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dagon

Metasl Material Library

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mental images ha reso disponibile la prima libreria di materiali Meta SL.

Qui potete scaricare più di 90 materiali Real-Time in alta qualità, per ora i materiali sono compatibili con 3ds Max 2010 e Mental Mill.

Su 3ds Max 2010 dunque potrete utilizzare questi materiali sfruttando la versione in Real-Time in viewport, e al contempo renderizzarne la versione finale tramite mental ray.

post-739-1244216616.gif


Edited by Macphisto

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Nella viewport di max, si possono visualizzare questi shader, con funzioni complesse, ad esempio AO.

Sono materiali che si creano in mentalmill. Il procedimento per la creazione di questi materiali è quasi identico alla creazione dei phenomenon, ma anche più semplicemente alla creazione di qualsiasi materiale. Il fatto è che all'interno di mentalmill ci sono più funzioni complesse, cioè i materiali A&D per fare un esempio, si comportano in questo modo, perchè integrano una serie di funzioni.

In mentalmill, la viewport ha un editor di materiale, di tipo a nodi, come in Maya :rolleyes:

Ed una preview dei materiali stessi, come in crazybump, conoscete?

Scienza spicciola, su rieducational channel :P


Edited by ytsejam

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sembra interessante...è la volta buona che installo max2010..per pigrizia è ancora li nel cassetto...

grazie ytsejam per i tutorial..

qualcuno li ha provati e sa se ne vale la pena???

cmq meglio avere alternative che no :P

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Guest

Grazie Dagon della news.

domani li provo.

ps.

ho provato la spontini di papiniano.

ma l'atmosfera della spontini originale c'è solo dalle tue parti.

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Molto interessante... e per gli altri mr.iani?

bisogna aspettare che meta sl sia integrato negli altri software

per quanto riguarda gli shader software, basta l'integrazione di mray 3.7 (prossima versione di maya/xsi)

per gli shader hw, dipende dalle strategie di autodesk

Grazie Dagon della news.

domani li provo.

ps.

ho provato la spontini di papiniano.

ma l'atmosfera della spontini originale c'è solo dalle tue parti.

eh per gustare il vero spontini bisogna andare in via spontini ;)


Edited by dagon

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eh per gustare il vero spontini bisogna andare in via spontini ;)

Sembra che parliate in codice invece si tratta di una pizza? :D :D

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sembra interessante...è la volta buona che installo max2010..per pigrizia è ancora li nel cassetto...

grazie ytsejam per i tutorial..

qualcuno li ha provati e sa se ne vale la pena???

cmq meglio avere alternative che no :P

...ehm io l'ho installato lunedì scorso e appena avviato mi da un errore di licenza e non parte nemmeno.Dam lìmomento che mi sono perso d'animo a chiamare l'assistenza perchè fino ad ora sono stati pessimi, ho lasciato perdere e continuo col 2009.forse prenderò la custodia e la lascierò sul bordo dell'autostrada.

Quindi ancora non posso sperimentare ecco qui.

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Guest
Sembra che parliate in codice invece si tratta di una pizza? :D :D

yes. i veri mutanti di metal ray sono spontinomani .... :D:D

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Guest Ravèz

a me in mental mill artist ed. qualsiasi shader apro (di quelli scaricati dalla library online) mi da 2 shader class mancanti:

missing shader class: metasl_mia_material_x

missing shader class: Matlib_color_passthrough

a qualcuno è capitato?

a voi funziona?

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Guest
a me in mental mill artist ed. qualsiasi shader apro (di quelli scaricati dalla library online) mi da 2 shader class mancanti:

missing shader class: metasl_mia_material_x

missing shader class: Matlib_color_passthrough

a qualcuno è capitato?

a voi funziona?

no a me non è capitato.

ho provato adesso a installare uno dei primi della fila disponibile che ho scaricato.

seguendo le istruzioni allgate al file pdf per la locazione dei vari componenti funziona tutto-

hanno anche una bella resa nella viev port- applaudo agli shader e alla notizia di Dagon :Clap03::Clap03:

e anche alla pizza certo .... :Clap03:

non c'è lo shader della pizza potremmo inventarlo ,, :lol:

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Guest Ravèz

appena vista :) stavo per postare il link, un mio amico ha anche lo stesso problema...chissà da cosa dipende..

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appena vista :) stavo per postare il link, un mio amico ha anche lo stesso problema...chissà da cosa dipende..

mmm, tu hai dato le preference per il path da mental mill vero?

Cmq è strano, lo uso da tempo, ma non avevo mai avuto questo problema <_<

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Guest Ravèz

si esatto, dalle preferenze di m.mill sotto path

in max funziona invece, probabilmente perchè invece di ricercare direttamente gli shader class il tutto viene bypassato dallo shader precompilato, ma non saprei..

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Diciamo che era ovvio?

The shaders frokm the library can only be opened in the standard edition, as the artist edition does not let you use new metasl nodes.

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Ciao a tutti, anche io ho scaricato mental mill versione artist, e i materiali dal sito, ma non sono riuscito nemmeno a capire come si fa ad aprire il materiale già pronto con tutte le cartelle da creare, se qualcuno può essere così gentile da spiegarmelo passo passo come se fossi un bambino di 4anni sarei molto felice e riconoscente forever.

Buon lavoro Alan :D :D

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mi associo a chi ha problemi... quando renderizzo lo shader risulta completamente nero... :mellow:

idem, o meglio: materiale nero con il solo canale di bump visibile in render...

Max 2010 64bit sotto Win 7

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