Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
maxxx82

Villa Per Vacanze

Recommended Posts

Ciao a tutti! E' veramente tanto che non posto qualcosa, ma finalmente son riuscito a concludere un lavoretto.

Si tratta di una villa per vacanze della costa smeralda, modellata con 3ds max (qualche archmodel di contorno), render con vray e post in photoshop.

Graditi commenti critiche e uova marce :P

:hello:

renderfinal.jpg

Bella la modellazione, in generale, gran bel prato bruciato dal caldo del sole e ottima pavimentazione... non mi convince però il materiale del muro, che mi da più l'idea di essere plastica e non intonaco; magari, usando una normal map ben definita, avresti ottenuto un risultato più materico. Anche le tegole meritavano più cura e le foglie dei rampicanti in alcune parti sono troppo appiattite (ma ammetto che è difficile farle venire sù in modo decente). Nel complesso è una bella immagine che con qualche cura in più, a mio avviso, avrebbe concorso per un posto in gallery.

Sono rimasto perplesso dalla forma dell'ombra sotto la copertina di cotto nel muretto basso, perchè sembra come quelle che fanno gli ombrelloni nella sabbia al mare, effetto arcato....

Forse non vedendola in pianta non riesco a capire come è fatta realmente la copertina.

Comunque quoto diamante73 per quello che riguarda l'intonaco e le tegole (aggiungerei un po' di bump).

Il prato è davvero bello...non mi convincono invece le pietre così piatte ..darei loro un po' più di spessore e di noise nella mesh...mentre a quello sul fondo smussala un po'...le pietre inclinate hanno una mappatura sbagliata oppure è l'effetto moirè che le fa apparire tali...

in effetti le ombre ad arco non si capisce perchè..da dove provengono??e per l'intonaco forse è voluto l'effetto pareti eurodisney..nel caso ci sta..

per il resto gran bel lavoro...complimenti...

scusa per le critiche..ma credo facciano piacere anche quelle..in attesa della versionenotte ti rinnovo i complimenti

Ciao a tutti! ringrazio per gli apprezzamenti e le critiche:

- concordo anche io sul fatto che il materiale intonaco mi sarebbe potuto uscire meglio, non escludo un ritocco sullo shader,

- le tegole inizialmente le stavo facendo una ad una, ma ad un certo punto ho lasciato perdere e ho realizzato la tettoietta con un mix di displace e coppi modellati, purtroppo l'inquadratura piatta non la rende a dovere pero..

- per quanto riguarda l'effetto ombra ad arcate, è così perchè il muretto di sotto è totalmente levigato (tutto ciò che è muro è renderizzato con 3 iterazioni di smooth) mentre la parte sovrastante è spigolosa, ne deriva così l'effetto ad archetti ;)

- le pietre a me piacciono così :) anche perchè di solito messe così a bordo piscina devono essere effettivamente piatte e possibilmente levigate (se no qualcuno rischia di farsi male :P)

- concordo sul fatto che le pietre sullo sfondo sarebbero potute essere migliori

- l'erba è un mix di displace e fili d'erba modellati e "scatterati" sulla superficie del prato

- sullo stile, è molto tipico di quella zona, appartiene all'architetto (Michele Busiri Vici) che ha progettato molte delle strutture della costa smeralda.

Grazie a tutti per le indicazioni, mi serviranno sicuramente per migliorare :)

Edited by maxxx82

Ciao.

L'immagine nel complesso mi piace molto.

Quoto gli altri per il materiale del muro migliorabile.

il prato è veramente bello come pure la pavimentazione esterna nonchè i coppi

mi sembra molto curata anche la modellazione

non capisco invece la scelta della direzione della luce solare nel senso che per la costa azzurra forse il sole è un po troppo alto

Lavoro davvero bello; secondo me però, puoi migliorarlo modificando delle cose per lo più costruttive:

1- gli infissi non mi convincono, sembrano tutti "fissi", intendo dire che manca la distinzione tra parte fissa e parte mobile.

2- la linea di colmo è stata poco curata, non dovrebbe vedersi quella parte grigia sotto....

3- forse è solo una mia sensazione, ma le texture del legno degli architravi hanno un colore troppo acceso, plasticoso, non mi piace molto!

Resta comunque un lavoro davvero bello, il prato poi è la fine del mondo!

ciao max non posso che farti i complimenti!!!

pero mi permetto di farti anche qualche appunto (tra l'altro è roba che ti hanno gia fatto notare...)

-aggiungere un po di bump all'intonaco, anche se un muro è liscio ha sempre "i segni" di come è stato lavorato

-ridurre il map delle tex del legno delle travi, e magari scurirle anche un pochino

il prato è spettacolare, con le margheritine.

PS

ho notato che sei isolano cummenti a mei :) mi farebbe piacere se magari ci potessimo incontrare per un birroncino e magari scambiarci qualche dritta...

a presto

y0y0y0

Edited by EciMeN

Ragazzi farò tesoro delle critiche per migliorare la resa finale. Non appena ho un momento mi ci rimetto!

@ EciMeN: un giorno ci becchiamo, ti faccio avere un mio contatto ;)

...non capisco invece la scelta della direzione della luce solare nel senso che per la costa azzurra forse il sole è un po troppo alto

Siamo in Costa Smeralda, non costa azzurra...ed inoltre la posizione solare è georeferenziata ;)

Ciao quoto x intonaco..

anche se guardando immagini di intonaci preparati con calce non trovo grandissima differenza con il tuo..

cmq un pò di grana in più ci sta e migliora di brutto il tutto:)

bella l'erba

ora si che ci siamo :)

secondo me se cambi colore alle pianelline della piscina, le fai piu azzurrate (colore tipico delle pianelline da piscina) è piu che perfetto!! :D

:Clap03:

hey max, complimentoni.

l'avevo vista in lavorazione, e devo dire che è migliorata molto!!

quando organizzate per una birra, fammi sapere...ci sono anche io!

resto sintonizzato per eventuali aggiornamenti