Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Fire

F-prime 3.5

Recommended Posts

Disponibile finalmente, la nuova versione dell'engine Real Time per Lightwave3D 9.6 di casa Worley Labs.

La lista delle nuove specifiche disponibile qui: Features

post-739-1244455047.jpg

Edited by Macphisto

Anche se ultimamente uso più Fry e Kray, quest'ultima versione è notevole. Oltre al prezioso surface picking, mi pare nettamente più veloce in scene con molti rimbalzi... facendo prove testa a testa, devo dire che i risultati sono praticamente gli stessi di Fry o maxwell, ma in un decimo del tempo o meno.

A dire il vero una qualità analoga a maxwell/fry è ottenibile anche con Kray, Vray etc, ma ciò che rende questi engines unici è il feedback interattivo di Layer Blending e raltime tonemapping.

Se Worley si decidesse a inserirli, come gli ho chiesto da tempo, Fprime sarebbe il miglior unbiased in circolazione. Utenti LW, bombardate il buon Steve di richieste, e chissà...

Paolo

Anche se ultimamente uso più Fry e Kray, quest'ultima versione è notevole. Oltre al prezioso surface picking, mi pare nettamente più veloce in scene con molti rimbalzi... facendo prove testa a testa, devo dire che i risultati sono praticamente gli stessi di Fry o maxwell, ma in un decimo del tempo o meno.

A dire il vero una qualità analoga a maxwell/fry è ottenibile anche con Kray, Vray etc, ma ciò che rende questi engines unici è il feedback interattivo di Layer Blending e raltime tonemapping.

Se Worley si decidesse a inserirli, come gli ho chiesto da tempo, Fprime sarebbe il miglior unbiased in circolazione. Utenti LW, bombardate il buon Steve di richieste, e chissà...

Ciao Paolo,

la cosa che innanzi tutto credo abbia fatto piacere agli utenti, credo sia stato poter tornare ad utilizzare F-Prime anche con la v9.6 di Lightwave, ...come ben sappiamo, chi è abituato ad usarlo, difficilmente riuscirà a farne a meno :D . Le caratteristiche della nuova relise sono davvero fantastiche e personalmente mi ha fatto particolarmente piacere costatare come Worley continui lo sviluppo del Sw.

Detto questo però, mi limiterei al merito della notizia, senza tirare in ballo altri discorsi e altri improbabili paragoni con altri Sw, fondamentalmente per due buone ragioni, ossia evitare di scivolare in OT profondi e di innescare discorsi su cui la si può pensare in modo diametralmente opposto, (essendo sia utente F-Prime che Maxwell posso dirti ad esempio che sono di tutt'altro avviso). Tanto alla fine, credo che ogniuno basi la scelta dei propri strumenti sulle proprie esperienze e le proprie convinzioni.

A presto.

Fabio

Ciao Paolo,

la cosa che innanzi tutto credo abbia fatto piacere agli utenti, credo sia stato poter tornare ad utilizzare F-Prime anche con la v9.6 di Lightwave, ...come ben sappiamo, chi è abituato ad usarlo, difficilmente riuscirà a farne a meno :D . Le caratteristiche della nuova relise sono davvero fantastiche e personalmente mi ha fatto particolarmente piacere costatare come Worley continui lo sviluppo del Sw.

Detto questo però, mi limiterei al merito della notizia, senza tirare in ballo altri discorsi e altri improbabili paragoni con altri Sw, fondamentalmente per due buone ragioni, ossia evitare di scivolare in OT profondi e di innescare discorsi su cui la si può pensare in modo diametralmente opposto, (essendo sia utente F-Prime che Maxwell posso dirti ad esempio che sono di tutt'altro avviso). Tanto alla fine, credo che ogniuno basi la scelta dei propri strumenti sulle proprie esperienze e le proprie convinzioni.

A presto.

Fabio

Daccordo sulla necessità di mantenere l'annuncio in se oggettivo, non sento la stessa necessità per i commenti, che per l'appunto sono commenti ;) Lo spirito non è "il mio engine è più fico", anche perchè qui abbiamo cinque engines differenti tra cui quelli con cui sto facendo il confronto.

Lo spirito di un forum è la condivisione, mi piace l'idea che qualcuno leggendo ciò che scrivo sia incuriosito e provi a mettere mano a qualcosa di nuovo, così come io ho fatto innumerevoli volte leggendo post di altri.

Riguardo alla qualità, se ne era già parlato su questo forum e mi pare ci fossero anche stati esempi allegati, perciò mi scuso per la ridondanza; il centro del mio messaggio era la necessità di layerblending e RT tonemapping per Fprime, con conseguente invito ad una richiesta di massa delle suddette features a Worley.

ciao

Paolo

Non fraintendermi Paolo, io avevo colto perfettamente il senso del tuo post e ne ho apprezzato l'intento e lo condivido in linea teorica, ma l'eseperienza insegna che a volte i confronti è meglio farli da se e ricavarne proprie esperienze, ...quelle portate da altri spesso possono rivelarsi poi diverse, per svariate ragioni. Dico questo perchè il forum è pieno di discussioni nate con i più nobili intenti e poi scivolate in cose ben diverse che poco avevano a che vedere con i propositi iniziali. Questo è comunque solo il mio punto di vista, non ho assolutamente ne titolo ne intenzione di influenzare le idee e gli interventi altrui, ...ci mancherebbe, sono solo una goccia nel mare dell'utenza Treddì che parla a titolo strettamente personale.

Appoggio la tua ricihesta all'infaticabile Worley, ...ammesso che sia fattibile, non potrebbe che impreziosire ulteriormente un Sw già straordinario di suo.

Grazie e a presto.

Fabio.

Hai ragione, ma fortunatamente treddì (almeno rispetto ad altri forum) è abbastanza flame-free. Scrivere questo nelle sezioni generali di CGtalk, per dire, susciterebbe sicuramente accesi dibattiti ;)

ciao

Paolo

Mhà, ...non lo so, ...per mia natura comunque preferisco prevenire che curare :D

Pensavo, ...visto che Worley è autore di molte altre applicazioni interessanti per Lightwave oltre a F-Prime, ...chissà se fosse possibile impelmentare per lui, un sistema di gestione delle istanze in stile VrayScatter da abinare a F-Prime, sarebbe davvero eccezionale. E' vero che esiste HD-Istance, ma da quanto mi risulta lavora solo con l'engine interno a Lightwave ed è una cosa piuttosto diversa. Un sistema del genere sarebbe credo una cosa molto apprezzata da tutta la comunità NT, particolarmente per quanto riguarda la vegetazione.

Ciao.

F.

Edited by Fire

Worley e Fyffe di HDinstance si sono già confrontati ma con la SDK della 9.6 non si può.

Per ora o usi HD instance con l'engine di LW (e già così vai alla stragrande), oppure usi Kray con le sue istanze. Kray riesce anche a leggere HDinstance, ma non lo consiglio dato che le sue istanze proprietarie sono molto più veloci.

Con CORE cambierà tutto, dato che la sua architettura include l'instancing come elemento fondamentale. E' normale che gli sviluppatori per ora siano fermi, a brevissimo uscirà la SDK di CORE e entro l'anno si spera di vedere aualche uscita interessante..

bye

Paolo

Worley e Fyffe di HDinstance si sono già confrontati ma con la SDK della 9.6 non si può.

Per ora o usi HD instance con l'engine di LW (e già così vai alla stragrande), oppure usi Kray con le sue istanze. Kray riesce anche a leggere HDinstance, ma non lo consiglio dato che le sue istanze proprietarie sono molto più veloci.

Con CORE cambierà tutto, dato che la sua architettura include l'instancing come elemento fondamentale. E' normale che gli sviluppatori per ora siano fermi, a brevissimo uscirà la SDK di CORE e entro l'anno si spera di vedere aualche uscita interessante..

bye

Paolo

Sono anche utente HD-Istance per cui conosco bene il discorso compatibilità e ho aderito a Hard Core (come forse si evince dal mio Avtar :D ), ...per cui sono piuttosto aggiornato in tal senso.

La gestione delle istanze a cui mi riferivo però, è una gestione un pò diversa, se conosci quella permessa da VRayScatter per Vray sai di cosa parlo, (le istanze le permette VRay e lo scatter le manipola in modo molto potente), ecco perchè mi sarebbe piaciuto che Worley da quel gran mago che è, avesse "tirato fuori dal cilindro" un prodotto analogo. Spero comunque che anche altri Sw disponibili per LW che permettono le instanze, (oltre KRay, anche MWR e Fry), possano tirar fuori qualcosa di simile, sarebbe una gran comodità.

Ciao.

Fabio.

Non essendo utente Vray non conosco Vray Scatter per esperienza diretta, perciò ti chiedo: quali sono le caratteristiche di Vray Scatter che attualmente non sono riproducibili in HDi ? Sulla carta mi verrebbe da dire che non ci sia nulla che HDi 2.x non possa fare.

ciao

Paolo

Bhè non ci sono grandissime differenze, a me piace però di più la gestione dei Proxy di VRay e l'interattività della realtiva disposizione dello Scatter, ma la marcia in più è a mio avviso l'integrazione del sistema istenze-scatter-engine che ci manca un pò. Senza nulla togliere all'ottimo engine interno a LW a cui è limitato per ora HDi, mi farebbe molto più "gola" avere a disposizione una sorta di HDi integrato a FPrime. Ma credo che i due autori (visto il relativo talento), prima o poi la troveranno la gabola per integrarsi.

Vedremo.

Fabio.