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thedreamers

Map Sanpietrini Rotonda

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Devo mappare una rotonda con dei sanpietrini ma ho qualche problema...la rotonda è un tube e la texture è una arroway. A mettere come uvw map box, quello che uso di solito, mi da questo errore :

Come faccio a risolvere? grazie

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o fai un UnwrapUVW e sistemi la gometria sulla mappa, o fai una mappa circolare in PS ad hoc, allora puoi usare UVWMap solita.

eh avevo il presentimento...il fatto è che con l'unwrap uvw non vado proprio d'accordo...quando faccio edit poi devo spostare i punti della geometria con sotto la texture che devo usare?

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Per mapparlo come si deve con l'unwrap potresti usare lo spline mapping con una sline circle.

Oppure, per evitare l'unwrap, fai un plane e con un modificatore bend lo pieghi fino a dargli la forma voluta.

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Quello che hai fatto è perfettamente identico ad applicare un modificatore uvwmap planar...

Comunque, per scalare la mappatura devi aprire l'editor, selezionare e scalare le uv.


Edited by nicolce

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Ti basta scalare le uv, più sono grosse più la mappa è piccola.

Oppure raddoppia il tile-

In ogni caso volevo dirti che con l unwrap esiste il normalmapping che genera una mappatura planare per ogni vista(top, left ecc) ed è automatico.

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Ti basta scalare le uv, più sono grosse più la mappa è piccola.

Oppure raddoppia il tile-

In ogni caso volevo dirti che con l unwrap esiste il normalmapping che genera una mappatura planare per ogni vista(top, left ecc) ed è automatico.

ho provato a scalare l'uv ma esce lo stesso risultato dell'uvw map planar...anche con una spline circle e fatto come dice nicolce non esce come dovrebbe :( o sbaglio io.

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io che odio l'unwrap, farei un piano da mappare in plane (un piano dritto) poi con i modificatore bend pieghi la superfice, la mappa seguirà la superfice piegata..


Edited by kris_73_it

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Facendo il plane con il bend, si ha lo stesso risultato che mettere l'unwrap al tube (la rotonda) e con l'edit scalare la geometria sviluppata (all'interno dell'edit) fino ad avere la grandezza dei sampietrini come li si desidera, ma non è che vengono granchè, si piegano pure loro, quindi non mi sembra proprio la soluzione mifgliore... Forse a sto punto è meglio farsi la texture in PS.

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Nient, ragazzi sto perdendo troppo tempo per questa stupidata...cambio texture e taglio la testa al toro. Ne uso una più regolare e riesco a mappare l'oggetto come ho bisogno ;)

Grazie per l'aiuto a tutti, prima o poi ci ritornerò su :)

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Nient, ragazzi sto perdendo troppo tempo per questa stupidata...cambio texture e taglio la testa al toro. Ne uso una più regolare e riesco a mappare l'oggetto come ho bisogno ;)

Grazie per l'aiuto a tutti, prima o poi ci ritornerò su :)

domanda: ma quanto vicino si vedono o si vedranno questi sanpietrini? no perchè è fondamentale a mio avviso...

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-fai un box lungo come la circonferenza della rotonda e largo come la sua "larghezza"

-applichi uvw map di tipo rettangolare

-applichi il modificatore bend di 360°, direzione 90 e asse X

cose semplici e veloci, dalle nostre parti a nessuno frega della qualità...

ciao concittadino!


Edited by cramerx

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