Vai al contenuto
m giolitti

Utilizzo Di Mappe Reflectivity

Recommended Posts

Ho la necesstià di creare un materiale ( un parquet) in 3DS MAX 9 con la possibilità di riflettere in modo non uniforme (intendo alcuuni elementi che riflettono di più ed altri di meno on funzione della quantità di vernice stesa sopra)

esistono mappe di riflessione che però quando inserisco nela canale Reflection mi fanno cambiare completamente il materiale facendolo riflettere la mappa reflection stessa

...dove stà il trucco per utilizzare queste mappe? ...devo utilizzare il raytrace? ...se sì in che modo?

scusate la domanda forse molto banale...

grazie in anticipo! ^_^

Mirko

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, se ho capito bene la domanda ti basta applicare una normalissima mappa jpg in scala di grigio (dello stesso tipo del bump per intenderci) e il gioco è fatto, hai tuo bel materiale che riflette di più e di meno a seconda ella zona...... tieni presente che il bianco riflette e il nero da l'opaco (o forse il contrario, adesso ho un dubbio amletico ma non ho 3d studio aperto...).

se non ho capito, allora rispiega e sarai più fortunato! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh, se ho capito bene la domanda ti basta applicare una normalissima mappa jpg in scala di grigio (dello stesso tipo del bump per intenderci) e il gioco è fatto, hai tuo bel materiale che riflette di più e di meno a seconda ella zona...... tieni presente che il bianco riflette e il nero da l'opaco (o forse il contrario, adesso ho un dubbio amletico ma non ho 3d studio aperto...).

se non ho capito, allora rispiega e sarai più fortunato! :P

hai capito! ^^

il problema è che applicando la mappa di grigi ...la mappa finale diviene luminosissima ....come se riflettesse la mappa di grigi stessa e non il materiale che riflette l'ambiente circostante... ...probabilmente salto un passaggio.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma la mappa in chhe canale la applichi? dovrebbe essere nello slot specular e reflectivity.... poi mlto dipende anche dal materiale che usi...

cmq se posti un esempio citogliamo ogni dubbio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma la mappa in chhe canale la applichi? dovrebbe essere nello slot specular e reflectivity.... poi mlto dipende anche dal materiale che usi...

cmq se posti un esempio citogliamo ogni dubbio...

ecco qui: invio i tre jpg che utilizzo per diffusa riflessa e bump

post-22979-1243981549_thumb.jpg

post-22979-1243981557_thumb.jpg

post-22979-1243981561_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel rollout Coordinates della mappa Reflection, metti la spunta su Texture e non su Environment. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nel rollout Coordinates della mappa Reflection, metti la spunta su Texture e non su Environment. :)

...mi continua a sovrapporre le due mappe senza generare una riflessione .... praticamente mi viene un mix tra la mappa diffusa e quella della reflection.. ma di riflessione non c'è traccia....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
quoto, così magari ci capiamo qualcosa...

ECCO: vi posto solo un esempio buttato lì:

- pavimento con sola mappa diffusa

- pavimento con mappa diffusa e bump

- pavimento con mappa diffusa + mappa reflection al 25% ---> mi schiarisce tutto ma non riflette nulla

- pavimento con mappa diffusa + reflection raytrace al 25%

Ovviamente utilizzando il raytrace ottengo una riflessione che tiene conto del rilievo del materiale ma non della capacità dello stesso di riflettere in modo non omogeneo in funzione di quanta vernice è applicata..

'ste mappe reflection non so veramente usarle...

nell'anteprima la prima immagine a sinistra è quella incriminata : materiale chiaro ma non riflettente

post-22979-1244019665_thumb.jpg

post-22979-1244019674_thumb.jpg

post-22979-1244019682_thumb.jpg

post-22979-1244019689_thumb.jpg

Modificato da m.giolitti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1)esistono mappe di riflessione che però quando inserisco nela canale Reflection mi fanno cambiare completamente il materiale facendolo riflettere la mappa reflection stessa

2)Ovviamente utilizzando il raytrace ottengo una riflessione che tiene conto del rilievo del materiale ma non della capacità dello stesso di riflettere in modo non omogeneo in funzione di quanta vernice è applicata..

1) Se vuoi cambiare la mappa di riflessione del raytrace devi inserire la bitmap che vuoi riflettere alla voce Background al posto dell'environment

2)Per cambiare la percentuale di riflessione basta applicare una mappa in bianco e nero alla voce Basic Material extension del Raytrace

Se non è questo ciò che hai in mente, forse dovresti usare un materiale Blend

Modificato da DoOmgRaVE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credevo utilizzassi Vray, per questo ti ho detto di mettere le coordinate Texture nello slot Reflection.

Se per renderizzare usi lo scanline di max, allora la mappa che carichi nello slot Reflection è una mappa ambientale, che definisce COSA deve riflettere e non COME.

Per ottenere l'effetto che vuoi tu usa nello slot Reflection una mappa Raytrace, espandi il rolluot Basic Material Extension e nello slot chiamato Reflectivity/Opacity carica la tua immagine in scala di grigi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Credevo utilizzassi Vray, per questo ti ho detto di mettere le coordinate Texture nello slot Reflection.

Se per renderizzare usi lo scanline di max, allora la mappa che carichi nello slot Reflection è una mappa ambientale, che definisce COSA deve riflettere e non COME.

Per ottenere l'effetto che vuoi tu usa nello slot Reflection una mappa Raytrace, espandi il rolluot Basic Material Extension e nello slot chiamato Reflectivity/Opacity carica la tua immagine in scala di grigi.

GRAZIE INFINITE! ora finalmente funziona! ^^

...anzi ....ora finalmente ho capito cosa devo fare! ^^ siete stati tutti gentilissimi, grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti