Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
LacioDrom83

Lettura Temp

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi stavo analizzando un pò le temp.. e avendo installato da poco win7 beta, guardavo se ci fossero cambiamenti e testavo anche la nuova versione di coretemp 0.99.4(scopro essere anche a 64bit).

Bè con la precedente versione di coretemp 0.99.1 in idle segnava una temp massima di 42°(temp ambientale di 24/25°), con un TjMax di 100° (possiedo un quadcore 6600 B3).

Provando invece coretemp 0.99.4 e realtemp 3.20 ho temperature esattamente inferiori di 10° ma con un TjMax di 90°.

Leggendo un pò in rete e sopratutto al link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913811 scopro che questi lettori di temperature in idle hanno qualche problema ma le letture poi avvengono in modo esatto quando la cpu è sotto sforzo.Bene... allora leggendo, sempre in quel link, scopro che il tjmax settato dalla vecchia versione di coretemp, ovvero 100°, è sbagliato in quanto da specifiche intel dovrebbe essere 90°; ecco perchè quella discrepanza di 10° esatti.

Nonostante ciò, anche sotto sforzo, in un rendering di 23min, noto che le temp rimangono distaccate di 10°.

Ora mi/vi chiedo.. se devo prendere come temp esatta quella data dalla cpu in fullload con tjmax 90°, in idle quale prendere?qual è quella affidabile?

Avendo una temp quindi non + di 42° ma di circa 32° con tjmax a 90°, con temp esterna di 24/25°, posso anche evitare di prendere un nuovo dissipatore per cpu.

A voi i commenti.

Occhio che credo la tjunction sia cambiata passando da q6600g0 a q6600b3. In questo senso per le vecchie versioni di coretemp la tjmax era fissata a 100° che erano correttamente quelli del b3; mentre probabilmente con il g0 si è abbassata a 90°.

Ad ogni modo per sicurezza è sempre bene fare un test anche veloce ed in idle con un'altro tool, quale everest, speedfan o altro ancora, al fine di verificare l'attendibilità.

Un problema simile in effetti c'era stato anche con l'uscita dei dual core E6420, e con gli E4x00 mi pare... In quel caso la tjmax doveva essere impostata a 85 gradi anziché non ricordo più quanto e solo le nuove versioni di coretemp erano attendibili.

Occhio che credo la tjunction sia cambiata passando da q6600g0 a q6600b3. In questo senso per le vecchie versioni di coretemp la tjmax era fissata a 100° che erano correttamente quelli del b3; mentre probabilmente con il g0 si è abbassata a 90°.

Ad ogni modo per sicurezza è sempre bene fare un test anche veloce ed in idle con un'altro tool, quale everest, speedfan o altro ancora, al fine di verificare l'attendibilità.

Un problema simile in effetti c'era stato anche con l'uscita dei dual core E6420, e con gli E4x00 mi pare... In quel caso la tjmax doveva essere impostata a 85 gradi anziché non ricordo più quanto e solo le nuove versioni di coretemp erano attendibili.

a quest indirizzo http://intel.wingateweb.com/taiwan08...2_Nov_1006.pdf puoi scaricare il documento delle tj ufficiale per cpu intel...bè tra b3 e g0 segna lo stesso tj ovvero 90°

Allora credimi... fai un controllo con l'everest e sei a posto... io per la verità non ho mai rilevato discrepanze, a parte con il mio E6420 appena acquistato... pensavo dipendesse dal b3 ma a questo punto non ti so dire...

Certo che 10 gradi son ben tanti!!!

Prova a usare anche l'ultima versione di coretemp, la beta : http://www.alcpu.com/forums/viewtopic.php?t=571

provato ora ora anche con questa beta e con everest... la beta mi da temp ancora + basse in quanto rileva tj 85° mentre everest rileva in automatico il tj90° e si allinea con le versioni + recenti di coretemp e realtemp :wallbash::blink::o

Guarda, io uso Coretemp, Everest, Speedfan, RealTemp e CPUID sulla DFI con E6400: per es. Everest segna 30°, Coretemp e Speedfan 35°, RealTemp 40°... A chi credere? Boh... :lol:

La temperatura che mi segna Everest è impossibile, 25° in idle, non ci credo... Alla fine, siccome CoreTemp, SpeedFan e CPUID Hardware Monitor segnano la stessa temperatura (che è in linea con quella avuta sempre con questa cpu), penso di poter credere a questi tool e non agli altri due, che evidentemente hanno una rilevazione del sensore errata. ;)

Gulp! A me everest mi ha sempre combaciato con speedfan e con core temp! Tant'è che appunto mi ero fidato a usre sempre core temp (sulla stessa cpu) perché era uguale agli altri due... inizialmente (appena comprato l'E6420) era diverso perché era errata la tjmax, ma il 6420 era appena uscito... versione successiva di core temp... tutto corretto.

Ogni volta che monto cpu nuove controllo con everest e solitamente l'ultima versione di core temp ci ha azzeccato!

Non mi aspettavo simili discrepanze!

Guarda, io uso Coretemp, Everest, Speedfan, RealTemp e CPUID sulla DFI con E6400: per es. Everest segna 30°, Coretemp e Speedfan 35°, RealTemp 40°... A chi credere? Boh... :lol:

La temperatura che mi segna Everest è impossibile, 25° in idle, non ci credo... Alla fine, siccome CoreTemp, SpeedFan e CPUID Hardware Monitor segnano la stessa temperatura (che è in linea con quella avuta sempre con questa cpu), penso di poter credere a questi tool e non agli altri due, che evidentemente hanno una rilevazione del sensore errata. ;)

Il problema non è il tanto la differenza tra i vari sof ma la differenza anche tra gli stessi soft... ognuno rileva la tjmax a caso...gli 100 chi 90 e chi 85.. in ultimo ho provato il TAT della intel, però aggiornato al 206, e mi rileva temp con tjmax impostato a 100.. davvero non so + a chi credere.Mi manca solo speed fan.

cercando su internet ho trovato questo, dove viene spiegato anche come vengono rilevate le temperature della cpu dai vari sensori, è normale quindi che cambiando tjmax cambi anche la temperatura, visto che la formula è

TJmax - Distanza dal TJmax = Temperatura del core.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913811

buona lettura ^^

Su questo non ci piove... ma allora qual'è il tjmax giusto? Ed è possibile che diversi software lo abbiano impostato diversamente mantenendo l'errore anche per oltre un anno nonostante nuove versioni uscite?

bè su quella pagina c'è anche un file ufficiale della intel dove dicono le varie temperature del tjmax delle varie cpu.

E cmq in alcuni software, tipo realtemp, il tjmax è settabile

bè su quella pagina c'è anche un file ufficiale della intel dove dicono le varie temperature del tjmax delle varie cpu.

E cmq in alcuni software, tipo realtemp, il tjmax è settabile

mi sa che non hai letto bene tutta la discussione, a queste conclusioni ci eravamo già arrivati :lol: il problema è ke diversi soft e diverse versioni di soft rilevano in automatico diversi tjmax in automatico(cosa che non dovrebbe avvenire) e poi un pò dapertutto si legge che le temp in idle non sono mai precise...quindi... a quale soft dare retta?qual è il vero tjmax? la differenza non è poca son 10° che possono fare la differenza sull acquisto di un nuovo dissi o meno!

sarà la febbre che ho, ma davvero non capisco dove è il problema...una volta appurato da documento ufficiale che ad esempio il tjmax della tua cpu è 90°, basta trovare il software che ti fa modificare il tjmax o che cmq te lo dà corretto e il gioco è fatto, la temperatura che avrai, sarà quella giusta.

sarà la febbre che ho, ma davvero non capisco dove è il problema...una volta appurato da documento ufficiale che ad esempio il tjmax della tua cpu è 90°, basta trovare il software che ti fa modificare il tjmax o che cmq te lo dà corretto e il gioco è fatto, la temperatura che avrai, sarà quella giusta.

bè il fatto è..perchè diversi soft o peggio diverse versioni dello stesso soft rilevano un tjmax diverso? so bne che il file della intel parla chiaro(anche se dice b2 e non b3) cmq sia il dubbio rimane!

Capisci che il problema non è "che tjmax devo impostare" ma:

Come ca... fa coretempo uscito a maggio 2009 ad avere ancora il tjmax del q6600b3 (che è uscito di produzione a settembre 2007) sbagliato.

E soprattutto... come hanno fatto a tenerlo sbagliato per due anni, poi correggerlo in una versione (la 0.99.4) e poi sbagliarlo di nuovo (stavolta al ribasso) nella beta successiva...

Il signora core temp lo ha letto il datasheet di intel???

E lo stesso si potrebbe dire anche per altri software.