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Da ex praticante di arti marziali ho sempre amato queste spade ed ho provato a farne una ispirandomi alle mie :D

Devo ancora curvare la lama, creare il fodero e creare un ambientazione migliore (manca l'ombra a terra e sembra che la spada voli), e nel frattempo attendo qualche consiglio specialmente per quanto riguarda la resa della lama ed il materiale del manico.

SW Utilizzati:

3ds2009 + Vray

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Come inizio non è male ma rivedrei le proporzioni, vista così sembra di più un Wakizashi

ciao ciao

Beh infatti avevo affianco a me la wakizashi quando ho fatto la lama, ma basta poco a sistemarla :D

tra poco l'up con la lama corretta

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Stai attento a rispettare tutte le caratteristiche di una vera Nihonto, a questa gli mancano un bel po' di cose....

- il sori cioè la curvatura della lama (però hai detot che devi ancora farlo, però è importante!)

- mancano i menuki

- il mune sembra arrotondato

- il kissaki è arrotondato e non tagliato

- l'habaki non è corretto come proporzioni

- i tosogu son proprio patacche.....

se devi riprodurre una cosa dovresti documentarti, questa sembra una riproduzione di una cinesata mal riuscita ;)

p.s prendila come critica costruttiva e non penalizzante

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Inviata (modificato)
Stai attento a rispettare tutte le caratteristiche di una vera Nihonto, a questa gli mancano un bel po' di cose....

- il sori cioè la curvatura della lama (però hai detot che devi ancora farlo, però è importante!)

- mancano i menuki

- il mune sembra arrotondato

- il kissaki è arrotondato e non tagliato

- l'habaki non è corretto come proporzioni

- i tosogu son proprio patacche.....

se devi riprodurre una cosa dovresti documentarti, questa sembra una riproduzione di una cinesata mal riuscita ;)

p.s prendila come critica costruttiva e non penalizzante

i menuki li aggiungerò ma devo sceglierli

Il mune non è tondo, forse è troppo sottile, poi faccio un render da dietro

kissaki ed habaki li ho appena sistemati

i tosogu nn so cosa siano...aspetto delucidazioni e consigli ^_^


Modificato da DoOmgRaVE

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Da ex praticante di arti marziali ho sempre amato queste spade ed ho provato a farne una ispirandomi alle mie :D

Devo ancora curvare la lama, creare il fodero e creare un ambientazione migliore (manca l'ombra a terra e sembra che la spada voli), e nel frattempo attendo qualche consiglio specialmente per quanto riguarda la resa della lama ed il materiale del manico.

SW Utilizzati:

3ds2009 + Vray

Molto carina ma , per quanto riguarda il realismo ci sono due cose che appunterei :

1 la figura sembra realistica come render etc ma non come katana , la lama avrebbe bisogno di una diversa texturizzazione , questa ricorda le lame di ferro battuto vendute per pochi euro fatte in cina ,ma se è questo lo scopo allora va beniussimo , invece se vuoi fare un modello realistico nel senso di forma e struttura allora non va tanto bene .... cmq bellavoro fin ora :)

Se vuoi anche io stavo facendo una nihonto tempo addietro , anzi non una katana ma una Tachi , che è un po' diversa cmq feci un enorme studio dietro per quanto riguarda la forma , alla fine ne è uscita una riproduzione perfetta di una T§achi di Fine seicento di epoca inizio Edo , cmq non ho mai finito il render , il manico ricordo che lo modellai interamente , ma dal tuo render direi che come realismo va bene anche il bump ... solo che la forma e i dettagli non ono corretti al 100% come la curvatura l la asimmetria il numero di passaggi il piolo di legno , la sotto cute etc , ti evito i termini tecnici. Cmq come ti hanno scritt onon è una critica ma solo un suggerimento per le direzioni che vuoi prendere , Katana imitazione tarocca oppure vera katana Giapponese storica.


Modificato da NAIMA

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Molto carina ma , per quanto riguarda il realismo ci sono due cose che appunterei :

1 la figura sembra realistica come render etc ma non come katana , la lama avrebbe bisogno di una diversa texturizzazione , questa ricorda le lame di ferro battuto vendute per pochi euro fatte in cina ,ma se è questo lo scopo allora va beniussimo , invece se vuoi fare un modello realistico nel senso di forma e struttura allora non va tanto bene .... cmq bellavoro fin ora :)

beh in effetti + ke la texture è che non riesco a dare il giusto effetto anisotropico. Sto cambiando ogni volta Anisotropy, An.Rotation e glossiness ma ogni volta che cambio inquadratura poi non mi piace. Nell'ultimo render ad esempio sembra ci sia un incisione che non vorrei, ed è colpa della An.rotation, che in altre inquadrature rende il render migliore,

Proverò a mettere magari una mappa di falloff, spero di ottenere un risultato piacevole :D

Beh cmq il mio scopo non è una riproduzione, sto mischiando pezzi di varie katane che mi piaccion, e per quanto riguarda le decorazioni son solo tribali di draghi presi da un libro di tatuaggi e miskiati, quindi già per questo non sarà mai una riproduzione fedele.

:lol: finisco questa e magari provo a riprodurne una + seriamente e non andando ad occhio...

Magari prendo come reference quella di Kill Bill che mi piace troppo *__*


Modificato da DoOmgRaVE

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Se davvero la cosa ti interessa e ti piace potresti documentarti meglio, trovare una reference e riprodurla, ci sono un sacco di foto in rete di l Nihonto ad altra risoluzione....

per tutto il resto c''è Google ^_^

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beh in effetti + ke la texture è che non riesco a dare il giusto effetto anisotropico. Sto cambiando ogni volta Anisotropy, An.Rotation e glossiness ma ogni volta che cambio inquadratura poi non mi piace. Nell'ultimo render ad esempio sembra ci sia un incisione che non vorrei, ed è colpa della An.rotation, che in altre inquadrature rende il render migliore,

Proverò a mettere magari una mappa di falloff, spero di ottenere un risultato piacevole :D

Beh cmq il mio scopo non è una riproduzione, sto mischiando pezzi di varie katane che mi piaccion, e per quanto riguarda le decorazioni son solo tribali di draghi presi da un libro di tatuaggi e miskiati, quindi già per questo non sarà mai una riproduzione fedele.

:lol: finisco questa e magari provo a riprodurne una + seriamente e non andando ad occhio...

Magari prendo come reference quella di Kill Bill che mi piace troppo *__*

Allora direi che va piu che bene :) l'importante è che fai un lavoro che ti piace per quanto riguarda la resa realistica io non saprei fare di meglio :) ... Bell lavoro continua cosi' :) ...

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Beh cmq il mio scopo non è una riproduzione, sto mischiando pezzi di varie katane che mi piaccion, e per quanto riguarda le decorazioni son solo tribali di draghi presi da un libro di tatuaggi e miskiati, quindi già per questo non sarà mai una riproduzione fedele.

:lol: finisco questa e magari provo a riprodurne una + seriamente e non andando ad occhio...

Magari prendo come reference quella di Kill Bill che mi piace troppo *__*

Allora dovresti modificare il topic intitolandolo con un nome diverso, se parli di katana allora sarà una katana, è come dire che lavori su un mac mentre sai benissimo che stai lavorando con un pc

non puoi prendere dei tatuaggi e spacciarli per horimono piuttosto che per delle mei, a quel che vedo ti stai addentrando in un campo che conosci solo tramite dei film che non rispecchiano la vera essenza di una Nihonto e questo non mi sembra una cosa corretta.

Ripeto è come dire che quell'oggetto è una penna mentre in realtà è una matita...

Non prenderla con tono da incavolato, mi interesso e rispetto la cultura giapponese e in questo modo è come se tu lanci un offesa verso una civiltà con delle tradizioni antiche e ben solide.

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Allora dovresti modificare il topic intitolandolo con un nome diverso, se parli di katana allora sarà una katana, è come dire che lavori su un mac mentre sai benissimo che stai lavorando con un pc

non puoi prendere dei tatuaggi e spacciarli per horimono piuttosto che per delle mei, a quel che vedo ti stai addentrando in un campo che conosci solo tramite dei film che non rispecchiano la vera essenza di una Nihonto e questo non mi sembra una cosa corretta.

Ripeto è come dire che quell'oggetto è una penna mentre in realtà è una matita...

Non prenderla con tono da incavolato, mi interesso e rispetto la cultura giapponese e in questo modo è come se tu lanci un offesa verso una civiltà con delle tradizioni antiche e ben solide.

Non voglio offendere nessuno e so benissimo quanto i giapponesi ci tengano alle loro tradizioni, giacchè anche a me ha sempre affascinato la cultura nipponica.. Ma cio' che stavo facendo era un semplice esercizio sul rendering e sulla modellazione giacchè mi ritengo ancora un principiante e stavo lavorando senza alcuna reference ma ad occhio e fantasia, ovvio che non mancheranno i menuki ed altre piccole correzioni ma resterà una katana inventata..

Finita questa prometto che ne farò una come si deve per farmi perdonare :lol:


Modificato da DoOmgRaVE

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katana inventata..

Diciamo che è una spada inventata e che per farla hai preso spunto da una katana, già questo cambierebbe un po' le cose.....per me è finita qui.

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Non voglio offendere nessuno e so benissimo quanto i giapponesi ci tengano alle loro tradizioni, giacchè anche a me ha sempre affascinato la cultura nipponica.. Ma cio' che stavo facendo era un semplice esercizio sul rendering e sulla modellazione giacchè mi ritengo ancora un principiante e stavo lavorando senza alcuna reference ma ad occhio e fantasia, ovvio che non mancheranno i menuki ed altre piccole correzioni ma resterà una katana inventata..

Finita questa prometto che ne farò una come si deve per farmi perdonare :lol:

già che ci sei, aggiusta la lunghezza del manico. mi pare un po corto per appartenere a una katana.

ciao

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- 2° Up -

Ho cambiato il motore di render da Vray a MR che mi soddisfa di più.

Ho ambientato la scena (devo aggiungere qualche luce in piu')

Ho apportato qualche modifiche alla spada (ok nn la chiamo più katana per varie critiche), es. i menuki del manico

In photoshop ho solo creato il DOF e sistemato l'exposure.

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di spade non ci capisco nulla ma le immagini mi piacciono molto, forse solo la texture del legno del tavolo andrebbe rivista un po'.

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di spade non ci capisco nulla ma le immagini mi piacciono molto, forse solo la texture del legno del tavolo andrebbe rivista un po'.

Nelle prime immagini lo shader del pavimento era provvisorio giusto per un pò d'atmosfera (non la solita studio HDR bianco-grigia), invece nella versione MR il legno mi piace, è l'illuminazione del render con la spada frontale che non rende ed al prossimo up finale te lo dimostro ;-)

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Inviata (modificato)

ciao doom

bel lavoro fin ora!!!

per curiosita che arti praticavi??? anche io sono un ex praticante, ho dovuto smettere per problemi fisici (sinus) ... io facevo jeet kune do (l'arte fondata dal grande bruce)

:hello:


Modificato da EciMeN

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ciao doom

bel lavoro fin ora!!!

per curiosita che arti praticavi??? anche io sono un ex praticante, ho dovuto smettere per problemi fisici (sinus) ... io facevo jeet kune do (l'arte fondata dal grande bruce)

:hello:

Io ho praticato fino ai 13-14 anni taekendow, ma non mi è mai piaciuto ne come stile ne per il fatto delle 20000 cinture arcobaleno, dopodichè ho fatto kung fu fino ai 18 (sono rossa 5°dan)...Ankio ho studiato principalmente Jeet Kuno Do misto a Juan kan wu kung, qualche infarinatura di Wushu e quando capitava facevamo anche seminari di ninjitsu con un maestro di roma!!

...Ke bei tempiiii... :rolleyes:

PS: chiedo scusa per l'escursus sul passato

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Inviata (modificato)

- 3° Up -

Avevo scordato di terminare la katana, uppo l'ultimo render che feci e presto seguirà il final!

Lo zoom è fatto in photoshop, solo per evidenziare i dettagli.

Render5.jpg


Modificato da DoOmgRaVE

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bella, pero' la mancanza di ombre fa sembrare il supporto impennato

Vero, l'illuminazione è tutta indiretta e quindi niente ombre, o ci aggiungo un pass di AO o sistemo una luce adhoc.

Ma cmq la scena finale sarà spostata di location!

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