Jump to content

Recommended Posts

ciao gente,

mi è successa uan cosa strana!!! ho preparato a casa un file in pdf da far stampare in service di stampa!!! lo stesso file lo avevo fatto stampare giorni prima sempre dalla stesso plotter direttamente dallo spazio carta ed è venuto perfetto!!! oggi invece la stampa in pdf è venuta di qualità decisamente più scaqdente!!! è come se le linee fossero più spesse!!!! ma il file è lo stesso, non ho cambiato niente!!!!! cosa devo fare per evitare sorprese simili??

Ps. lavoro con autocad 2004

Credevo di averlo scritto..................ho fatto le stampe nn solo dallo stesso service di stampa, ma addirittura dallo stesso plotter

si vede che la prima volta il plotter era impostato in qualità (stampe più lente) la seconda in bozza (stampe più veloci), colpa di chi te le ha stampate, si vede aveva fretta...

Concordo con il suggerimento di f.tavella e molto probabilmente è proprio questa la causa.

Ma mi viene il dubbio anche della conversione da dwg a pdf... magari basta non aver convertito il file in ottima qualità.

Gianka

scusa miss, avevo letto male, e il mio non era un commento ironico, da service a service, e su standard più alti di tipografia in tipografia, a volte la resa, se non la preparzione del file stessa, cambiano moltissimo...

in questo caso evidentemente visto che service, plotter e file sono gli stessi la colpa è da attribuire a chi ti ha svolto fisicamente il lavoro...

non ne aveva voglia, aveva fretta, era un altro tipo incapace, la colpa non sta a te, avresti dovuto contestare il lavoro e rifarglielo fare, oppure tenertelo ma con uno sconto sul prezzo concordato...

ti assicuro che è prassi normale, soprattutto con le stampe digitali, nel tipografico visti i costi e la qualità del prodotto finito spesso tendono a fare un pò più di attenzione... ma non sempre... ;)

saluti!

Edited by nicoparre

ciao ragazzi grazie come al solito per le puntuali risposte!!!

Mi piacerebbe approfondire questo argomento!!!

Concordo con il suggerimento di f.tavella e molto probabilmente è proprio questa la causa.

Ma mi viene il dubbio anche della conversione da dwg a pdf... magari basta non aver convertito il file in ottima qualità.

Gianka

Corcordo con arri!

Molto volte per inviare i file in pdf di disegni si abbassa la qualità per velocizzare l'invio appunto.

Molti committenti hanno purtroppo un account di posta limitato.

Tutto qua!

Gianka

per la stampa sempre 300 dpi per le immagini, in casi di linee o testi esportando in pdf (preset high quality print) sarebbe consigliabile 1200, in modo da avere bordi belli netti...

per il come si fa però ti rimando a chi usa autocad, credo che in indesign e illustrator le cose siano un pò diverse...

;)