Vai al contenuto
bronzetti14

Configurazione Pc X 3d

Recommended Posts

Salve a tutti!

Premessa: ho il bisogno di acquistare un pc per l'utilizzo di autocad e 3d studio max, mi sono rivolto ad un negozio che mi ha fatto pervenire due preventivi, dai costi diversi, la prima versione oscilla sui 1500 €, la seconda va verso i 2500 €, diciamo che per possibilità preferirei stare sui 1500 ma se ne vale la pena...

Se qualcuno è disponibile vorrei un consiglio anche perché sull'hardware non sono sta cima...

di seguito le 2 configurazioni:

CABINET ATX MIDI TOWER COOLERMASTER ELITE330 USB/MIC/SPK

FRONTALI BLACK NO ALIMENTATORE

ALIMENTATORE ATX 620 WATT CORSAIR CMPSU-620HXEU

MB ASUS P6T CORE I7 LGA1366 X58 6D3TC-2000 3PCIE2.0-16X PCIE1X 2PCI

SLI CROSSFIREX 6SATA2-R 1394 GLAN ATX

CPU INTEL CORE I7-920 (BX80601920) 2.66GHZ 8MB QPI 4,8GT/SEC.

LGA1366 BOX

DDR3 DIMM 4GB(2X2GB) 1600MHZ CORSAIR 9-9-9 XMS3 DHX

TW3X4G1600C9DHX

SVGA ASUS ENGTX295/2DI/1792MD3 NVIDIA GTX295-576 1792D3-2.0G

PCIE2.0 2DVI TVO HDMI-A DX10 SLI CUDA PHYSX GRAPHICS

WESTERN DIGITAL - HD INTERNO WESTERN DIGITAL - SERIE CACHE

VELOCIRAPTOR - 150 GB - SERIAL ATA SATA 300 - 10000 RPM - 16 MB

WINDOWS XP - SINGLE PACK- PROFESSIONAL 64BIT ED MUI ZAT-00126

CABINET SERVER E-ATX SUPERMICRO CSE-733TQ-645B NERO/645WATT/4

645WATT/4 CASSETTI

SVGA PNY nVidia QUADRO NVS450 512D3 PCIe16X 2560x1600 4dvi+4dp 2D

Mast. x DVD±R/±RW LG GH22NP20 Retail Black

WINDOWS XP - Single Pack- PROFESSIONAL 64BIT ED MUI ZAT-00126

MB WORKSTATION SUPERMICRO X7DCA-3 /2 XEON DUAL-QUAD

CPU INTEL XEON QUAD CORE E5410 HARPERTOWN 2.33

HARD DISK SAS 3.5" 73.5 GB FUJITSU MBA3073RC

DDR2 ECC-REG. 2GB 667MHZ ATP LOW PROFILE - COD. AH56K72E4BHE6S

KIT TASTIERA E MOUSE LOGITECH

Che ne pensate? sono dei pacchi? vanno bene? Helppppp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek:

Chiamarli pacchi non rende bene l'idea...

Cominciamo col dire che evidentemente di grafica non capiscono una mazza, perché soltanto gli incompetenti consigliano schede GTX295... Poi di male in peggio, perché bisogna essere più che incompetenti (però mi fermo per non sfociare nell'insulto) per consigliare delle Quadro NVS: siccome hanno letto che le Quadro sono per la grafica, allora... Le Quadro NVS sono per quelle aziende che hanno bisogno del multi-display, tipicamente le istituzioni finanziarie...

Poi vedo addirittura dischi SAS, Xeon 4ª serie, 1 solo hd per macchina, così dopo che hai installato sistema e programmi i lavori li salvi dal vicino di casa...

Senti, fuggi via il prima possibile da questa gente, che dovrebbe essere denunciata per truffa: dicci qual'è il tuo budget ed il grado di complessità dei lavori che esegui, così ti sapremo indirizzare con precisione verso macchine altamente performanti ed affidabili... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi siete dei grandi.

Siete delle persone davvero competenti e ogni volta che leggo le tue risposte simone oltre a quelle di papafox mi chiedo: Ma quanta roba sapete..:)

La prossima configurazione sarà la mia :)

Comunque si, di persone che credono di capirci solo perchè anno un negozio sono parecchie ma non tutte sono così..fortunatamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh fortunatamente, ma come ebbi modo di scrivere qualche tempo fa, il 95% di negozi sta alla grafica come Babbo Natale a Pasqua, meglio informarsi presso gente competente in tal campo che affidarsi a questi individui: conoscere la grafica significa lavorarci, produrre ogni giorno, essere passati personalmente per i tanti piccoli problemi che un hardware inadeguato procura. Altrimenti non la conosci... Non porti la tua Ferrari da un meccanico che le conosce soltanto perché le vede la domenica in F1... ;)

Che sia io, papax o qualsiasi altra persona, assicurati dunque che conosca la grafica, conosca i programmi, conosca i problemi di questo mondo, altrimenti meglio lasciar perdere, perché a buttare via i soldi senza cavare un ragno dal buco si fa presto.

PS: si, anche mia madre si chiede se ho studiato archeologia per parlare di hardware in un forum di grafica 3D... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, quoto pienamente ciò che dice Simone82!!

Come scheda video potresti puntare ad una Quadro FX1800..

Il resto della prima configurazione potrebbe andar bene secondo me, xò aggiungi un hd capiente x i dati!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:eek:

Chiamarli pacchi non rende bene l'idea...

Cominciamo col dire che evidentemente di grafica non capiscono una mazza, perché soltanto gli incompetenti consigliano schede GTX295... Poi di male in peggio, perché bisogna essere più che incompetenti (però mi fermo per non sfociare nell'insulto) per consigliare delle Quadro NVS: siccome hanno letto che le Quadro sono per la grafica, allora... Le Quadro NVS sono per quelle aziende che hanno bisogno del multi-display, tipicamente le istituzioni finanziarie...

Poi vedo addirittura dischi SAS, Xeon 4ª serie, 1 solo hd per macchina, così dopo che hai installato sistema e programmi i lavori li salvi dal vicino di casa...

Senti, fuggi via il prima possibile da questa gente, che dovrebbe essere denunciata per truffa: dicci qual'è il tuo budget ed il grado di complessità dei lavori che esegui, così ti sapremo indirizzare con precisione verso macchine altamente performanti ed affidabili... ;)

Grazie mille per la disponibilità ed i consigli!!!!

A questo punto vorrei che mi deste una dritta sulla macchina da prendere...

il budget orientativamente oscilla tra i 1500 e i 2000 €...

I miei lavori sono di medio-alta complessità (forse), diciamo che con la macchina attuale (anno 2005) e con tutte le specifiche che metto dentro 3d studio ci metto tra le 4-5 ore per renderizzare un 2400x1800 di risoluzione, ma sopratutto con il rischio che il mental ray mi molli da un momento all'altro per mancanza di memoria...ho bisogno almeno di dimezzare i tempi ne va della mia salute!

Ragazzi sono nelle vostre mani!!!!

Grande Simone!! Grazie ancora!!! :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è una mia discussione sulle configurazioni hardware, il budget è abbastanza alto quindi puoi scegliere con tranquillità: vedi quella che ti sembra più opportuna poi la possiamo personalizzare qui. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
C'è una mia discussione sulle configurazioni hardware, il budget è abbastanza alto quindi puoi scegliere con tranquillità: vedi quella che ti sembra più opportuna poi la possiamo personalizzare qui. ;)

Fascia CAM medio-alta: >1500€ / <2000€

CASE Antec P183 / CASE Lian Li PC101A

FAN 2x Noctua nf-s12 800rpm / FAN 2x Scythe SlipStream 12cm 800rpm

MOBO Asus P6T / MOBO Gigabyte UD4P

CPU Intel i7 920 step D0

DISS Scythe Mugen 2 / DISS Thermalright Ultra 120 Extreme / DISS Noctua NH-U12P

FAN 2x Scythe SlipStream 1200rpm

RAM OCZ Platinum 1333Mhz CL7 3x2Gb Low voltage / RAM Corsair XMS3 1333Mhz CL9 3x2Gb Low voltage

HDD Seagate ES2 250Gb / HDD Western Digital Aaks 320Gb

HDD Western Digital Aaks 2x640Gb raid 1

GPU PNY nVidia Quadro FX580 - Quadro FX1800 - Geforce GTX260 216sp / GPU AMD-ATI HD4870 - FirePro v5700

PSU Corsair hx620w

DVD Pioneer 216D

OS Vista Business OEM 64bit / OS Vista Ultimate OEM 64bit

Questa è la copia della tua proposta per la fascia medio alta dato che non saprei dove mettere le mani partiamo da qui...

Una cosa...calcola che non lo assemblerò io... che è meglio per me dare a qualcuno la lista della spesa e pagargli la manodopera...di conseguenza i vari pezzi dovrebbero essere abbastanza facili da reperire...

Poi sul OS Vista ho qualche dubbio forse è meglio XP? oppure devo aspettare quello nuovo ?

Per la MOBO preferisco la Asus. Gli HDD sono in RAID?

Per la scheda video...boh?

Grazie Mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) proposta effettuata da reperimento prezzi medi su www.trovaprezzi.it.

2) chi continua ad esprimere dubbi su Vista farebbe meglio a pelare le patate...

3) Asus, perfetto. Dove è specificato raid 1 li considero configurati raid 1, nulla vieta di cambiare evidentemente...

4) direi FX1800 in base alla complessità dei tuoi lavori che mi dici "medio-alta".

La configurazione si intende per un uso DU a 3,4Ghz. Il sistema di raffreddamento proposto non garantisce tenute a lungo termine per i 4Ghz, quindi va tenuto conto che se intendi fare grossi OC dovrai cambiare sistema di dissipazione o almeno ventole più performanti... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1) proposta effettuata da reperimento prezzi medi su www.trovaprezzi.it.

2) chi continua ad esprimere dubbi su Vista farebbe meglio a pelare le patate...

3) Asus, perfetto. Dove è specificato raid 1 li considero configurati raid 1, nulla vieta di cambiare evidentemente...

4) direi FX1800 in base alla complessità dei tuoi lavori che mi dici "medio-alta".

La configurazione si intende per un uso DU a 3,4Ghz. Il sistema di raffreddamento proposto non garantisce tenute a lungo termine per i 4Ghz, quindi va tenuto conto che se intendi fare grossi OC dovrai cambiare sistema di dissipazione o almeno ventole più performanti... ;)

DU ?!

Un ultima cosa una macchina del genere è abbastanza silenziosa che tu sappia? Sarebbe veramente importante!!

Scusa l'ignoranza ma questa macchina vuole i programmi a 64 bit vero? :blush:

Grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
DU ?!

Un ultima cosa una macchina del genere è abbastanza silenziosa che tu sappia? Sarebbe veramente importante!!

Scusa l'ignoranza ma questa macchina vuole i programmi a 64 bit vero? :blush:

Grazie mille!

ti conviene usare programmi e sistema operativo a 64bit, almeno sfrutti tutta la ram!

cmq con ventole noctua dovrebbe essere silenzioso, altrimenti ti fai un impianto a liquido ybris ed è ancora meglio! xò i prezzi salgono così..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

DU = Daily Use

Le ventole nascono come ventole silenziose, in un ambiente cittadino non insonorizzato il case dovrebbe risultare silenzioso. Non conosco le ventoline della vga, quello potrebbe essere l'unico vero problema. Ma ci si può fare ben poco, perché sostituirle spesso significa far decadere la garanzia sulla scheda...

Vista a 64 bit prende programmi a 64 bit ma anche a 32 bit. Ovvio che usare questi ultimi significa perdere tutte le migliorie come la possibilità di poter utilizzare tutta la ram disponibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
DU = Daily Use

Le ventole nascono come ventole silenziose, in un ambiente cittadino non insonorizzato il case dovrebbe risultare silenzioso. Non conosco le ventoline della vga, quello potrebbe essere l'unico vero problema. Ma ci si può fare ben poco, perché sostituirle spesso significa far decadere la garanzia sulla scheda...

Vista a 64 bit prende programmi a 64 bit ma anche a 32 bit. Ovvio che usare questi ultimi significa perdere tutte le migliorie come la possibilità di poter utilizzare tutta la ram disponibile.

Vi ringrazio molto per la disponibilità, vi farò sapere la configurazione finale che prenderò.

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti