Vai al contenuto
papafoxtrot

Amd Opteron Istambul

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Riporto alcune recensioni circa le nuove cpu introdotte da AMD

icordo come si tratti di una CPU a 6 core avente design monolitico, che è stata sviluppata a partire dall'architettura shanghai degli otperon quad core fino ad oggi in commercio.

Ulteriori innovazioni riguardano l'introduzione di un probe filter che, per lo più per i sistemi a più di due socket, conentirà un'importante diminuzione del traffico sul cnale hyper threading che collega le cpu.

Infine le caratteristiche fondamentali:

6 core

6MB L3 cache

6x512KB L2 cache

6x128KB L1 cache

frequenze pari a 2,2GHz, 2,4GHz, 2,6GHz per sistemi a due socket; 2,4 e 2,6GHz per sistemi fino ad o8 socket.

Frequenza del northbridge e della cache L3 2,2GHz

Frequenza del bus hyper transport 2,4GHz (9.6GB/s)

http://www.techreport.com/articles.x/17005/1

http://www.hwupgrade.it/articoli/business/...rver_index.html

Modificato da papafoxtrot

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Confrontando direttamente con lo xeon 5550 2,66GHz (avendo le due cpu costo e frequenza comparabile) si può notare come le prestazioni generali siano comparabili. Notiamo che stiamo confrontando un 6 core con un 4 core con multi threading... D'altra parte l'architettura intel, che ha dato prova di eccellenti prestazioni è anche estremamente complessa (730 milioni di transistors e sui consumi si sente...).

Il consumo non è affatto cattivo trattandosi di un ACP di 75w inalterat rispetto a quello del quad core 2389 di generazione shanghai e frequenza supeiore (2,9GHz).

Per quanto riguarda le prestazioni in rendering i risulati sono praticamente comparabili nel test con POVray (tralasciando l'immagine a bassa risoluzione dove evidentemente governa la poteza del singolo core).

Per quanto riguarda il test con chinebench si nota una modesta superiorità della cpu intel associata d'alra partead un maggior cnsumo complessivo per portare a termine il render.

Ritego comunque queste cpu più efficaci in sistemi a più di due socket ove l'architettura amd da sempre eccelle, ove il probe filter permette anch'esso un margine di guadagno e dove, infine, intel non sarà presente con una cpu nehalem sino a fine anno. Queste cpu si confronteranno nella loro versione per sistemi fino ad 8 soket, dunque, con cpi intel a 4 e 6 core su base core 2.

Sono attese nel corso dei prossimi mesi versioni di processore SE con frequenze maggiori (e consumi di conseguenza) ed HE/EE aventi consumi ridotti e frequenze di conseguenza minori od al più uguali a quelle delle cpu standard oggi presentate.

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq si chiamano Istanbul... ;)

Prezzi in ogni caso elevati, quello più interessante appare il 2,4Ghz ma costa 700$. Ho visto il Cinebench, io con il mio i7 920 a 4Ghz ho fatto quasi 24.000 punti, un sistema dual Opteron che costa non meno di 2500$ ne fa "solo" 1500 in più (ca. +7%). Il consumo maggiore dell'i7 a 22cent/€ al kW me lo ripago ampiamente con i 1300$ di risparmio...

Rimane dunque inutile spostarsi attualmente su soluzioni server, siano esse Intel o Opteron, perché la differenza prestazionale non giustifica assolutamente il netto maggior costo di queste piattaforme dual socket.

Gli Xeon sembrano in ogni caso preferibili, perché hanno un TDP di 80W (contro i 75W di AMD, che però costano 150$ per cpu in più nella versione "decente") ed un livello di prestazioni di poco inferiore: sarebbero circa 13Ghz per lo Xeon E5530 contro i 14,4Ghz per il 2431.

Si conferma la bontà dell'architettura Nehalem ed il boost prestazionale dovuto all'HT: prezzi permettendo, a livello di potenza di calcolo i Nehalem-EX dovrebbero fare il botto, sebbene difficilmente scalzeranno chi è già possessore di un AMD Opteron che potrà aggiornare facilmente in quanto il socket è il medesimo (F 1207).

Ricordo infine come Intel abbia deciso di diversificare il suo mercato: appare sempre più probabile che i Nehalem-EX usciranno anche per schede madri a 2 socket. E che anche AMD a partire dal 2010 adotterà una nuova strategia commerciale. Siamo alla finestra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma simone non puoi sempre fare il confronto con un i7 a 4GHz... Mica puoi andare a dire alla pixar di farsi una renderfarm di i7 tappati a stecca! Sono considerazioni che facciamo internamente noi e che possiamo proporre agli utenti ma i grossi utilizzatori e chi necessità di grosse workstation o grosse farm devono pensare a macchine a due processori.

Non capisco la tua considerazione sulla fascia di prezzo! Mi sembrano buoni sinceramente! Il 2431 è proposto sui 4-500$ se non sbaglio, dunque attorno al prezzo di uno xeon a 2,26GHz... Il 2435 è piazzato sul livello di prezzo del 2,66GHz!

Poi rieto, nehalem EX saranno sempre e comunque MP, poi se ne faranno anche una versione per dual socket (dunque 55x0) sarà sicuramente un'ottima cos... Ma intanto anche amd se ne esce nei primi mesi del 2010 con magni cours a 12 core e "nonricordocosa" a 8 core, rispettivamente versioni Multi Chip OPackage dei processori a 6 e 4 core..., Non ricordo quali saranno le prime cpu a passare ai 32nm.

La roadmap è poi abbastanza semplice: fine 2010-inizio 2011 saranno pronti gli opteron 8 cor single chip package 32nm ed i loro derivati 16 core MCP.

E nel frattempo si passerà alla piattaforma fiorano se non sbaglio, che avrà memoria ddr3 (finalmente, credo che darà una botta di vita al'opteron).

Infine per il 2012 è attesa la nuova architettura, annunciata ormai da tempo, con nome buldozer... almeno il nome ispira molto... chissà che sia davvero così! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora lo stesso discorso vale anche per gli Xeon, io parlavo su un forum, mica faccio il consulente alla Pixar: inoltre come ben sai a differenza di te ho sempre tenuto ben presenti le differenze che intercorrono tra professionisti che possono spendere 3000€ e studenti che a mala pena arrivano a 1000€ anche nei consigli generali...

Il 2431 costa 700$ di listino, il 2435 costa 1000$, controlla, quindi le mie considerazioni sono più che valide. Aggiungo purtroppo perché AMD è stata sempre aggressiva nei prezzi... Ma questa volta sa di avere un vantaggio su Intel e giustamente non ha intenzione di proporre i 6 core a prezzo stracciato (come ha fatto Intel appena usciti i Nehalem d'altronde).

I Nehalem-EX saranno MP ma usciranno anche per 2 socket e sempre serie 7x saranno (che significa dual socket ma sempre 1500€ e oltre di cpu): quindi socket e piattaforma diversa dagli EP. HWUpgrade docet... Mentre i Nehalem-EP usciranno prima a 6 core nel 2010. Tutti basati su Westmere a 32nm. Stanno cambiando politica commerciale, sia ad Intel sia ad AMD, quindi dovremo rivedere le solite classificazioni fatte in passato... In AMD ad esempio non esisteranno più cpu serie 2 e serie 8 ma cpu serie 4000 e serie 6000...

La piattaforma cmq sarà "Maranello" socket G34, ed anche qui il nome è garanzia di potenza... :lol:

Oramai è lanciata la sfida a chi arriva per primo ai fatidici 12 core, magari su die monolitico con tecnologia a 32/25nm...

Magny Cours saranno prima 8 poi 12 core multipackage a 45nm. Interlagos saranno 12-16 core probabilmente sempre multipackage a 32nm. Stessa cosa per la piattaforma San Marino ma con la metà dei core.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa... andavo via che il 2431 fosse quello a 2,2GHz mentre il 2,4 fosse un 2433... non so come mai!

Gli opteron comunque non sono mai stati economici... Poi comunque ci sono, per fortuna, le ram che sono ancora ecc ddr2 anziché ecc ddr3... anche se anche quest'ultime non costano moltissimo...

Ah ok... grassie se posso montare gli MP anche su una mobo dual socket... poco mi frega... sono una barca di soldi! Pensavo parlassi du un 8-core DP e dunque a prezzo ragionevole per una workstation!

Non è questione di non saper distinguere fra lo studentello con 1000 euro e la pixar... il fatto è che non si può escludere a priori il fatto che anche professionisti diversi dalla pixar possano necessitare di workstation ottenute senza overclock: per questioni di preferenze personali, assistenza, durata, , spazi, consumi e quant'altro... certo tu fai il conto a 22 cent al KW ma se poi sfori i 3KW il contratto supeiore ha un bel prezzo! In questo caso parlo di grosse farm!

Inoltre comunque non è che l'i7 920 lo tieni a 4GHz tutti i giorni... anche te con il buon dissi che hai sei a 3,4... certo li puoi raggiungere senza troppi problemi ma in piena estate voglo vederti! E mica puoi andare a dire a tutti che basta che in estate riducano da 3,8 a 3,6 e abbassino il voltaggi da 1,2935 a 1,26125 volt per risolvere il problema temperature...

Non sono molti ma anche qui sul forum più d'uno ha avuto bisogno di una workstation dual xeon... e l'opteron può essere un alternativa ecco.

C'è anche chi mi chiede una wokrstation dual xeon dicendomi che sarebbe certo meglio una coppia o una terna di single processors ma il suo capufficio non gli comprerebbe mai 3 macchine, mentre è disposto a sganciare i 3500 per il dual xeon...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah beh certo, renderfarm ovvio che sarebbe meglio andassero su dual socket, non fosse altro per questioni di consumo, di garanzia e soprattutto di spazio e numero di licenze... Come al solito ognuno ha le sue esigenze. C'è anche chi vuole solo rack per far stare in un cubo ciò che occuperebbe mezza parete, e lì in quel caso solo Xeon od Opteron...

Qui è solo questione di costi: 400$ in più di cpu per avere il +10% sono convenienti? Probabilmente si andrà su cpu allo stesso prezzo e con prestazioni similari: in tal senso, avendo con Istanbul recuperato Nehalem, le due tipologie partono sullo stesso piano quindi consigliare l'una o l'altra dipenderà soltanto dalla voglia di stare su una piattaforma o l'altra.

L'unica cosa è che con Xeon Nehalem avrò nel 2010 cpu a 6 core con HT e potrò aggiornare la piattaforma attuale, mentre AMD sembra decisa al prossimo giro a cambiare socket. In tal senso la possibile upgradabilità degli attuali Xeon potrebbe farli preferire, mentre chi ha già il socket F di AMD rimarrà sicuramente su AMD...

Sui Nehalem-EX tocca solo che aspettare, purtroppo non è dato sapere né tagli né costo né eventuali soluzioni diversificate a seconda del numero di socket... Solo sappiamo che avranno un socket diverso dal 1366 e che da sempre le soluzioni Expandable hanno avuto un costo elevato: ma se già si potesse risparmiare 1000€ di mobo, sono pur sempre 32 threads che penso proprio si berranno qualsiasi EP o Istanbul attuale fermo a 8/12 threads...

Io cmq sono a 3,4 in DU, perché sono a 1,05v, i 4Ghz cmq vogliono 1,20v e a 38° penso toccherò i 70° di cpu e di lasciarlo magari 3 giorni di fila a renderizzare non mi fido... Farò il conto a 3,95Ghz e 1,18v a vedere quanto mi abbassa di temperatura, ma penso poco... Poi da settembre...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D :D

rack: solo xeon oppure opteron, ma sicuramente cuffie per le orecchie!!

Comunque credo proprio che magni cours andrà ancora sul socket F (intramontabile)... mentre il cambio di piattaforma sarà indipndente dal cambio di cpu... cioè poco dopo usciranno cpu con mc ddr3 e schede madri di conseguenza... un po' come per i phenom II... con compatibilità per i nuovi opteron sulle vecchie piattafome!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

HAHAHA non meglio di no, paralizziamo la sezione altrimenti... :hello:

Cmq che Magny Cours sarà socket G34 non lo dico io, ma lo dice AMD come da roadmap ufficiale riportata anche da hwupgrade... ;)

Cuffia per le orecchie? Perché non basta un locale insonorizzato al piano superiore? :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si il locale insonorizzato al piano di sopra dovrebbe bastare, a patto di non dover andare a riparare/manutenzionare uno dei rack....

Caspita, mi era sfuggita questa cosa che tutti i magni cours saranno socket g34...

Eh vabbè amen!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo sarebbe più opportuna una CELLA FRIGO insonorizzata, se no ti trovi una stanza dell'ufficio a 60°C e l'intonaco k scrosta (xD) e dopo un paio d'ore di lavoro fondi migliaia di euro di farm!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D :D :D

Va a finire che tocca attaccarsi al circuito del fan coil dell'ufficio coi computer ... :D

Gulp! Sai che idea... usi il circuito centralizzato a cui ti attacchi con uno scambiatorino di calore, due tubetti fino al waterblock del processore... silenzio di tomba e fresco assicurato...

Sempre che d'inverno lo stesso circuito non sia usato per l'acqua calda... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'entra poco con il topic in questione, ma la notizia è ugualmente interessante:

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/opteron-q...cket_29528.html

In pratica sono 50W secchi risparmiati per cpu da 3Ghz, che non è proprio poco, soprattutto in termini di raffreddamento ergo di overclock.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh occhio che quello è l'average power consumption, cioè il consumo medio, non lACP. Facile che sia uguale anche per i phenom... che sostanzialmente fanno 95w di tdp, non 125! 125 è solo il 955 ed il 940BE... il 945 e tutti gli altri fanno 95w.

In sostanza i BE vengono presentati con tdp più elevato perché dedicati a smanettoni, che facilmente li overcloccano di brutto. Così i produttori di mobo fanno circuiterie di alimentazione più corpose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Immaginavo che ci fossero utenti più ciucchi di me... Quella era proprio una espressione ripresa da uno dei primi commenti... -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti ero andato a vedere dove potevi averlo letto e l'avevo trovato solo fra i primi commenti.

Per gli opteron AMD usa l'apc perché è un indice di quanto effettivamente scalda la cpu normalmente a pieno carico... e dunque permette di stimare il consumo di grosse macchine e la potenza termica dissipata, dimensionando così l'alimentazione ed il sistema di raffreddamento.

Poi la stupidaggine del tdp è proprio un errore dell'utente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

sto giocondo con una workstation 3DWS in "beta version" basata su dual hexa core opteron istambul (azzz CHE brutto nome.. mamma di turchi..)..

Comunque.. i risultati nn sono molto chi sa quanto buoni no per render, no per altri applicazioni high end..

intendo.. che non riescano a fare la concorrenza a una macchina a simile prezzo basata su 55xx (nehalem) processori con HTT..

Comunque.. mi pare, che il problema viene in chipset, che nn riesce a gestire tutta la potenza di 12 core o magari.. boh.. non lo so.. la li avevo aspettato con ansia da un anno.. e alla fine il risultato.... per ora.. 3/5... spero, che per ora solo la beta versione di workstation 3DWS non mi fa soddisfare.. e spero, che quando a settembre vengono in produzione di massa.. la situazione sarà cambiata.. :)

saluti

d

..............

continuo la discussione.. (per non aprire un altra risposta)

L'unico processore che vale il suo prezzo (circa 400 euro per la cpu prezzo utenza finale) e il Opteron 2427 - quindi sei core a 2,2 ghz per core.

In pratica in prezzo leggermente più basso si può avere una CPU intel Xeon 5520 che gira a 2,4 ghz (ovviamente 2,26 pero con +133mhz in turbo boost) e fa il risultato in qualsiasi tipo di rendering migliore!

Se qualcuno vuole i risultati di xeon quadcore + HTT vs. opteron hexa li mostro appena finisco il modello OctAnuZ II basato su Opteron 24xx. Comunque tenete presene, che l'unica cpu che vale gamma 24xx e 2435, purtroppo il prezzo suo e più alto rispetto a xeon X5550 e le prestazioni (per ora) non mi possono soddisfare.. :(

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Beaztie! Piacere di vederti!

Eh immagino si che gli xeon siano ancora un gradino più su... dici davvero che potrebbe essere colpa del chipset?

Ad ogni modo caspita queste nuove piattaforme davvero costano un macello! Anche su xeon, sopra i 2,5GHz cominciano a costare l'ira di dio! 1000 euro a processore i 2,66GHz sono davvero un salasso, aggiungendo scheda madre e ddr3 ecc reg...!!

Abbordabili i 2,26GHz ed in qualche modo i 2,4GHz che come dici tu sono migliori dell'opteron 6-core, e di questo me ne n'ero un po' accorto..

Comunque non sono brutte cpu e se ne fanno a frequenza un po' più alta e calano un pelo di prezzo secondo me ci ritroviamo con qualcosa di dignitoso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me.. Se AMD vogliono fare una concorrenza ragionevole a core i7 devono iniziar a produrre athlon hexa più presto possibile.

In pratica 2 core in più sono 2 core, ma no 4 thread sintetici.. Comunque tra 6 mesi arriverà i7 hexa core e ovviamente xeon hexa.. questo significa, che amd devano sbrigare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io penso che dovrebbero sfornare un phenom II X6... credo ci stiano anche pensando. Alla fine hanno il chip pronto per via del'opteron e sebbene non fose in programma, un esa desktop farebbe solo ch pubblicità positiva!

So che intendevano rimanere fermi fino all'anno prossimo con gli octa... ma erano informazioni delautunno scorso!

Io mi aspetto che lo facciano, anche se potrebbe essere un FX. Ci ho pensato e non ne sono sicurissimo però. L'fx è per definizione il top e costa 1000 dollari. Se lo fanno e non compete con gli i7 più potenti non lo vendono più! E un fx da 500 dollari non avrebbe senso...

Comunque si chiami, io sono in attesa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Son o arrivati processori nuovi processori da 2,8GHz e 105w e nuovi 2GHz e 2,1GHz da 55w... Non è male dai! I 2,8GHz vengono sui 1000 dollari che se non ricordo male è il prezzo degli xeon 2,66GHz...

Link al messaggio
Condividi su altri siti