Vai al contenuto
nicoparre

Forte Santa Tecla - Genova

Recommended Posts

eccomi qui ad aprire il mio primo wip... :)

ho deciso di dare una mano a mio fratello che ha deciso di dare finalmente la laurea in scenografia e che affronterà come argomento il recupero del forte santa tecla (attualmente sede della protezione civile) con l'ipotetica creazione di un museo del cinema e il relativo allestimento scenografico.

c'è da dire che mio fratello pur avendo accantonato la tesi lavora ufficialmente come scenografo a milano da una decina d'anni, e il suo mestiere lo sa bene, ma nel momento in cui ha deciso di prendere il fatidico pezzo di carta si è trovato davanti al giovane professore che ritiene che 3d studio sia un ellemento imprescindibile per un progetto di scenografia (a quanto parei bozzetti su carta e la manualità non vanno più di moda) e quindi eccomi qui, altrimenti dare l'esame in una sessione utile sarebbe diventato impossibile...

io nel frattempo colgo l'occasione per studiarmi per bene la modellazione poligonale complice anche l'arrivo del mio ultimo acquisto (polymodelling with 3d studio max di todd daniele) e approfonire alcuni campi che ho trascurato o affrontato superficialmente per molto tempo.

allora, il progetto sarà grosso modo suddiviso in due grossi filoni:

1- la modellazione del forte in quanto tale

2 - la modellazione dell'allestimento scenografico

più varie ed eventuali problematice che potranno sorgere in corso d'opera e per le quali mi avvalgo della facoltà di chiedervi aiuto.. ;)^_^

per quanto riguarda la fase uno il problema principale sta nel recuperare della piante che possano definirsi tali, al momento sto lavorando sulla base di alcune scansioni di piantine che ho trovato su una vecchia edizione della sagep ma che lasciano alquanto a desiderare e per il resto vado ad occhio, sia per la possibilità di sbirciare dalla finestra di casa (il forte è proprio davanti a me), sia per la disponibilità della protezione civile che ci ha permesso di fare un sopralluogo durante il quale mi son scattato parecchie foto che andrò a usare come reference...

la modellazione è già iniziata e come primo approccio al poligonale devo dire che ha parecchie cose da sistemare, nel frattempo però son dovuto passare alla seconda fase e con la modellazione del faccione mi sembra di aver affrontato la questione in modo molto più metodico e pulito...

qui le cartine in mio possesso:

piantemillimetrate.jpg

mentre qui un esterno del forte e una delle foto del cortile interno

dsc0275c.jpg

santateclainterno0014.jpg

qui la fase attuale della modellazione forte:

wirecortile.jpg

alcuni bozzetti del progetto:

immagine006003.jpg

immagine006002.jpg

immagine006006.jpg

e qui invece il modello del faccione, secondo esperimento con la modellazione poligonale...

wire

wiremostro1.jpg

wiremostro1turbosmooth.jpg

e un clay

mostro1clay.jpg

per il momento è tutto, ai prossimi up!

(non lo dico neanche, ma c&c son sempre ben accetti e direi essenziali.... :P

p.s.

per chi fosse interessato, i faccioni son tratti da "maciste all'inferno" film muto italiano del 1926...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...si è trovato davanti al giovane professore che ritiene che 3d studio sia un ellemento imprescindibile per un progetto di scenografia (a quanto parei bozzetti su carta e la manualità non vanno più di moda) ...

vai a spiegarlo al mio prof. che è di idee completamente opposte ^_^ seguo interessato e in bocca al lupo a tuo fratello x la laurea :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

crepi!

mah, alla fine secondo me i due prof dovrebbero parlarsi e giungere alla giusta via di mezzo...! ;):P alla fine credo che un buon schizzo a mano, un render o un modellino siano solo mezzi per arrivare a un risultato, non uno step imprescindibile senza cui il progetto non si fa...

cmq se riesco a finire tutto per bene ti lascio un alberello fuori dalle mura su cui piazzare il tuo gufo in vena di agguati! ;)

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono di Genova e seguo con molto interesse,

essendo un esame di scenografia immagino che al proff

non interesserà più di tanto una ricostruzione millimetrica del forte

quindi con i pochi disegni che hai e le foto dovresti cavartela lo stesso,

vedo che sei in gamba, bella la modellazione dei mascheroni,

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie dei commenti...

seraleklee, si sospettavo fossi di genova e sono uscito pure io dal klee, salita delle battistine per la precisione... ;) ma i primi due anni ero ancora nella gloriosa sede di via lomellini.... B):D

cercherò di non deludere le aspettative e di portare a termine il lavoro in tempo utile...

per le piantine si, in effetti con le foto mi semplifico molto la vita, se dovessi basarmi sulle mappe sarei fregato, visto che già nelle piante le volte interne erano tutte sbagliate!

lavorerò ad occhio, in effetti come hai detto tu non contano i millimetri, quindi un elaborazione spannometrica direi che andrà benissimo...

mak21, grazie, detto da te suona come un complimento, allora non ci sono difetti enormi nella modellazione? ho cercato di tenere tutti i poligoni a quattro lati inserendo vertici a 5 solo dove non creavano grossi problemi col turbo smooth...

spero di postare up presto...lavoro permettendo...

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... concordo sul mascherone, ma mi chiedo perchè turbo smooth e non mesh smooth, io ho fatto caso (come mi sembra dica anche il mio libro) che con il mesh sm. mantieni + basso il numero di facce e di poligoni. Hai già fatto quest prova?

Cmq continua così, mi piacciono le sfide colossali!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao torniaccio, no, il mesh smooth non l'ho provato, sono andato a muso duro di turbosmooth senza pormi troppe domande, ma mi sa che più avanti avrò bisogno di risparmare poligoni, quindi ben vengano le sperimentazioni... ^_^:D

madmatt i bozzetti li ha fatti mio fratello alla vecchia maniera, panoramiche stampate in bianco e nero su carta di una certa grammatura e pittura direttamente sopra... ;)^_^

ragazzi, oggi son fermo, qui in studio sono preso dietro a un nuovo progetto... appena riesco a andare avanti vi posto up...

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomiiiiiiiiiii eheheh.

Allora, per adesso è ancora un po presto, ma quello che mi zompa subito agli occhi è questo, è un difettuccio sotto al naso dove si unisce la simmetria o è voluto? Mi pioacciono molto quei bordini vicino alle narici e agli occhi del bozzetto, trovo che diano molta personalità, si sono un po persi nel modello :-(

Vabbè dai attendo up :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
ciao torniaccio, no, il mesh smooth non l'ho provato, sono andato a muso duro di turbosmooth senza pormi troppe domande, ma mi sa che più avanti avrò bisogno di risparmare poligoni, quindi ben vengano le sperimentazioni... ^_^:D

saluti!

Molto belli i bozzetti, e anche il modello sta venendo bene. Più che ricostruire tutto il forte in 3d, andrei di compositing su foto. Magari il modello globale ti conviene tenerlo per una vista stile plastico, schematica.

Per quanto riguarda lo smooth.... il turbosmooth è più efficente ( sia per memoria che rendertime) anche se risulta un polycount più alto.

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi!

allora,

gatto, il difettuccio sotto il naso in effetti c'è, ma non come lo intendi tu, in realtà volevo che il taglio fosse ancora più accentuato, come per i lineamenti felini per intenderci, appena posso ci rimeto mano e sposto un paio di vertici e vediamo se riesco a sottolineare meglio, invece non ho capito molto bene a cosa ti riferisci quando parli dei bordini intorno a naso e occhi, tieni presente comunque che i bozzetti in quanto tali non sono accuratissimi, e gli stessi volumi se noti non sono proprio gli stessi da un inquadratura all'altra, alla fine per la modellazione mi sono basato su delle reference disegnate dal fratellone in maniera molto più pulita... :P

nicolce, grazie dei consigli, in effetti non so ancora quanto sarà un lavoro di render vero e proprio e quanto fotoinserimento, al momento non so neanche quanto sarà esteso il progetto vero e proprio e se dovrò modellare anche gli interni o se mi limiterò all'allestimento nel cortile, diciamo che mentre io modello c'è chi sta progettando il lavoro da fare!

comunque ciò non toglie che indipendemente dal lavoro pro esame mi piacerebbe portare a termine la modellazione dell'intero forte, credo che sia un bel lavoro da affrontare come esercizio, anche perchè prima o poi entrerà in gioco anche l'unwrap del modello su cui sinceramente non ci ho mai capito molto... :blush: con gli shader e le texture invece inizierà il divertimento!

x tutti, grazie, fa piacere avere un pubblico così folto, appena riesco vado avanti, lo prometto!

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi riferivo all'ultimo bozzetto prima della tua prima immagine, mi piace assai perchè ha un che di selvaggio con gli occhi tipo quelli di un dipinto egiziano e le narici oblique e molto ben definite :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I bozzetti sono fantastici, sembrano assolutamente dei rendering....Il professore li ha visti?

Quando uno ha una mano così il computer può anche buttarlo.

Comunque tu non scherzi con la modellazione...Potrebbe usicre qualcosa di veramente notevole!

ciao

Emanuele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rondo86:

grazie, girerò i complimenti al fratello ;)

se tutto va bene nel week end dovrei riuscire a lavorarci un pò...

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao nico ,ultimamente ho i secondi contati, e mi stavo perdendo questo lavoro che promette davvero bene.

Seguo con piacere ed interesse, complimenti per i bozzetti e in bocca al lupo al fratello ;)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi.. ci sono anche io a seguire (anche se in ritardo :P )

complimenti al fratello per i bozzetti... sembrano CG visti di sfuggita... bello il faccione che hai fatto...

resto in ascolto e aspetto up :)

y0y0y0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, eccomi qua con qualche up, scusate il ritardo ma appena ho aperto il wip ho dovuto subito trascurarlo perchè mi son trovato preso fra lavoro qui in studio e esigenza di sistemare la vespa per il collaudo... :wacko:

comunque, bando alle ciance, qui c'è il secondo mostro, fatto fra ieri e oggi, come sempre i wire e il render, c&c sempre ben accetti!

p.s.

sia questo che il mostro precedente han bisogno di qualche ritocco, voi dite pure, che io annoto tutto... quando avrò finito il primo step modellando tutto mi dedicherò ai dettagli...

l'ultima non centra niente col progetto, ma ero curioso di fare una prova col metallo! :P

saluti a tutti!

wiremostro2.jpg

wiremostro2turbosmooth.jpg

mostro2ao.jpg

mostro2ottone.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@Nicoparre

Complimentoni mi piace molto e mi ha un po ricordati giardini di Bomarzo e l'architettura del Manierismo....Spero di non aver sbagliato i nomi dei riferimenti "dotti" ..mi piace molto quando l'architettura si mischia all'arte ...a volte noi Arch siamo troppo freddi :P .Per vespa intendi "roba vecchia" pure io sono un estimatore di mezzi di locomozione "obsoleti"

Tempo fa lessi che stavi aspettando Polymodelling with 3ds amx di todd Daniele ed focal press .A me è arrivato

un paio di girni fa .Mi è parso buono ...solo che il tempo è poco ..ma cmq ho gia carpito un po di trucchi da "vecchia volpe"

P.S Stai usando Mental ray??

Modificato da blummax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

blummax:

beh, senza quel libro non sarei a modellare così, visto che prima di questi faccioni avevo fatto solo qualche esperimento non portato a termine con una nave e la mitica poltrona joe, di de pas, d'urbino e lomazzi (il mio sogno, prima o poi me la compro...!). comunque diciamo che erano modelli grossolani, pieni di errori e senza conoscenza degli strumenti per modellare e dei concetti di base...

devo dire che il libro secondo me è valido ma non strutturato benissimo, visto che è pieno di riferimenti e rimandi che riesci a capire ed approfondire solo una volta che lo hai letto tutto (che so, ti accenna una tecnica o un modificatore e poi te li spiega due capitoli dopo... ;) )

per il motore si, mental ray, sarà il motore di tutto il progetto, avevo scordato di dirlo mi sa... :P

per vespa intendo una pk50s dell'83 che mi hanno regalato e che sto cercando di recuperare e per la quale ho scoperto che ho il collaudo prenotato in motorizzazione mercoledì prossimo,... tragedia!

infatti mi sa che nel week end sarò disperatamente in campagna a cercare di farla partire e regolarla per bene... per un week end scorderò il 3d!

a stesera forse con nuovi up su un aspetto collaterale del progetto...

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah, per stasera credo niente up, sto sfornando, ma sono più che altro delle prove fatte molto veloci e non ne vale la pena....

ecimen:

ho letto bene solo ora, tranquillo, il ritardo nel tuo caso è più che giustificato!

fai un saluto alla marmocchia da parte mia...

saluti a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti