Vai al contenuto
thedreamers

Map Sanpietrini Rotonda

Recommended Posts

Devo mappare una rotonda con dei sanpietrini ma ho qualche problema...la rotonda è un tube e la texture è una arroway. A mettere come uvw map box, quello che uso di solito, mi da questo errore :

Come faccio a risolvere? grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
o fai un UnwrapUVW e sistemi la gometria sulla mappa, o fai una mappa circolare in PS ad hoc, allora puoi usare UVWMap solita.

eh avevo il presentimento...il fatto è che con l'unwrap uvw non vado proprio d'accordo...quando faccio edit poi devo spostare i punti della geometria con sotto la texture che devo usare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per mapparlo come si deve con l'unwrap potresti usare lo spline mapping con una sline circle.

Oppure, per evitare l'unwrap, fai un plane e con un modificatore bend lo pieghi fino a dargli la forma voluta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quello che hai fatto è perfettamente identico ad applicare un modificatore uvwmap planar...

Comunque, per scalare la mappatura devi aprire l'editor, selezionare e scalare le uv.

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti basta scalare le uv, più sono grosse più la mappa è piccola.

Oppure raddoppia il tile-

In ogni caso volevo dirti che con l unwrap esiste il normalmapping che genera una mappatura planare per ogni vista(top, left ecc) ed è automatico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti basta scalare le uv, più sono grosse più la mappa è piccola.

Oppure raddoppia il tile-

In ogni caso volevo dirti che con l unwrap esiste il normalmapping che genera una mappatura planare per ogni vista(top, left ecc) ed è automatico.

ho provato a scalare l'uv ma esce lo stesso risultato dell'uvw map planar...anche con una spline circle e fatto come dice nicolce non esce come dovrebbe :( o sbaglio io.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io che odio l'unwrap, farei un piano da mappare in plane (un piano dritto) poi con i modificatore bend pieghi la superfice, la mappa seguirà la superfice piegata..

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Facendo il plane con il bend, si ha lo stesso risultato che mettere l'unwrap al tube (la rotonda) e con l'edit scalare la geometria sviluppata (all'interno dell'edit) fino ad avere la grandezza dei sampietrini come li si desidera, ma non è che vengono granchè, si piegano pure loro, quindi non mi sembra proprio la soluzione mifgliore... Forse a sto punto è meglio farsi la texture in PS.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Potresti provare con questa texture con un semplice UVW map:

http://www.treddi.com/forum/index.php?auto...mp;showfile=808

o questa:

http://www.treddi.com/forum/index.php?auto...mp;showfile=604

magari eliminando/modificando in PS le due fasce laterali

ciao

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il supproto ragazzi, provo subito con le textures che mi hai postato ;)

altrimenti....la rotonda diventerà di cemento :D ma sarà proprio l'ultima speranza eheh

vi aggiorno a breve ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti anche disegnare il marciapiede della rotonda con un loft dopodiche usi gli strumenti di mappatura messi a disposizione dal loft

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nient, ragazzi sto perdendo troppo tempo per questa stupidata...cambio texture e taglio la testa al toro. Ne uso una più regolare e riesco a mappare l'oggetto come ho bisogno ;)

Grazie per l'aiuto a tutti, prima o poi ci ritornerò su :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nient, ragazzi sto perdendo troppo tempo per questa stupidata...cambio texture e taglio la testa al toro. Ne uso una più regolare e riesco a mappare l'oggetto come ho bisogno ;)

Grazie per l'aiuto a tutti, prima o poi ci ritornerò su :)

domanda: ma quanto vicino si vedono o si vedranno questi sanpietrini? no perchè è fondamentale a mio avviso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

-fai un box lungo come la circonferenza della rotonda e largo come la sua "larghezza"

-applichi uvw map di tipo rettangolare

-applichi il modificatore bend di 360°, direzione 90 e asse X

cose semplici e veloci, dalle nostre parti a nessuno frega della qualità...

ciao concittadino!

Modificato da cramerx

Link al messaggio
Condividi su altri siti