Jump to content
mygizmo

Gonfigurazione Workstation

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono deciso a sostituire la mia vecchia workstation dual Opteron(250) e vorrei alcuni consigli per spendere al meglio i miei soldi :P. Premetto che lavoro con 3Ds MAX e la "macchina" mi serve sia per la modellazione, ma soprattutto vorrei avere una buona potenza di calcolo per i render.

Le proposte sono 2: la prima marchiata DELL e basata su Xeon, la seconda marchiata BOXX su cpu Opteron.

CONFIGURAZIONE DELL

Dual Intel® Xeo Processor X5560 2.80GHz (Quad-Core)

160GB (10000RPM ) SATA

6GB DDR3 1333MHz ECC-RDIMM

NVIDIA Quadro FX1800 768MB

CONFIGURAZIONE BOXX

Dual AMD Opteron Model 2431 (2.4 GHz) (Six-Core)

150GB 10,000rpm SATA

6GB DDR2-667 REG ECC (6 - 1GB DIMMS)

NVIDIA Quadro FX 4600 768MB

Quello della DELL costa circa 300€ in più rispetto al BOXX, e credo che la FX4600 sia un pò più performante della FX1800, ma quello che veramente vorrei capire e se 12core da 2,4GHz spingono più di 8core da 2,8GHz, considerando che godono entrambi della tecnologia HT.

grazie a tutti e attendo risposte e consigli :D

La fx4600 è obsoleta, io punterei alla fx1800 ;)

Ma dici sul serio?? :huh: La FX4600, che ha circa il doppio di larghezza di banda passante, e viaggia a 384-bit a confronto dei 192 della FX1800, è peggio? a me converrebbe... costa 1/3 dell'altra!

e se invece mettessi una FX3700 da 512? o addirittura 2 FX1800 allo stesso prezzo?

Allora: il primo è sicuramente più potente almeno per quanto riguarda il rendering:

ormai le recensioni sui 6 core amd si son viste e sostanzialmente per configurazioni a due processori a parità di frequenza sono allineati agli xeon quad di ntel... ciò si deve soprattutto all'ottimo hyper threading (multi threading) implementato da intel... Infatti non è vero che le cpu amd hanno l'HT, anzi è vero ma hai preso un granchio... l'HT di amd è l'hyper transport, cioè il bus che collega fra di loro le cpu e che collega ogni cpu al chipset.

Per cui sull'amd hai 12 core fisici, su intel ne hai 8 fisici e 16 logici... alla fine le due cose si equivalgono... certo l'architettura nehalem è molto molto complessa e non è facile comparare le due cpu solo sulla base dei core e della frequenza.

Per cui a potenza di elaborazione l'intel è superiore grazie alla più elevata frequenza elaborativa, essendo la frequenza un 17% superiore... possiamo stimare la differenza di prestazioni in quasi il 15% (non si scala proprio linearmente ma quasi).

Circa la scheda video.. la 4600 è vecchia ma l'architettura è sempre quella... non è mai cambiata, per cui non la ritengo inferiore alla quadro 1800 sinceramente... Basta contare gli sp...il resto è costruttivamente uguale...

papafoxtrot: Quindi in realtà il DELL è più veloce nel calcolo del 15%.

e come architettura? conosci BOXX? sai dirmi qualcosa a rigurado? La DELL è sicuramente è vincente, si sa, ma nn conosco nessuno che ha un BOXX.

NB: Ma è vero che prossimamente usciranno ganche gli XEON a 6core, che manterranno lo stesso socket di questi?

grazie 1000 ;)

Ma nessuno può linkarmi qualche test eseguito con questi nuovi XEON X55..?

Vorrei capire quanto sono "più veloci" rispetto ai precedenti X54 o X52. :P

grazie ancora

BOXX la conosco poco; di certo fa macchine molto avanzate... SI fa anche pagare comunque. Infatti il sistema con xeon dovrebbe costare molto di più ( i processori xoen 2,8GHz costano un botto)...Dell invece riesce ad avere ottimi prezzi e infatti si vede, dato che le cifre si avvicinano.

Non hai possibilità di cambiare quella quadro 4600 che probabilmnente è lei che spara su di molto il prezzo, perché è si di una generazione più vecchia, ma è sempre una scheda appartenente alla fascia alta e come tale, anche se ciò è privo di corrispondenza quanto a prestazioni, è superata.

Se riesci ad avere anche una 3700 sarebbe più economica la cosa...

Infine circa i test comparativi sugli xeon: li trovi su hwupgrade e su techreport, ad esempio, e su techreport trovi anche una comparazione clock to clock fra gli xeon 2,66GHz e gli opteron 6 core a 2,6GHz.

Comunque al differenza di prestazioni rispetto alla vecchia serie xeon 5400 è enorme.

Scusa avevo dimenticato una parte della tua domanda... No i nuovi xon 8 core che usciranno in tardo autunno non saranno xeon 5500, ma xeon 7500, dunque dedicati a server a più di due processori. Il che vuol dire che costeranno qualche migliaio di euro l'uno.... Il socket dovrebbe inoltre esser diverso (1560 parlava intel...) per accogliere le linee QPI verso le altre cpu, ma non è ancora sicuro. Se anche il socket fosse lo stesso, comunque costerebbe una follia...

Attenzione: non vorrei che si pensasse che le nuove quadro x800 siano superioi alle vecchie... Il nome e la novità potrebbero trarre in inganno, un po' com'è successo con le geforce 8800 -> 9800->gts250...

La quadro 4600 è una scheda di fascia alta che, come la quadro 5600 deriva dalla geforce 8800gtx. Le due schede si differenziano solo per la dotazione di memoria ram, che è pari a 768MB per la prima e a 1,5Gb per la seconda.

Successivamente, in seguito all'uscita della geforce 8800gt, fu presentata la quadro 3700, ad essa analoga e che, ovviamente, è vicinissima per prestazioni alla quadro 4600, leggermente inferiore più che altro negli ambiti che richiedono elevata banda verso la memoria. Escludendo le frequenze, superiori per la quadro 4600, ma di scarsa importanza, il numero si stream processors è infatti molto vicino, pari a 112 per la 3700 e 128 per la 4600.

Successivamente, per coprire la fascia medio-alta, compresa fra geforce 8600gts e geforce 8800gt, nvidia ha sviluppato la geforce 9600; chip di fascia media che comprende 64 stream processors e frequenze più elevate rispetto a quelle della 8800gt.

In seguito la 8800gt è divenuta 9800gt senza variazione alcuna se non il processo produttivo passato a 55nm (ma in realtà tutte le schede di li in poi sono state marchiate 9800gt, anche quelle prodotte con il vecchio processo a 65nm).

... Ed ora sono uscite le nuove quadro di qui:

- la quadro 3800 è uguale identica alla vecchia 3700, se non per il chip che credo proprio sia il "nuovo g92b" prodotto a 55nm. Architettura, memorie, frequenze, dotazioni, porte, sono rimaste assolutamente le stesse.

- La quadro 1800 è derivata dalla geforce 9600gt al fine di coprire in modo adeguato la fascia media nel settore professionale.

A causa dell'ottimizzazione dei driver si vede spesso nella serie quadro che le schede di fascia media, se non proprio scarsamente dotate, arrivano ad avere prestazioni abbastanza vicine a quelle di fasscia medio - alta; in questo senso in effetti la quadro 1800 è solo di poco (un 15%) inferiore alla quadro 3800. La quale però è identica alla quadro 3700 che era praticamente allo stesso livello della 4600...

Ne deriva che la quadro 1800 è vicinissima alla quadro 4600, ma a rigorre non può esserle superiore.

Quadro 4800 e 5800 sono ovviamente superiori, avendo chip gt200, ma sono anch'esse non molto lontane soprattutto negli usi meno gravosi per la memoria.

D'altro canto è certo vero che la quadro 1800, in quanto più nuova e con un chip più semplice, consuma e scalda di meno. Per la quadro 4600 nvidia mi sembra dichiari 140-140w in full load, mentre credo che la quadro 1800 sia inferiore ai 100w.

Certo consiglierei di controllare se questa workstation BOXX non possa montare altre schede professionali, ad esempio una 3700/3800.... COnsiderato i costo inferiore di queste schede (di listino sono 1000 euro tondi in meno) tutta la workstation potrebbe esser ben più economica e diverrebbe assolutamente vantaggiosa.

Edited by papafoxtrot

Dopo confronti, benchmark, consigli e soprattutto calcoli, ho deciso di affidarmi alla configurazione DELL.

Grazie a tutti x le risposte, in particolare a papafoxtrot.

L'ultimo quesito che vi pongo è questo:

A parità di prezzo, considerando che l'uso della macchina sarà prettamente dedicato al render, (ma mi piace modellare automobili e quindi credo che anche la SK video conti molto), cosa mi consigliate??

1) 6Gb di ram DDR3 1333MHz + QUADRO FX3800 1Gb

o

2) 12Gb di ram DDR3 1333MHz + QUADRO FX1800 768Mb

??

Grazie ancora :D

12Gb e quadro 1800, assolutamente...

Non cambia quasi nulla fra le due schede quanto a prestazioni mentre i 12Gb ringrazierai di averli... o meglio... se non li hai dopo un po' ti ritrovi a bestemmiare...

12Gb e quadro 1800, assolutamente...

Andata! Ma 12Gb rispetto a 6 incidono anche sui tempi di render? e sulle animazioni?

Mi sapresti stimare una differenza tra questi X5550 e i core i7 940? oppure puoi linkarmi qualche test fatto con queste due cpu a confronto... ho spulciato un pò nella sezione test e sti i7 viaggiano di brutto e nn costano manco tanto... magari è la volta buona che apro una renderfarm!!! :P

your god bless u ;)

12Gb non incidono nulla sui tempi di rendering... Semplicemente se le tue scene utilizzano più di 6Gb non avrai rallentamenti o peggio crash, sotto questa soglia averne 12 non serve a nulla...

Un dual Xeon di pari frequenza di un i7 ovviamente andrà il doppio più veloce, questo è evidente. Un i7 portato a 3,6Ghz soffre un dual Xeon di circa il 30-40%. È evidente tuttavia che il costo di un dual Xeon ed in particolar modo di un X5550 è nettamente superiore e probabilmente non tale da far giustificare la spesa...

Un dual Xeon di pari frequenza di un i7 ovviamente andrà il doppio più veloce, questo è evidente.

scusami, nn capisco... Per "dual Xeon" intendi due cpu Xeon Quadcore? un i7 è potente quanto uno Xeon X5550 o giù di lì??

In tal caso mi converrebbe farmi una dual i7? giusto? sempre se esistono Mobo dual i7... sn rimasto un pò indietro x quanto riguarda l'hardware, nn che prima eccellessi... :P

thanks

Lo so... adesso ho proprio rotto ^_^ , ma vi chiedo un ultimo consiglio: OS??

Considerando i componenti, meglio Vista Ultimate 64 bit o XP pro 64bit sp2??

voi cosa mettereste?

grazie ancora a tutti

Che vi siete seccati davvero?? :P

Cmq volevo dirvi che ho effettuato l'ordine:

DUAL Xeon X5550 2.66GHz

12 Gb 1.333Mhz

146 Gb SAS (15.000)

768 NVIDIA QUADRO FX1800

OS VISTA ultimate 64bit

speriamo che i due proci spingano... :rolleyes:

ciao a tutti

Tranquillo che spingono :D

No comunque due i7 non li puoi montare... l'unica differenza fra gli xeon x5x00 e i core (processori desktop) è sempre stata proprio il fatto che i primi li puoi montare in coppia... Sennò nessuno prenderebbe gli xeon che costano una follia... AH dimenticavo... gli xeon richiedono ram ecc, mentre gli i7 si montano con la normale ddr3. Anzi: mi pare che intel abbia deciso che il controller dell'i7 non può supportare ddr3 ecc e questo non è un bene. Per server di basso livello poteva essere una bella selta, ed anche per workstations particolarmente affidabili.

Per il resto xeon (singolo) e core vanno esattamente uguali a parità di frequenza...

X kris_73_it: no, nessun database, il SAS me l'hanno offerto allo stesso prezzo del SATA 160Gb 10.000rpm, perciò l'ho scelto.

X algosuk: circa 5000 euro, ma dopo mille trattative :P ... in realtà con tutta sta roba stava sui 5.800 (considerando che c'è anche un monitor 20" ultra sharp)

X papafoxtrot: sisi, ovviamente la memoria è ECC... xò nn è giusto che l' i7 che costa 250€ spinga quanto uno Xeon da 1.500€ (che BAST**DI)... a sto punto conveniva prendere 2 o anche 3-4 macchine i7 con lo stesso prezzo ed avere il triplo di potenza di calcolo... cmq ormai è fatta! :D Ascolta... ma su questi Xeon è possibile un OC, e in tal caso, dovrei cambiare il dissipatore??

Per quanto riguarda il OS nessuno si è espresso... devo preoccuparmi? :huh:

grazie a tutti dei consigli e buona giornata

Overclock sugli xeon è difficile... generalmente i usano barbatrucchi strani tramite utility (tipo far riconoscere il procio come di fascia superiore) o comunque software di overclock da sistema operativo. Ma per i 5500 non ne ho sentito ancora parlare. In ogni caso si, si deve cambiare il dissipatore, considerato soprattutto quanto scaldano i nehalem.

Comunque si, spesso si preferisce prender 3-4 macchine in luogo di una workstaton proprio per i prezzi assurdi delle cpu...

Sul sistema nulla da dire... io personalmente uso xp64 ma se uno si trova bene con vista prende tranquillamente vista... dipende da te... alla fine nessuno dei due va male, anche se io con vista incontro dei problemi.