Vai al contenuto

Recommended Posts

Oilalà, dopo aver contaminato un pò di forum in giro per il web ho scelto questa serata uggiosa per uscire allo scoperto anche qui, sono lucano ( ma non amaro) e da qualche mese ho avuto un pò di tempo per dilettarmi con la grafica 3d, mia vecchia passione.

Per cercare di riprendere la mano con la modellazione mi sono dedicato ad una macchina, lo so scelta poco originale, però ho cercato di scegliere un modello che almeno fosse caruccio e che mi permettesse di sfruttare un pò tutti i tool di modellazione di C4D.

Il modello non è perfettamente identico all'originale, ma non essendo una macchina prodotta in serie è difficile trovare delle foto di riferimento buone, sopratutto per la parte meccanica. Sono abbastanza avanti come modellazione, devo realizzare solo l'abitacolo ma oramai ci sto mettendo le mani da troppo tempo e mi sta passando la voglia, voglio realizzare qualcosa di organico...

Vabbè, basta con le chiacchiere, vi faccio vedere qualcosa.

post-53096-1243984084_thumb.jpg

post-53096-1243984097_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

dopo essermi reimpadronito del mio nick originale e dopo i doverosi, seppur tardivi, ringraziamenti per i complimenti, vi posto un piccolo up, ho aggiunto pochi poligoni e levato qualche altro :D , nel frattempo sono passato anche da AR3 a Vray, ma devo studiare ancora un bel po'..

post-10566-1248018554_thumb.jpg

Modificato da pinox

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me faresti male a mollarla lì.

Cerca di ultimarla perchè sta venendo davvero bene. Le gomme sono zuper!

Davvero sarebbe un peccato non finirla.

Complimenti e saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, secondo me faresti male a mollarla lì.

Cerca di ultimarla perchè sta venendo davvero bene. Le gomme sono zuper!

Davvero sarebbe un peccato non finirla.

Complimenti e saluti.

grazie per l'incoraggiamento, ma mi sto incartando :crying: :crying: :crying: , l'avevo presa come un esercizio di modellazione, poi sono passato allo studio di vray e sono nella fase renderite cronica...

Ecco dopo qualche ulteriore test su shader e illuminazione cosa sono riuscito a ricavare...

post-10566-1248213646_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eheheh ci stai battendo la testolina pure tu eh?

Tièèèèèèèèèè così impari........ Maròòòò Come godooooooo :-)))))

A parte gli scherzi devi lavorare ancora molto sui materiali, specialmente su specularità e riflessione che poi rappresentano il vero scoglio di vray per cinema. Ti consiglio all'inizio di fare più copie dello stesso materiale e sperimentare a step in modo che non devi riiniziare sempre daccapo. Non ti fidare molto del plug in di trasformazione automatica che serve veramente a poco e non ti fidare molto neanche dei materiali che trovi belli pronti e sbrillucicanti sui vari siti. Il 99,9% delle volte vanno bene solo per la scena di test per cui sono stati creati, tipo il cromo che stai usando che ha una specularità troppo larga per il tuo radiatore. Molte cose a cui sei abituato come ad esempio la A.O. non funziano più e per ottenerla devi usare lo shader omonimo e blendarlo con una fusione nel canale diffusion e tante altre cosucce che scoprirai man mano.

Smiauzzzz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Eheheh ci stai battendo la testolina pure tu eh?

Tièèèèèèèèèè così impari........ Maròòòò Come godooooooo :-)))))

A parte gli scherzi devi lavorare ancora molto sui materiali, specialmente su specularità e riflessione che poi rappresentano il vero scoglio di vray per cinema. Ti consiglio all'inizio di fare più copie dello stesso materiale e sperimentare a step in modo che non devi riiniziare sempre daccapo. Non ti fidare molto del plug in di trasformazione automatica che serve veramente a poco e non ti fidare molto neanche dei materiali che trovi belli pronti e sbrillucicanti sui vari siti. Il 99,9% delle volte vanno bene solo per la scena di test per cui sono stati creati, tipo il cromo che stai usando che ha una specularità troppo larga per il tuo radiatore. Molte cose a cui sei abituato come ad esempio la A.O. non funziano più e per ottenerla devi usare lo shader omonimo e blendarlo con una fusione nel canale diffusion e tante altre cosucce che scoprirai man mano.

Smiauzzzz

carogna :D :D :D , cmq grazie i materiali sto cercando di farmeli tutti da me ma sta cosa dell'AO non la sapevo, vedo di aggiornarmi.

Ciaue

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella, effettivamente devi lavorare un po sui materiali ma sei sulla buona strada.

Bravo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, con la modellazione dell'esterno praticamente ho finito, devo solo tagliare gli sportelli per metterci i finestrini. Nel frattempo continua lo sbattimento con i materiali e i test rendering, come ve pare meglio o peggio dei precedenti? cosa cambiareste?

post-10566-1249149768_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto a uscì pazzo, ho fatto millemila render di prova ma non riesco a trovare una combinazione luci-inquadratura che mi soddisfi per rendere l'interno in maniera decente...Gli oggetti e le texture sono abbastanza buttati li e questo è più o meno il meglio che sono riuscito ad ottenere, HELP, SOS...quella maledetta "palpebra" sul cruscotto mi costringe a sparare la GI, viene fuori un discreto piattume..

post-10566-1249948765_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ma scusa, prova ad usare la stessa illuminazione che hai usato per le inquadrature

dell'esterno. Però magari dico una boiata. Io uso maya.

Per quanto riguarda l'inquadratura, vai di taglio. Non inquadrature tutto, ma focalizza

su un particolare, un dettaglio o solo un gruppo di elementi. Così puoi dare profondità

all'immagine. E magari un bel dof.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

ma scusa, prova ad usare la stessa illuminazione che hai usato per le inquadrature

dell'esterno. Però magari dico una boiata. Io uso maya.

Per quanto riguarda l'inquadratura, vai di taglio. Non inquadrature tutto, ma focalizza

su un particolare, un dettaglio o solo un gruppo di elementi. Così puoi dare profondità

all'immagine. E magari un bel dof.

ho provato a usare la stessa illuminazione ma non mi convinceva, cmq penso di avere in parte ovviato aprendo uno sportello..

Per l'inquadratura avevo già provato come da te suggerito ma non ho ottenuto risultati per me soddisfacenti, pero' cambiando le texture e l'illuminazione sembra vada un po' meglio, o no?

post-10566-1250196932_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Decisamente meglio. Soprattutto la luce.

Ora però, secondo me, dovresti inquadrare la scena da sinistra verso destra.

E potresti, per esempio, puntare la camera su un dettaglio di tua scelta, facendo

passare lo sguardo attraverso il volante (fuori fuoco) ed il dettaglio invece a fuoco.

Oppure da destra verso sinistra, ma tenendo in prima piano (e fuori fuoco) una porzione

della carrozzeria nei pressi degli schienali dei sedili, in modo da mettere a fuoco il cruscotto

e quindi dando profondità all'immagine.

E comunque se applichi anche qui la regola dei terzi non ti verrà difficile trovare un'inquadratura

interessante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti