Vai al contenuto
steffree82

Materiali E Motore Di Render

Recommended Posts

ciao ragazzi sono di nuovo io, ho letto e riletto un pò di cose per capirce un minimo necessario per iniziare, per ora non mi interessano grandi effetti, ma solo che nn ci siano errori troppo visibili!

Per quanto rigurda il motore di rendering, visto che non c capisco nulla e che sono propensa in futuro a usare mental ray visto che è già incorporato, non ho per niente iniziato v-ray, ma mi sono buttata sullo scanline che è il più fiacco, ma alla fine credo che possa andarmi bene per iniziare....il fatto è che pero tr amille guide e discussioni che ho letto, non riesco a capire come associare luci e materiali, nel senso che ho letto la sfilza di materiali possibili e settaggi, ho letto alcune cose sullo scanline e sulle luci che potrebbero essere utilizzate, ma per dire quali potrebbero essere dello combinazioni funzionanti? Io ho tentato di utilizzare il light tracer con una skylight (combinata una volta con una free direct e una volta con una omni) ma il problema pricipale sono i materiali, la prima volta ho usato solo con gli standard (blinn) e mi dava problemi il materiale che avevo creato come vetro (blinn con mappa raytraced sul canale della rifrazione), poi ho provato con degli architectural se renderizzo con le luci di default (giusto come prova) va più o meno bene, metto una sky e il light tracer e mi fa delle riflessioni strane... quali materiali sarebbe opportuno usare per il light tracer?

grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmm....ho fatto qualche altra prova...ecco vi posto l'ultima immagine

http://img5.imageshack.us/img5/9450/32214696.jpg

il problema è la vetrata.....tutta la facciata è vetrata....l'ho renderizzato senza copertura per vedere meglio...

tutti gli errori sembrano essere l'eccessiva riflessione del materiale (lo dico da vera ignorante...è quello che sembra a me). Il materiale (dopo mille tentativi fallimetari!:() è un template degli architectural "glass clear"...

riuscite a capire cosa devo cambiare?

thanx!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non riesco a capire l'utilità di partire con lo scanline, per poi passare a Mr...Parti direttamente con Mr e comincia a capirne i settaggi...

P.S Limmagine non si vede...

Modificato da inv3rse

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non riesco a capire l'utilità di partire con lo scanline, per poi passare a Mr...Parti direttamente con Mr e comincia a capirne i settaggi...

P.S Limmagine non si vede...

davvero non si vede? ma è un link a imageshack, io la vedo da internet....boh!

comunque non so, è che mental ray è difficile e dovrei usare anche i suoi materiali etc. e io già faccio a botte con lo scanline...comunque tra qualche settiman mi cimenterò in mental ray.

linko quest'altra....

http://img192.imageshack.us/img192/6715/30883967.jpg

il vetro l'ho fatto con uno standard-blinn, settando i blinn basic parameter e una mappa raytrace sul canale refraction.....gli errori non si vedono come prima, ma non si vede neanche il vetro!!!

uff!

30883967.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si in effetti ci sono delle riflessioni un pò strane, soprattutto in uno dei blocchi scuri al centro, però il problema potrebbe non essere solo il materiale, che tra l'altro per il resto mi sembra accettabile, hai provato a vedere se ci sono dei solidi che si intersecano?

cmq anch'io ti consiglio di utilizzare direttamente metal ray, forse all'inizio perderai più tempo per capire le impostazioni ma alla fine eviterai di compiere due volte lo stesso lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un buon metodo è seguire alla lettera i vari tutorials che trovi in rete, ce ne sono parecchi, e poi inizia subito con mental ray

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

ti do lo stesso consiglio degli altri utenti del forum.

anche perchè ligth tracer è più lento di mental ray.

magari è più facile , ma è poco usato oggi.

usa mental ray , luci fotometriche , materiali arhc e design e pro material e per illuminazioni esterne system day litgh

non te ne pentirai.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, mi avete convinto passerò direttamente al mental ray!

Comunque il blocco scuro al centro...hai ragione ci sono due volumi e forse in parte si intersecano!

ma sempre nello stesso render, vedi che il vetro della facciata (tutto a sx) riflette i volumi come uno specchio?

e non capisco perchè le riflessioni a sx sono maggiori che a dx, se la luce è solo lo skylight. Che ne pensi?

Questi render li devo portare a revisione venerdì, non sono per l'esame, quindi dovrò ancora andare avanti con la modellazione (uso autocad)...un'altra domanda...i volumi bianchi dentro sono bui, eppure non sono chiusi quindi un pò di luce dovrebbe entrarci, invece sono neri e il peggio viene quando metto la copertura che è una specie di megapiastra opaca, tutte le corti vengono nere, come se fosse una scatola chiusa. Da quanto ho capito dipende dal light tracer...che sempre se ho capito ha un sistema raytracing etc., ma quindi per migliorare questo "problema" dovrei inserire mille luci all'interno di ogni volume (tipo delle omni ocn un moltiplicatore basso) o sarebbe un'assurdità e a questo punto forse il radiosity sarebbe preferibile? Cioè il radiosity in teoria non dovrebbe dare questo problema?

Scusate non insisto perchè non voglio passare al mental ray, anzi inizierò subito, ma tanto che mi ci vorrà un pò di tempo porterò questo venerdì, quindi magari se riesco gli correggo questi difetti. E poi anche per imparare, se potete darmi qualche consiglio vi ringrazio, scusate per la mia logorroicità! :)

43204268.jpg

84519841.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao a tutti!

Sono di nuovo qui, ho fatto 200 render con mental ray....prove, prove prove, prove....seguendo dei tutorial sul daylight system sia con MR sun, mr sky che con IES sun....il problema è che il mio modello è un assurdità nel senso che è un edificio sproporzionato, ma doveo farlo così perchè il prof è un "" e ha delle manie.

praticamente è alto 15 metri e largo 500, una mega piastra di copertura...

quando il sole è relativamente alto (circa 50-60° più o meno come a mezzogiorno), l'interno viene piuttosto buio, se l'abbasso la scena diventa tutta un pò più buia (come al tramonto).

Quindi la mia idea era di lasciarlo alto e di aggingere delle luci per illuminare gli interni

(se aumento il multipler di FG ho troppa illuminazione all'esterno), ma che tipo di luci devo aggiungere?

ho provato con delle mr omni, ma sembra che non funzionino...

e poi mi potete spiegare la differenza "tecnica" tra IES sun e mr sun?

thanx!

mmmfee.jpg

fg8.jpg

Modificato da steffree82

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!

Sono di nuovo qui, ho fatto 200 render con mental ray....prove, prove prove, prove....seguendo dei tutorial sul daylight system sia con MR sun, mr sky che con IES sun....il problema è che il mio modello è un assurdità nel senso che è un edificio sproporzionato, ma doveo farlo così perchè il prof è un "" e ha delle manie.

praticamente è alto 15 metri e largo 500, una mega piastra di copertura...

quando il sole è relativamente alto (circa 50-60° più o meno come a mezzogiorno), l'interno viene piuttosto buio, se l'abbasso la scena diventa tutta un pò più buia (come al tramonto).

Quindi la mia idea era di lasciarlo alto e di aggingere delle luci per illuminare gli interni

(se aumento il multipler di FG ho troppa illuminazione all'esterno), ma che tipo di luci devo aggiungere?

ho provato con delle mr omni, ma sembra che non funzionino...

e poi mi potete spiegare la differenza "tecnica" tra IES sun e mr sun?

thanx!

mmmfee.jpg

fg8.jpg

ps. ho renderizzato con mental ray di 3dmax9 (3.5?), con fg abilitato, logarithmic exposure control

il vetro è glass (thin geometry), perchè viene azzurro? è il riflesso del cielo? thx

Link al messaggio
Condividi su altri siti