Jump to content
lillolillo0

Modellazione Testa Realistica

Recommended Posts

ciao a tutti.

:( sto cercando praticamente da quando ho iniziato con max di creare una testa "o femminile o maschile" realistica........ho visto 2000 tutorial ma mai nessuno mi ha soddisfatto ,quindi chiedo a voi!!! se avete dei tutorial o delle mesh di un volto umano fotorealistico vi prego aiutatemi!! :crying:

grazie in anticipo. :hello:

perche non c'è mai una buon anima ad aiutarmi nessuno se ne frega..................già la grafica 3d è molto difficile poi mi sono iscritto a questo forum a quanto pare per niente visto ke nessuno mi fila è non è la prima volta.

quindi....mi devo rassegnare..............

ciao ^^

io all'inizio non mi fossilizzerei sul fare per forza una testa fotorealistica, prima impara la modellazione base e i "trucchi" della modellazione poi, con l'esperienza che ti farai, alla fine riuscirai a fare quello che vuoi. Per farla bene oltre a saper modellare devi conoscere anche le varie proporzioni e l'anatomia umana.

ciao ^^

io all'inizio non mi fossilizzerei sul fare per forza una testa fotorealistica, prima impara la modellazione base e i "trucchi" della modellazione poi, con l'esperienza che ti farai, alla fine riuscirai a fare quello che vuoi. Per farla bene oltre a saper modellare devi conoscere anche le varie proporzioni e l'anatomia umana

si hai ragione inefetti l anatomia nn è il mio forte :P il problema è che ci impazzisco........perche io ho messo mani sul 3d praticamente solo per quello,perciò sono.......diciamo bloccato sulla testa fotorealistica,pi in rete non trovo niente di veramente utile sull argomento e vado quasi in depressione :mellow:

:wacko:

:hello:

dei consigli per ottenere il realismo o qualsiasi cosa!!!!

prima di piangere, sai dirmi che diavolo significa "il realismo o qualsiasi cosa"?

è come andare al bar e chiedere "dammi una birra o del veleno per i ratti, è uguale". fatti una idea di cosa vuoi e poi procedi, non esiste il tutorial per fare il modello figo.

usa l'sss quando è il caso ed attento aagli edge loop....

Adesso scopri cosa voglion dire i miei consigli e poi fai domande più mirate....

Altrimenti suona un pò come chiedere a Poggibonsi la strada per arrivare a Perpignan ad un passante. E' grassa se ti rispondono :P

prima di piangere, sai dirmi che diavolo significa "il realismo o qualsiasi cosa"?

vuol dire datemi dei consigli o qualsiasi cosa per imparare :mellow:

usa l'sss quando è il caso ed attento aagli edge loop....

Adesso scopri cosa voglion dire i miei consigli e poi fai domande più mirate....

Altrimenti suona un pò come chiedere a Poggibonsi la strada per arrivare a Perpignan ad un passante. E' grassa se ti rispondono

:D no il problema non è il rendering ma la modellazione,..........al rendering penserò dopo

io ti consiglòio di partire da una testa molto di bae,schematica,e lavorarci pian piano aggiungendo dettaglio.L'importante è che inizi con un modello fatto bene,con gli edge loop ben posizionati

be che hai utilizzato?poligoni nurbs surface ? Posta un wire non smussato cosi vediamo subito com e la topologia(come sono messi i poligoni sempre che tu lo abbia fatto in poligonale)...non si vede molto bene lateralmente!!!prova a mettere una sfera per simulare l'occhio ti aiuta a modellare ;)

Visto che usi Zbrush, ti consiglio di lasciar perdere la modellazione poly by poly, vai di sculpting, parti da un oggetto molto semplice e vai avanti suddividendo e definendo le forme, poi farai la topologia dopo.

Così scolpendo potrai focalizzarti sull'analisi delle forme , piuttosto che ammuffire su concetti meramente tecnici. Tanto è inutile che i loop siano corretti se poi la morfologia non è realistica :)

ciao

Visto che usi Zbrush, ti consiglio di lasciar perdere la modellazione poly by poly, vai di sculpting, parti da un oggetto molto semplice e vai avanti suddividendo e definendo le forme, poi farai la topologia dopo.

Così scolpendo potrai focalizzarti sull'analisi delle forme , piuttosto che ammuffire su concetti meramente tecnici. Tanto è inutile che i loop siano corretti se poi la morfologia non è realistica

ciao

si uso zbrush 3 ma non sono molto bravo nello sculpt :wacko:

be che hai utilizzato?poligoni nurbs surface ? Posta un wire non smussato cosi vediamo subito com e la topologia(come sono messi i poligoni sempre che tu lo abbia fatto in poligonale)...non si vede molto bene lateralmente!!!prova a mettere una sfera per simulare l'occhio ti aiuta a modellare

ho creato estrudendo le facce "poly by poly" ora posto il wire smussato e non.

834a840daf84a80643d34649f5f55976.JPG

0371abfac0b70a3658963101c54a36d5.JPG

Secondo me il dettaglio della palpebra è inutile quando manca ancora il volume del volto. Cercherei di andare più per gradi.

Quest'immagine mostra come si possa procedere costruendo prima i loop fondamentali detti KEY e successivamente definire la mesh aggiungendo loops di edge fra quelli principali (FILL).

dkeyfill7wg.jpg

L'immagine è tratta da

questo thread, che è quanto di più istruttivo ci sia riguardo la modellazione organica poligonale.

Anche quà abbiamo una discussione interessante: topologia del corpo umano

Ciao

Edited by nicolce

grazie del link nicolce nn l avevo mai visto...ineffetti hai ragione :il dettaglio è inutile finquando tutto il resto e assente ma era per provare,devo mettermi al lavoro allora :wacko:

p.s.

la discussione di treddi già l avevo letto ed è davvero interessante

ho provato ad adattare il tutorial di giovanna d arco su una persona vera..............e mi e uscito una schifezza infatti nn ho nemmeno salvato il file su cui lavoravo,sono rimasto delusissimo perche mi sembrava inadattabile mi sà che lo lascio perdere e nè vedro altri

ho provato ad adattare il tutorial di giovanna d arco su una persona vera..............e mi e uscito una schifezza infatti nn ho nemmeno salvato il file su cui lavoravo,sono rimasto delusissimo perche mi sembrava inadattabile mi sà che lo lascio perdere e nè vedro altri

ciao lillolillo anche io sto iniziando 3d da pochissimo , e sto studiando anatomia per creare mesh più o meno realistiche, io ti consiglio di studiare l'anatomia della testa e nn solo ma non su quei libri che ti fanno due maroni enormi ma ti consiglio un testo , dove appunto sto studiando io che ti sarà veramente di aiuto:

titolo: come disegnare la testa

autore : burne hogarth

editore : GRANDI MANUALI NEWTON

questo testo ti spiega come disegnare una testa con tutte le sue proporzioni e l'autore costruisce i volumi, per disegnare la testa su foglio, come se fosse in 3d.

oltre a conoscere l'anatomia imparerai a costruire una testa da zero nelle proporzioni giuste partendo da qualsiasi punto.

i volumi sono molto marcati nel libro e poche sn le annotazioni il resto e tutto illustarto.

ti dico questo perchè anche con i reference se nn sai un minimo di proporzioni e volumi base si fa purtroppo poca strada.

ti ripeto è un testo molto scorrevole e nn ti scoccia sfogliarlo anzi ti induce a provare.

un'altro consiglio che ti do è appunto di disegnare su carta volti umani cosi fai allenamento nella creazione di determinati volumi.

spero di esserti stato di aiuto ciao.

^_^ grazie ramek lo trovo interessante e sicuramente mi ci informero meglio,ineffetti sarebbe utile disegnare una testa a mano,conoscere i volumi, le proporzioni etc. etc. prima di modellare.

ti volevo fare una domanda, a che punto 6 col realismo?

per ora mi sto dedicando a concludere il mio primo solido che è una mercedes ML finito quello mi dedicherò a modellare una testa.

come ti dicevo sto disegnando teste e volti da un mese mi sento quasi pronto per iniziare.

segui il mio wip nel settore wip _ mercedes ml e fammi sapere che te ne pare ciao.

ragazzi......vi posto quello che è uscito con il tuto di giovanna d arco:una vera skifezza non riesco ad adattarlo e lo incasinato si edge e tutto il resto,il naso e la bocca sono la cosa peggiore e meno realistica......aiuto!!!!!

e725d88f9fdb1ba0baccaeed0467529c.JPG

7a0c9afaafeb1cfad35c06ebead7682e.JPG

7efdcf264b3174efcc1e422f25b73633.JPG

26b8bb86e4e794aa6ccc1c75a58dee2f.JPG