesso fossilizzandoti su una sola viewport ti scappano delle cosette. Personalmente uso sempre una ipo sulla camera per farle fare un semplice turntable con alt+a ogni volta che cambio qcosa. Mi ha sempre aiutato parecchio a trovare le magagne.

Sotto con gli up adesso!

mr_archano ha detto quasi tutto, a parte il fatto delle labbra (alle quali mi riferivo nel post preccedente, per un "po tirate")

segui sempre una reference, e tornaci più spesso possibile, sopratutto agli inizi! Lascia la fantasia e l'estro creativo quando hai padroneggiato bene la tecnica.

ciap

Grazie mille dei consigli :D.

Per le palpebre, in raltà manca ancora qualche loop, appunto per fare il classico affossamento, ma ci deve essere proprio qualche mancanza a livello di sculpt, mi tocca tornare indietro su quel punto.

Per il naso, in realtà non ho capito bene cosa intentendi, c'è in effetti un attacco un po' strano con un pole che spunta dal nulla e questo crea quell'effetto ad esse.

Appena ho due minuti ci do una sistemata.

x le labbra: in realtà sullo sculpt sono rimasto a secco di poligoni in quel punto e salire ancora di un livello era impensabile per il mio PC, così alla fine le aggiusto direttamente sulla mesh.

Con Blender bisogna cercare di trovare un giusto compromesso tra dettagli da scolpire e quelli da fare con i loop o con una bump map :D.

ciao

Per farti capire cosa intendo ho fatto un paintover veloce sul tuo shot evidenziando i punti che secondo me ti danno problemi a livello di topologia. I loop delle palpebre non devono essere per forza molti, ma devi bombarli un po di +. Quelli del naso dovrebbero essere + "diritti" e non fare quelle strane curve. Sembra che alcuni di quei punti abbiano per esempio una z troppo bassa, altri una z troppo alta ... Visto che cmq a spiegrami così non arriviamo a nulla e che ci tengo che tu capisca a cosa mi riferisco ti ho allegato anche un possibile flow dei loop di cui sto parlando.

tips.th.jpg

Lavora a zone: i loop del naso devono seguire la forma del naso, quelli degli occhi/zigomi idem, e per linkarli usi poli e loop aggiuntivi.

Spero di esserti stato utile.

BN è arrivato tardi su Blender-Tutorial MmAaXx ha pubblicato il suo una settimana fa :D:

http://www.blender-tutorial.com/forum/view...f=22&t=1208

Tra l'altro non vedo l'oora di mettere in pratica le nozioni sull'SSS che ho imparato B) , ma prima de3vo sistemare ancora delle proporzioni, il modello non somiglia ancora a Ben :wallbash:

BN è arrivato tardi su Blender-Tutorial MmAaXx ha pubblicato il suo una settimana fa :D:

http://www.blender-tutorial.com/forum/view...f=22&t=1208

BN non ha ca*ato proprio il mio hint :D In ogni caso tanto di cappello a MmAaXx per l'ottimo tut, peccato per l'audio un po bassino, ma d'altronde erano sempre le 3 a.m. :P

Tra l'altro non vedo l'oora di mettere in pratica le nozioni sull'SSS che ho imparato B) , ma prima de3vo sistemare ancora delle proporzioni, il modello non somiglia ancora a Ben :wallbash:

Beh il modello è migliorato parecchio dalla prima versione e c'è grosso margine di crescita se continui su questa strada. aspetto il prossimo up.

PS: magari la prossima volta uppa una img con 3 shot della testa, tipo front+side+3/4 che si apprezza meglio ;) O un turntable dalla viewport se vuoi fare una cosa + fiQa :P

Ecco i wire:

7647060-9aa.jpg

7647058-f0f.jpg

7647039-1a8.jpg

Questa è un primo test con la color map e la normal map (che si vede davvero poco.

Per ora la color l'ho mappata anche come Bump, ma solo per fare una prova, la Bump va ricavata a parte, niente SSS o altro per ora.

La color Map l'ho fatta in Gimp prendendo pezzi di pelle in giro, poi in Blender ho rimosso i Seams e cercato di amalgamare meglio il tutto (si notano ancora degli sbalzi di colore che non so come eliminare)

P.S. quast'ultima parte è fatta totalmente su Ubuntu, sia GIMP che il Paint di Blender sono una meraviglia :D.

Ho dei grossi problemi con la Subdermal, in alcuni tutorial è arancione, carnosa e molto satura, in altri è rosastra, a chiazze marroni, ci sono le vene e le arterie ed in certi punti è anche violacea.

Un altro problema sono gli occhi, trovo che sui tutorial ci sono pareri discordanti.

In uno la cornea è attaccata alla sclera e l'iride è "volante".

In un altro dice di tenere l'iride attaccato alla sclera mantendeno il bordo smussato e mettere la cornea staccata.

In un altro continua come sopra, ma la cornea è attaccata ad un'altra sclera che però è trasprente e racchiude la sclera e l'iride opachi.

7665472-e2f.jpg