Vai al contenuto
IlPrincipiante

Riprodurre Un Video Mxf Della Dolby

Recommended Posts

Ciao a tutti,ho da porvi una domanda un po insolita per questa comunità,visto che non riguarda la cg ma di video digitale proveniente dal cinema.Mi spiego,dovendo realizzare alcuni video demo per un cinema digitale,mi sono premurato a contattare il tecnico che ha allestito la sala per domandargli varie cose sulla tipologia di codifica da usare,sulla risoluzione,ed altro.Lui molto gentilmente mi ha illustrato un po la situazione,spigandomi come funziona a grandi linee il proiettore digitale e tutto il server che lo gestisce e mi ha detto che tutto cio' che viene proiettato in digitale passa attraverso un server linux ,customizzato dalla Dolby(nel caso specifico) e che i file dei film hanno estensione mxf.

Per farmi capire di cosa stesse parlando mi ha dato il trailer di un film che ormai è in programmazione(quindi nessuna forma di pirateria!!!)in modo da vedere i file .Questi file sono in tutto 4,uno per l'audio in formato mxf ,uno per il video sempre in mxf e due piccolini in formato xml!

Ho cercato come un dannato in rete un player per sti file,ma ho il vago"sospetto" che non esistono applicazione per leggere sti file se non direttamente dal servere di cui prima,cosa che non è proprio alla mia portata.

Spulciando in retre comunque,ho capito che in linea di massima il formato mxf è un "contenitore" e non un codec,viene usato ad esempio dalle telecamere panasonic con hdisk esterno P2,ma evidentemente quello di cui sono in possesso è stato "modificato" con un sistema non commerciale(vedi Dolby).

Perchè tutta sta tiritera?Inizialmente volevo porre la domanda:Esiste un player per riprodurre i file che possiedo?Ma poi mi sono dato la risposta da solo e a quel punto ho detto:ok condividiamo con gli altri questo argomento e vediamo se qualcuno ne sa piu di me per darmi magari qualche info in piu'.

Ciao ciao. :P :P :P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti