Jump to content
darix

Mappe Hdri Cn Phisical Camera?

Recommended Posts

Salve a tutti, sto realizzando un render architettonico, vorrei utilizzare una mappa hdri sia x lo sfondo sia per avere i riflessi sulla casa, nella scena sto usando una vray phisical camera ed il vraysun il mio problema è che impostando la mappa hdri nell'environment si vede quasi tutto nero, e la stessa cosa capita se applico l'hdri al vrayenvironment skylight e reflection refraction....la domanda è: è possibile usare la mappa hdri avendo in scena la phisical camera e vraysun?????grazieee =)

Devi usare il VrayHdri, selezionare la tua HDR, aumentare il moltiplicatore a una 20ina e copiare il tutto negli slot environment.. Poi tutto dipende dalla scena, se vedi il nero aumnta il mult, se vedi troppo bianco lo abbassi.

Edited by DoOmgRaVE

Ma se usi la mappa Hdri per lo sfondo non ti viene bruciata?Inoltre col sistema fisico non puoi mettere una mappa a caso sullo sfondo...si chiama fisico perchè nello slot dell' environment devi mettere il vray sky che si crea automaticamente quando crei il vray sun.

Ti consiglio di mettere un plane bendato ad avvolgere la scena , il quale plane avrà un materiale vraylightmaterial con la mappa di sfondo potrebbe essere migliorata con un RGB tint ma non ti sto a spiegare tutto altrimenti ci faccio notte.

Fatto questo nello slot dell' environment precisamente nell' Override refraction/reflection ci metti il tuo bel HDRI e te lo regoli, anche se devo dire che io faccio sempre senza HDRI

Ho fatto proprio cosi Francesco ma non mi esce lo sfondo hdri, nè si riflette sull'acqua, per farti capire meglio ho messo uno stamp... lo sfondo sul marroncino è il box che ho creato a cui ho applicato un vrylightmaterial con applicata una texture uguale allo sfondo hdri (solo che è in formato jpeg) e poi ho applicato l'hdri nello slot apposito ma niente...

post-53484-1244383280_thumb.jpg

fatto....ma niente...purtroppo...sono molto deluso perchè nn mi piace lo sfondo vray sky, e a salvare il file in png e mettere uno sfondo in photoshop non mi va bene perchè c'è troppo stacco (dovrei mettermi a modificare le immagini x farle quadrare)...peccato dover abbandonare il vraysun, mi stava simpatico =P

Se l'hdri è panoramica, allora lascia perdere il piano con jpg e segui questo consiglio:

Devi usare il VrayHdri, selezionare la tua HDR, aumentare il moltiplicatore a una 20ina e copiare il tutto negli slot environment.. Poi tutto dipende dalla scena, se vedi il nero aumnta il mult, se vedi troppo bianco lo abbassi.

Fra parentesi, se converti un'hdri in jpg perdi la virgola mobile... è sempre raccomandabile che l'environment sia in alta gamma dinamica (32bit)... per la veridicità delle riflessioni e di un'eventuale image based lighting.

Ciao