Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ultra

La Mia Nuova Bestiolina!

Recommended Posts

Finalmente ho finito di assemblare la mia nuova bestiolina!!!

Avendo deciso che la mia vecchia workstation ( con il q66oo@3600- 8gb ram- quadro fx 4600),

aveva bisogno di un sostanzioso upgrade, credo di aver creato un mostriciattolo! B)

ora vado ad elencare la mia configurazione:

cpu: Intel I7 920 @ 3.8 GH

dissipatore: Thermalright True Copper (serie limitata) con 2 ventole noctua NF-P12

alimentatore: Enermax Infiniti 720

Scheda madre: Asus Rampage 2 Extreme

ram: Ocz ddr3 1600 Platinum Z3 Xtc Triple channel (12 GB)

hard disk: 2 X Western Digital Caviar (320 GB) in raid 0

scheda video: Nvidia Quadro Fx 5800

monitor: 2 X Monitor Dell 27" ( 2709W + 2707WFP)

se vi va di vedere il video dell'assemblaggio che mi sono divertito a fare questo è il link:

Edited by ultra

:eek: Miseria che belva :eek:

Gulp!

quadro 5800? Deve viaggiare parecchio!

Ma il più figo di quel computer è il true copper!! :D Mi dici come va? Hai modo di compararlo con altri dissipatori? Raffredda bene? Screen please!

Il True Copper è davvero un gran dissipatore, ma non tanto meglio dell'Ultra 120 normale, mi pare di aver visto qualcosa come un paio di gradi... Però è una gran figata, 2Kg di roba in rame. Più che la specchiatura serviva sapere la lappatura della base iniziale...

Bello l'assemblaggio interno, ma perché quella posizione per gli hd? Manca il modello del case, molto gradevole a vedersi e con finestra laterale: dillo che volevi vantarti della Quadro FX5800 con le bionde... :D

Costo approssimativo della bestiola? 6000€, dimmi se c'ho preso...

Inutile che lo dica, ora vogliamo un po' di test... :lol::hello:

lo ammetto , sto rosicando per la scheda video.... :lol:

però :huh:

dai... :o

però... :huh:

tutto quel ben di dio doveva star ein un lian li V2010 o in un silverston tj07...o ancora meglio in un coolermaster atcs 840!!! :D<_<

curiosità , la porche targata fx5800 dove l'hai rubata ? :D

ciao

grazie per i complimenti....

andando con ordine rispondendo a papafoxtrot e Simone82

...si la fx 5800 viaggia forte e ci mancherebbe altro...

per quanto riguarda il true copper, anche io ho letto un pò di test in rete che dicono che ci sarebbero un paio di gradi di differenza con true "liscio"...ma non ho trovato in rete alcun test con il true copper lappato

,quindi penso che se viene lappato come si deve, allora diventa ancora più efficiente ed a mio parere il miglior dissipatore sulla faccia della terra anche meglio dell'IFX-14. purtroppo tutti i dissipatori thermalright compreso l'IFX-14 soffrono di questo difetto di progettazione e cioè la base non è perfettamente planare!

quindi ero consapevole che cmq avrei dovuto perdere un pò di tempo per procedere alla lappatura che se non fatta bene ti fa peggiorare la situazione di partenza.

Se notate nel video ho fatto vedere (e un po si nota) la base prima e dopo la lappatura. ( vi posso garantire che poggiando ad esempio una lametta sulla base del dissipatore si notava subito come prima la base fosse convessa, mentre dopo diventava perfettamente piana, tanto che appoggiando la base del dissipatore al processore il processore rimaneva attaccato senza pasta siliconica!)

unico difetto del dissipatore? ...ovviamente il peso e cioè ben due kg o quasi che pesano sulla scheda madre! nel video oseervando bene noterete che per alleggerire il carico ho messo un filo di ferro che blocca il dissipatore alla staffa superiore facente parte dello scheletro del case!

per quanto riguarda il case si tratta di questo....http://www.chieftec.eu/index.php?option=com_content&task=view&id=76&Itemid=275 .

fu un mio acquisto di un bel pò di anni fa che ho dovuto riadattare per non cambiare anche questo...da qui ne deriva il fatto che i due hd in raid sono in quella posizione! ma la cosa non mi preoccupa perchè davanti ho una ventola che li raffredda a dovere!

Sicuramente appena mi libero un pò farò dei test tipo specviewperf ecc. per ora vi dico che in maya la scheda mi fa girare bene anche scene con 8 milioni di poly per cui sarebbe sufficiente dirvi questo per farvi capire la potenza bruta che dispone questa scheda!

l'unico test che ho fatto è quello che testa la scheda sotto sisoftware sandra è il risultato è stato che i primi due migliori risultati comparati con quelli degli altri utenti in rete sono quelli della mia scheda.

http://img26.imageshack.us/img26/9663/sandra1e.jpg

mentre questo.... http://img26.imageshack.us/img26/6340/sandra2j.jpg è il risultato paragonando quello della mia fx 5800 con quello della quadro cx!

spero di essere stato abbastanza esaudiente nel rispondervi...per ora vi saluto a presto! :D

Attento a collegare col fil di ferro il dissipatore al case... in quel modo puoi mettere a massa la cpu attraverso il dissipatore ed il fil di ferro. E se questa non era a massa dalla scheda madre ciò può causare problemi...

Non preoccuparti, una volta avvitata al case la scheda madre è rigida a dovere ed il peso non è un problema.

Certo 2Kg e rotti sono il doppio del mio infinity, che quando lo comprai mi sembrava pesantissimo... anche io avevo pensato di legarlo al case... :D

Ora goditi la trappola!

si papafoxtrot...ovviamente il filo di ferro è ricoperto da gomma...quindi no problem!

l'ho voluto aggiungere più per uno scrupolo mio che per effettiva necessità...però sai, se non lo avessi fatto ..con il sol pensiero di 2 kg che gravano sulla scheda madre, non avrei dormito la notte... mentre così sono più tranquillo!!!

ciao

Edited by ultra

sarà che sono un feticista dei case ma non capisco veramente perchè tenere un case come quello dopo una spesa del genere , temo che spendere 200€ in più non avrebbero inciso praticamente nulla..

con un case "decente" avresti sicuramente flussi migliori e perchè no la comodità di eventuali modifiche hardware.

certo che anche esteticamente , la fx , è bella forte ! :D

Ottimo Ultra, tra l'altro la lappatura mi sembra fatta molto bene. Ma credo che se lappi l'IFX c'è poca storia... ;)

Il plat delle schede madri regge senza problemi fino a 3,5Kg mi pare, quindi stai tranquillo, filo o no poco cambia.

Ottimo anche il Chieftec, mentre se agli hard disk arriva abbondante aria non ci sono problemi: personalmente avrei provato a lasciare più spazio, quello inferiore si becca il calore di quello superiore ed in compenso la scheda di quello superiore riceve poca aria...

Più che Specview che oramai lascia il tempo che trova, attendi l'uscita dei nuovi SpeCap per Max 2009 (a meno che non hai Max 9), prima o poi dovranno pur rilasciarli, oramai sono mesi che vengono dati ai revisionisti ma non al pubblico. Speriamo bene...

Mentre al contrario di Seb penso che la scelta di tenersi il Dragon sia ottima, è un gran case, tutto in acciaio (materiale formidabile per raffreddare) a parte il frontale, bello robusto, vibrazioni minime, silenziosità elevata...

Paurose le prestazioni in Sandra della FX5800... SBAV!!! :eek:

il dragon è un progetto del '99 , ricordo di aver avuto i primi modelli...

ventole "piccole" e spazi alla vecchia maniera.

sys.jpg

e qua un cm atcs 840

cooler-master-atcs-840-internal-l.jpg

ora immaginatevi il cm pieno di hdd come il dragon qua sopra...

dato che il mio ragionamento d'obbligo nella realizzazione di un pc è l'adozione di case e alimentatoe idonei , cosa che tante volte viene trascurata , non vedo fuori luogo il dragon...ma ben peggio.

poi su una macchina di quel valore..

:lol:

sia chiaro , sono mie considerzioni...ma secondo me il case ha un'importanza e una necessaria funzionalità da non sottovalutare.

ciao Simone82...per quanto riguarda benchmark in max ...sinceramente non mi interessano più di tanto anche perchè uso e continuerò ad usare Maya....

per quanto riguarda il case ..non capisco perchè cambiarlo se mi da ancora soddisfazioni. A dir la verità ho pensato di cambiarlo con il thermaltake spedo...ma per la sua rumorosità e forse poca robustezza non mi ha convinto..per cui aspetto il prossimo giro! :D

poi per quanto riguarda la sfida true copper vs ifx ...guarda qui, l'ultima immagine sotto... http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php?tid=221 ...e poi dimmi sei sei ancora convinto se l'ifx è ancora il migliore!!! B)

cmq dai il tuo è al secondo posto il migliore dissipatore dopo il mio!!! :lol:

apparte gli scherzi credo che la thermaright abbia fatto i due dissipatori ad aria migliori in circolazione e sarà dura anche per i nuovi arrivati poterli battere!!!

lo svantaggio è sempre che rendono al meglio se lappati!!!

ciao. ;)

Edited by ultra

Si lo so che non usi Max, è che volevo sfruttarti per sapere quanto va in 3DS, gli utenti che ne hanno 1 sono decisamente rari... :lol:

Con tutto il rispetto, ma che l'Ultra 120 lappato sia meglio dell'IFX lappato non ci credo manco se è vero. Lo voglio vedere all'opera su un i7, non su un dual core.

Cmq hai fatto un ottimo lavoro, il rame è superiore all'alluminio in dissipazione quindi che il 120 in rame sia a pari dell'IFX o anche una anticchia superiore non mi sconvolge certo. Il prezzo è anche più o meno uguale, è solo che sull'IFX se ci monti 3 ventole (per questo si prende, non per altro), si abbassa di 3-4° rispetto alle 2 sole ventole. Quindi la battaglia è davvero al grado. Ottimi dissipatori entrambi, concordo che sono i 2 migliori sul mercato, specialmente per i7.

Anche la configurazione generale è davvero di altissimo livello, si vede che non hai badato a spese: impostazioni da bios per il 3,8Ghz? Vdrop e vdroop come sono?

@seb

Sarà anche un progetto vecchio (ricordo che qui sopra si continuano a consigliare case di 3-4 anni fa, con il CM690), ma i Chieftech sono in acciaio, praticamente gli unici, e l'acciaio è il materiale migliore per un case. È vero, ventole piccoline e probabilmente più rumorose, ma quello che conta non è la loro dimensione ma la loro portata d'aria... Ovviamente l'evoluzione del Dragon è superiore al vecchio progetto...

Edited by Simone82

Beh oddio, non posso che dar ragione a seb sul fatto che il case sia ormai vecchio e, se uno deve comprarsi un case, non sia certo consigliabile...

D'altra parte se uno ce l'ha è giusto che se lo tenga, sarà vecchiotto, ma non da buttare.

Ciò che voleva dire è che gli spazi sono sacrificati, disordinati, non si è tenuto in conto il volume di cavi sempre crescente, la necessità di avere un flusso d'aria ordinato, un'ingresso dell'aria da davanti, che è tappato sotto gli hard disk e la scheda video quando i bay sono pieni... Sopra il volume si spreca come spesso succede nei chieftech più grandi, ma ciò può esser comodo per alloggiare l'impianto a liquido...

Le ventole piccole sono anch'esse uno svantaggio... certo da tenere in conto è la portata, ma per fare la stessa portata le ventole piccole fanno più rumore, molto più rumore e su questo non ci piove!

Infine l'acciaio... mica vero che è l'unico... ce n'è tanti! Tutti gli antec sono in acciaio, quasi tutti i thermaltake, i cooler master, a parte il 690 che ha il top in plastica, ma sempre acciaio è il telaio...

E poi non vedo che pregi abbia un telaio in acciaio... pesa come un carro armato... un bel case in alluminio ha solo che vantaggi da quel punto di vista...E se mi raccontate la storiella della dissipazione... in alluminio dissipa di più. Che poi non è vero un tubo perché la percentuale di calore smaltita dal case è sempre molto irrisoria. Qualcuno dice perfino che l'alluminio entra in risonanza e fa rumore... Se il case è ben fatto ciò non succede...

Poi ripeto... con questo non voglio dire che se uno già lo possiede lo debba buttare, anzi! Soprattutto se non ha tante esigenze di silenziosità puù dire ancora molto.

Ma gli stessi chieftech più moderni sono cambiati parecchio...